Thread obsoleto Programmazione Chat in C++.

IwasKing

Nuovo utente
Autore del topic
18 Febbraio 2014
6
0
Miglior risposta
0
Salve dovrei programmare in C/C++, una chat semplice semplice. Cosa dovrei studiare ? Se potete indicarmi una guida ? Grazie a tutti, buona giornata

Dipende, se è una chat in locale la cosa è abbastanza semplice quanto inutile. Se invece vuoi farla in rete occorre sapere cose come socket e un minimo di programmazione di sistema. Ti consiglio di farla su Linux.

Ciao, grazie per avermi risposto. Mi servirebbe per portarla come progetto a scuola dove usano windows XP come OS. Ti ringrazio per la risposta, potresti darmi delle "dritte" su dove trovare il materiale adatto ?

Ciao, puoi specificare meglio cosa devi fare e cosa conosci del C++?

Dovresti darci almeno un po' di informazioni su cosa già sai.
Personalmente, un progetto del genere, lo vedrei meglio compilato in VB.NET o C#, ma niente è impossibile anche con il C.

Cosa conosci del C++ e cosa vuoi per questa chat (in maniera specifica)?

Allora, del C++ conosco l'utilizzo di puntatori,array,funzioni,record. Questa chat dovrebbe permettermi di scrivere un messaggio dal mio computer ad un altro computer a distanza

Devi conoscere i socket allora per poterti connettere ad un computer.. Su Windows poi sono anche più complicati che su Linux.. Quindi ci sarà tanto da studiare :emoji_relieved:

I libri presenti nella discussione che hai appena specificato, @Dvdxseo, parlano delle basi nel C ma non fanno (almeno credo) alcun accenno ai Sockets :emoji_relieved:

@IwasKing Comunque, se vuoi creare una chat puoi benissimo sfruttare anche il Vb.Net dato che ti puoi costruire un'interfaccia grafica senza che ti stai a scrivere tutto il codice a mano. E, inoltre, è più semplice per i neofiti (credo che tu ne sia uno). Se, invece, ti ostini a volerla creare in C dovresti vedere un po' di libri o magari online...

Ultima modifica: