Thread obsoleto programma antenna

drasgo

Utente Normale
Autore del topic
25 Settembre 2011
80
0
Miglior risposta
0
buondi a tutti.. volevo chiedere se era possibile creare in c++ un programma che possa permettere al computer di fungere anche da antenna di ricezione per segnali MHz, tipo un segnale di 27 MHz per dire,, per ora sto lavorando ad una macchinetta telecomandata, ma in futuro mi potrebbe tornare utile per altri orizzonti..

Riferimento: programma antenna

Con le informazioni che ci dai, è come chiedere "posso usare il mio elettrodomestico per fare i toast?".
Certamente potrai, con qualche modifica riuscirci, ma se hai un tostapane tutto è più semplice.
Cosa hai per ricevere i 27mhz?

ora come ora stavo smontando il telecomando della macchina.. per il computer non ho niente.. volevo chiedere se è possibile in c++ creare un programma che si sintonizzasse su quel canale specifico, rilevi la macchinina e, con gli appositi comandi, farla funzionare come telecomando..

Certo che è possibile, secondo me sarebbe più semplice farlo con il Bluetooth, tipo il telecomando della Wii.

ok, allora ho due domande: primo, c'è qualche guida, che voi sappiate, in proposito, o sapreste darmi informazioni abbastanza precise?, secondo, come faccio a creare un programma che sfrutti il bluetooth e come faccio a modificare la antenna della macchina in modo tale che diventi bluetooth?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
perdonate la mia ignoranza--

Ultima modifica:

Non c'è problema, almeno non hai chiesto la pappa pronta.
Non so dirti se esistono guide, manuali e come si faccia perché di C++ so molto poco, ma penso che si potrebbe fare l'applicazione per pc in C# o Java senza grossi problemi, ma il problema più grande resta come far funzionare la "macchinetta" tramite Bluetooth. Perché non giochi un po' con hardware Arduino prima di fare queste cose?

c lo conosco grazie a c++.. java lo conosco proprio di vista praticamente.. volevo trovare un modo di farlo da me in c++ senza aiuto di arduino( a ui comunque avevo gia pensato) in vista di quello a cui mi volevo specializzare in un futuro remoto ma non troppo spero.. intelligenza artificiale.. quindi ora cercherò ancora un po sul web informazioni per far questo un c++, se no alla meno peggio mi studio un po di arduino come inizio.. grazie mille (se possibile, domanda non ancora risolta..)
ho cercato in rete, ma sembraa che nessuno abbia da dire nulla in proposito.. domani vedo se avro piu fortuna.. intanto rinnovo la mia richiestadi documentazione, guide o aiuti.. grazie mille!

Ultima modifica:

Secondo me dovresti scrivere una sorta di driver in linguaggi a basso livello (ASM e/o C) per poi riuscire a utilizzarli, ed eventualmente gestirli con linguaggi a livello più alto

Secondo me dovresti scrivere una sorta di driver in linguaggi a basso livello (ASM e/o C) per poi riuscire a utilizzarli, ed eventualmente gestirli con linguaggi a livello più alto

Esattamente, ma deve avere l'hardware.

come hardware non si può usare il computer, come base di controllo?
come si fa/è possibile modificare la pèrogrammazione di un chip( in questo caso il telecomando della macchinina, ma che puo anche essere una scheda madre?

Ultima modifica:

come si fa/è possibile modificare la pèrogrammazione di un chip( in questo caso il telecomando della macchinina, ma che puo anche essere una scheda madre?
Il computer lo puoi usare per far girare il programma, ma non è che da solo si inventa di ricevere segnali radio... devi un hardware che faccia da "ricettore"...
La programmazione di telecomandi e cose del genere in genere è affidata a ROM che, come dice il termine, non puoi riscrivere... dovresti avere conoscenze in elettronica e sapere cosa modificare nel circuito. Se non sai neanche da dove partire è inutile imbattersi in progetti che evidentemente non potrai portare a termine...

Allora, ti spiego in termini semplici: non puoi prendere un tostapane e riprogrammarlo per farlo diventare un forno.
Devi aggiungere qualcosa al tuo computer, ovvero una periferica ;) oppure programmare la rom di un arduino ;) oppure come dice giustamente ptm, rinunciare.
Dato che chi non distingue le potenzialità del software da quelle dell'hardware ha delle probabilità di riuscita di (0,5)^(-24).
Almeno, a breve termine.