• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Protegger PC da accesso fisico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Provooker

Nuovo utente
Autore del topic
29 Settembre 2010
29
0
Miglior risposta
0
Buongiorno a tutti!
Visto che pochi giorni fa' è arrivato il nuovo gioiellino in casa, vorrei chiedervi dei consigli per proteggerlo dall accesso fisico da parte di altre persone in ufficio.
Voglio trovare una soluzione efficace, che non si possa facilmente bypassare come le seguenti:

- Password utente Windows: facilmente aggirabile, quindi inutile;
- Password Bios: esistono delle password universali per ogni modello di mobo se non erro.

Ho sentito parlare di altri svariati metodo, dalla serratura che "taglia" il contatto dell'accensione, all avvio con impronte digitali. Ma tutto questo mi sembra uscito da Matrix.
Invece mi ha incuriosito parecchio la possibilità di usare una periferica usb come chiave del computer. Chi consiglia di spostare il file di boot in essa, chi di installare programmi esterni che impediscono l'accensione della macchina senza l'inserimento di essa. Oppure sfruttare una funzione della mobo sempre in funzione della periferica usb.

La mia domanda è: sono davvero efficaci questi metodi?
Provocano un rallentamento del sistema?
Se durante l'uso del pc scollego la chiave usb succede qualcosa?

Riferimento: Protegger PC da accesso fisico

Vai dal ferramenta e compra un lucchetto molto grande, e delle catene ( tipo quelle per i motocicli ). Legale in modo stretto al computer e metti il lucchetto, poi ingoia le chiavi, probabilmente avranno il sapore del metallo. Vuoi un suggerimento più facile ? Bene :

A che ti serve mettere delle cose futili quando invece puoi semplicemente impostare una password difficile da trovare ? ( consiglio alfanumerica )

Per quanto riguarda i metodi a cui hai accennato, non ti so dire, non li ho mai provati, però andandoci a logica, non dovrebbero rallentare il computer, insomma, all'accensione il computer farà una verifica, se inserisci la password ( del bios ) correttamente, ti fa andare avanti, altrimenti o si spegne il computer o rimane la schermata di dove inserire la password.

Per quanto riguarda la chiavetta USB, dipende quale. Certo, se è quella della connessione ( cavo ethernet ) mi sembra logico che la rete ti andrà via, ma se ti riferisci ad una chiavetta che contiene dati, non succede nulla ( a meno che tu mentre stai "modificando" un programma allora le modifiche vanno a farsi benedire )

Se vuoi che il tuo PC non venga toccato da nessuno, dal punto di vista informatico di dire quello che ti ho detto prima : imposta una password difficile da trovare, ma facile da ricordare per te. Dal punto di vista della vita reale, ti direi di chiuderlo in una cassaforte.

Mmmmm capito (quanto ho letto l'inizio della risposta un po' mi son preoccupato eh!)

Io il win7 non lo conosco bene, mi son fermato al vista prima di passare al Mac... quindi non saprei se per quanto la mia password possa essere difficile ci sia sempre un modo per bypassarla (vedi XP/Vista)...
Sinceramente preferirei anche io optare per una "semplice" e complessa password alfanumerica, ma visto che in ufficio devo competere con dei lamerozzoli... mi affido a voi :emoji_slight_smile:

Mmmmm capito (quanto ho letto l'inizio della risposta un po' mi son preoccupato eh!)

Io il win7 non lo conosco bene, mi son fermato al vista prima di passare al Mac... quindi non saprei se per quanto la mia password possa essere difficile ci sia sempre un modo per bypassarla (vedi XP/Vista)...
Sinceramente preferirei anche io optare per una "semplice" e complessa password alfanumerica, ma visto che in ufficio devo competere con dei lamerozzoli... mi affido a voi :emoji_slight_smile:

Non c'è bisogno di conoscere Seven, è come Vista, solo che ha parecchi bug corretti e praticamente è ormai usato da tutto il mondo...Comunque, se nell'ufficio in cui tu lavori ci dovesse essere un computer con XP non patchato ( cioè non aggiornato ), allora potrebbero riuscire a conoscere la tua password ( usando Metasploit ), altrimenti se il sistema operativo che usi è Vista ( non credo che lo sia, ormai non c'è più da nessuna parte ) oppure Seven ( come penso che sia ), non avrai nessun problema.

Il fatto che tu sia circondato da lamer non significa che non ci sia una soluzione a questa tua domanda :soso: D'altro canto, i lamer non sanno usare linux, e questo è un tuo vantaggio.

il mio portatile ha un riconoscimento delle impronte digitali e ha una chiave "vera,non di quelle sceme" che si usa per bloccarlo.

Le risposte le hai avute, quindi chiudo per problema risolto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.