M
Marta220
Guest
Autore del topic
Programmazione
La programmazione è l'insieme delle attività che una persona, il programmatore, svolge per creare un programma, ossia un software. Un buon paragone è quello con l'insegnamento: è come se il programmatore "insegnasse" al computer come svolgere un determinato compito.Il risultato delle attività di programmazione è il codice sorgente, tipicamente un testo scritto in un linguaggio di programmazione, il quale è ancora comprensibile al programmatore, ma è strutturato in maniera sufficientemente razionale da poter essere tradotto in maniera automatica in codice macchina tramite compilatori e interpreti. Questa fase è indispensabile ai fini dell'esecuzione del programma, poiché la CPU è in grado di eseguire solo codice macchina.
In alternativa alla classica programmazione testuale, possono esistere anche altre forme di programmazione come la programmazione grafica con i diagrammi Ladder. I programmi in Ladder, a seguito della compilazione, producono comunque codice macchina eseguibile da una CPU.
Linguaggi di Programmazione
I linguaggi di programmazione sono molti e si distinguono principalmente in due categorie: interpretati e compilati. I linguaggi interpretati più diffusi sono:Basic, anche se esistono anche diverse versioni compilate e pseudo-compilate, come Turbo Basic e Visual Basic.
Perl
Python
PHP
Inoltre sono interpretati anche gli script di shell (i cosiddetti file di batch) e gli script in uso su Internet (Javascript, Jscript, VBScript, Batch...)
Il codice di un programma interpretato viene salvato cosi com'è, e viene poi letto da un interprete, che è un programma che gira sul sistema operativo in uso.
I linguaggi di programmazione compilati richiedono invece che il codice, una volta terminato, sia processato da un compilatore che, convertendolo in linguaggio macchina, ne permette l'esecuzione da parte della CPU.
I linguaggi compilati più famosi sono:
C
C++ (linguaggio orientato agli oggetti derivato dal C)
Pascal
Cobol
I programmi interpretati sono più lenti ma più facili da creare e girano su molti sistemi operativi, a patto di avere lo stesso interprete, e che il dialetto del linguaggio sia comune. I linguaggi compilati, molto spesso, hanno invece degli standard ISO, o comunque regole universali, le quali permettono di compilare un programma senza modifiche su più architetture, anche da una sola macchina, a patto di avere un compilatore adeguato.
Java è pseudocompilato, ossia viene tradotto in un linguaggio intermedio, detto bytecode, il quale è una specie di linguaggio macchina, che viene poi passato all'inteprete, che deve essere disponibile per il tipo di macchina che si vuole utilizzare.
Il Visual Basic, per contro, non è un linguaggio standard, ma un ambiente di sviluppo creato per sviluppare programmi in un Basic ad oggetti sviluppato dalla Microsoft, e come tale disponibile solo sui loro OS. Non esistendo uno standard riconosciuto, non viene garantita la compatibilità tra versioni successive, e non è possibile utilizzarlo pienamente su altri sistemi operativi o altre CPU che quelle supportate dalla Microsoft.
Fonte: Wikipedia