Salve ragazzi io soffro di una stupida e fastidiosa allergia, in pratica non posso andare a contatto con una sostanza chiamata Para-fenilendiamina (PFD o PPD), se non sapete cos'è vi cito da wikipedia la spiegazione:
Grazie per l'attenzione.
Volevo sapere se l'inchiostro nero che utilizzano contiene quella sostanza o comunque derivati di essa, o cercato su internet ma non trovo nulla che precisi ciò, spero che qualcuno sappia darmi spiegazioni..!La 1,4-fenilendiammina, o p-fenilendiammina (letto para-fenilendiammina), è una diammina aromatica.
A temperatura ambiente si presenta come un solido bianco-grigio dall'odore ammoniacale. È una sostanza che può dare allergia (prurito, rossore) a chi ne ipersensibile; si scioglie bene nei solventi organici e parzialmente in acqua, a cui impartisce una reazione basica, il pH di una sua soluzione satura in acqua è circa 9.
Nella sintesi organica, è un intermedio per la produzione di numerosi composti. Trova impiego come monomero nella produzione del kevlar e come agente scurente delle tinture per capelli.
Grazie per l'attenzione.