Skype non funziona per alcuni utenti
In queste ore un disservizio impedisce di accedere a Skype o di fare telefonate. E’ a macchia di leopardo, ma diffuso in varie parti del mondo. L’azienda fornisce una soluzione fai da te, provvisoria.
Alcuni utenti, sparsi nel mondo, non riescono ad accedere a Skype o a fare telefonate, da questo pomeriggio. “Sono pochi e risolveremo nelle prossime ore”, dicono dall’azienda, che sta informando tramite il proprio account Twitter.
E’ la stessa azienda a indicare quindi una soluzione provvisoria e fai da te, per far funzionare il programma. Bisogna cancellare il file shared.xml dalla sua cartella. Prima però bisogna chiudere il programma e quindi accertarsi di aver abilitata l’opzione per visualizzare file e cartelle nascoste. La cartella di Skype è raggiungibile se si scrive %appdata%\Skype in Start/Esegui. Il tutto se si ha Windows, ovviamente. Su MacOsX la cartella è ~/Library/Application Support/Skype. Su Linux è ~/.Skype.
Riavviando Skype, il file shared.xml sarà ricreato in automatico. Ovviamente, preoccupiamoci di seguire queste istruzioni solo se siamo colpiti dal problema e solo se non vogliamo aspettare la soluzione definitiva, che Skype fornirà nelle prossime ore, probabilmente sotto forma di aggiornamento del client. E’ stato appunto l’ultimo update, probabilmente, a causare il disservizio. Un aggiornamento era stato la causa anche dello scorso blackout di Skype, a dicembre (in quel caso erano andati giù importanti super nodi del network).
Non sfuggirà che l’incidente avviene proprio pocih giorni dopo l’acquisizione annunciata da parte di Microsoft. Che adesso dovrà preoccuparsi di rassicurare utenti e soprattutto aziende, sull’efficienza del programma, per mettere meglio a frutto il proprio acquisto.
Fonte BlogSkype
In queste ore un disservizio impedisce di accedere a Skype o di fare telefonate. E’ a macchia di leopardo, ma diffuso in varie parti del mondo. L’azienda fornisce una soluzione fai da te, provvisoria.
Alcuni utenti, sparsi nel mondo, non riescono ad accedere a Skype o a fare telefonate, da questo pomeriggio. “Sono pochi e risolveremo nelle prossime ore”, dicono dall’azienda, che sta informando tramite il proprio account Twitter.
E’ la stessa azienda a indicare quindi una soluzione provvisoria e fai da te, per far funzionare il programma. Bisogna cancellare il file shared.xml dalla sua cartella. Prima però bisogna chiudere il programma e quindi accertarsi di aver abilitata l’opzione per visualizzare file e cartelle nascoste. La cartella di Skype è raggiungibile se si scrive %appdata%\Skype in Start/Esegui. Il tutto se si ha Windows, ovviamente. Su MacOsX la cartella è ~/Library/Application Support/Skype. Su Linux è ~/.Skype.
Riavviando Skype, il file shared.xml sarà ricreato in automatico. Ovviamente, preoccupiamoci di seguire queste istruzioni solo se siamo colpiti dal problema e solo se non vogliamo aspettare la soluzione definitiva, che Skype fornirà nelle prossime ore, probabilmente sotto forma di aggiornamento del client. E’ stato appunto l’ultimo update, probabilmente, a causare il disservizio. Un aggiornamento era stato la causa anche dello scorso blackout di Skype, a dicembre (in quel caso erano andati giù importanti super nodi del network).
Non sfuggirà che l’incidente avviene proprio pocih giorni dopo l’acquisizione annunciata da parte di Microsoft. Che adesso dovrà preoccuparsi di rassicurare utenti e soprattutto aziende, sull’efficienza del programma, per mettere meglio a frutto il proprio acquisto.
Fonte BlogSkype