Thread obsoleto programma fatto da me in c++

drasgo

Utente Normale
Autore del topic
25 Settembre 2011
80
0
Miglior risposta
0
avrei un problema con un programma fatto da me in c++: l'ho scritto e messo a posto, me non so perchè non fa quello che avrei voluto. ho provatoa fare il debugging, ma non riesco a capire dove sta l'errore.. mi potreste dare una mano? posto il codice

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Riferimento: programma fatto da me in c++

Bel programma, io al posto delle stringhe userei un array char.

è una possibilità.. ho usato una dato string perchè personalmente mi muovo meglio con i dati semplici, rispetto ai puntatori..
il problema, comunque, è che, quando apro il programma, mi chiede cosa voglio fare, e, o mi fa inserire senza interruzione quello che voglio, senza passare al livello successivo, o capisce la figura geometrica che voglio fare, mi chiede l'altezza, ma non disegna la figura, e va diretta al ringraziamento a fine programma..
consigli sul debugging?

Ultima modifica:

Non l' ho ancora provato, appena posso lo testo e ti dico :emoji_slight_smile:

grazie mille! :emoji_smiley:

Allora, ci sono diverse cose che non vanno...
1) Questa parte:
Codice:
riscrivila così o non funziona:
Codice:
2)Tutti quei cicli for sono troppo complessi, prova a cancellarli e riscrivere qualcosa di più leggibile e funzionale :l
3)Togli la variabile bool della chiusura del programma, non funziona e non so perché lol, il c++ non è il mio linguaggio preferito xD

Concludendo, non so perché non va, del ciclo for ci ho capito poco-niente, prova a riscrivere tutto (magari se ci riesci tutto in main) per semplificare un po' le cose...

prova a vedere ora.. ho modificato qualcosina, anche se non molto, e va un po piu avanti..

Codice:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
sono quasi sicuro che il problema sta all'entrata del void, ma non so perche..il resto dovrebbe essere a posto..
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
adesso funziona, ma va a capo ogni volta che deve aggiungere uno spazio durante il ciclo for.. cheppalle!!mi sto innervosendo!!

Ultima modifica:

Intanto mi sono preso la briga di riscriverti il codice con la giusta indentazione perché quella lì non si può guardare :

PHP:

Poi ci tenevo a dire 2 paroline :

@AKJekyll Se non sai come aiutare l'utente è inutile che rispondi dicendo "togli questo, togli quello, io non so come farlo ma ti suggerisco di..." e altre cavolate varie, se non conosci il linguaggio non rispondere perché non sarai di aiuto all'utente.
@drasgo Nel tuo sorgente, prima di tutto, l'algoritmo per generare il triangolo e il quadrato è sbagliato quindi ti consiglio di ricontrollarlo. Seconda cosa : hai fatto benissimo a creare i prototipi delle funzioni figura e figura2 però quando nel main vai a chiamarle non devi scrivere void figura(parametri) o void figura2(parametri), basta che scrivi figura(parametri) o figura2(parametri). Altra cosa riguardante le funzioni : quando nel main vai a passare i parametri alla funziona figura o figura2 non devi scrivere il tipo di dato che vai a passare perché nel prototipo della funzione hai già definito i tipi di variabili che accetta la funzione quindi quando la chiami devi passarle dei parametri che hanno lo stesso tipo di quelli definiti nel prototipo quindi dovrai scrivere figura(parametro1, parametro2) o figura2(parametro1, parametro2) e non figura(int parametro1, int parametro2) o figura2(int parametro1, int parametro2).

grazie @System32, comunque la chiamata dei void nel testo l'avevo già modificato sulla mia sorgente, solo che mi sono dimenticato di modificarla anche qui.. comunque, perchè è sbagliato l'algoritmo? in teoria così dovrebbe andare.. solo che non capisco perchè diavolo vada a capo ogni volta che ripete il ciclo for..
e comunque perchè hai aggiunto getch in fondo?

grazie, comunque la chiamata dei void nel testo l'avevo già modificato sulla mia sorgente

Ok, comunque si dice il sorgente.

solo che mi sono dimenticato di modificarla anche qui.. comunque, perchè è sbagliato l'algoritmo?

Guarda l'esempio del
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e del
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, tu l'escape "a capo" lo usi in modo sbagliato.

e comunque perchè hai aggiunto getch in fondo?

Abitudine...

scusa, ho esagerato prima.. mi mostreresti un esempio di come dovrei modificarlo e dove ho sbagliato?

@System32 ho detto che non ho capito una parte del codice e che non sono molto esperto del linguaggio. Per il resto gli ho fatto togliere cose che non servivano e che impedivano il funzionamento del linguaggio (se non conti la variabile bool).
Ora se dobbiamo continuare a discuterci ti prego di farlo privatamente se no è flame.

funziona! funziona!funziona! grazie mille!ps perchè hai incluso l'haeder conio.h?

ok(ps aggiunto un pezzo, per fare anche il triangolo rettangolo, anche se per selezionarlo va scritto triangolorettangolo tutto attaccato, se no va in palla tutto.. adesso vedo anche per il rettangolo..)

PHP:

Ultima modifica: