Progetto Ladee

xFonzi

Utente Master
Autore del topic
13 Settembre 2010
2.252
60
Miglior risposta
0
Ladee​

1377706624057_LADEE_w_flare.jpg


Cos'è?

Ladee è la missione della Nasa diretta alla Luna in cui lancio è in programma il 6 settembre alle ore 11:27 locali dalla base di Wallops Island.

Cosa farà?

Ladee (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer), il progetto è lanciato per catturare informazioni sulla struttura e la composizione della sottile atmosfera lunare ed eventualmente, verificare per esempio, se in essa sono presenti tracce della polvere del suolo.
Questi dati, come osserva la Nasa, aiuteranno i ricercatori a comprendere meglio la natura di altri corpi del sistema solare, come i grandi asteroidi, Mercurio e le lune dei pianeti esterni.
Ecco le parole di John Grunsfled, ovvero il responsabile per la Scienza della Nasa :
''La tenue atmosfera della Luna potrebbe essere molto più comune di quanto pensiamo all'interno del Sistema Solare. Studiare l'atmosfera lunare - e poi aggiunge - potrebbe anche aiutare a studiare altri sistemi planetari e la loro evoluzione''.

Come andrà in Orbita

A portare in orbita la sonda sarà il razzo Minotaur V: sarà il primo lancio del razzo nato come un missile balistico e covertito, successivamente, dall'azienda Orbital Sciences. I dati che otterà la sonda poi saranno successivamente inviati tramite un sistema innovativo di comunicazione basato sul laser.

Un progetto davvero molto interessante, voi cosa ne pensate?
 
Riferimento: Progetto Ladee

Sicuramente studiare l'atmosfera della Luna è importante anche per i prossimi sbarchi o comunque per sapere qualcosa di più sull'universo inesplorato.