Sys i link che mi hai offerto li ho già letti e studiati a scuola. Di riferimenti a TCP/UDP ce ne sono ma riportano sempre alle pagine dove ho difficoltá a capire. Bene o male qualcosa in più l'ho capita da quei link e ti ringrazio. Ma ora chiedo solo questo per capire:
Dove incontri difficioltà ? Magari se me lo dicessi potrei aiutarti, comunque leggi anche questa pagina con i relativi link correlati :
Un esempio di software applicativo dove utilizzare il protocollo TCP
Non esiste un'applicazione che utilizza solo il protocollo TCP perché come ti ha detto l'utente sopra di me il TCP è un protocollo che si associa al protocollo IP quindi se un'applicazione utilizza il protocollo TCP automaticamente utilizza quello IP, per questo si parla i protocollo
TCP/IP. Comunque la logica delle connessioni è questa : tu sai che ogni computer, e in generale qualsiasi strumento che si connette ad internet, per essere "riconosciuto" tra i miliardi di dispositivi connessi deve possedere un indirizzo IP. Quando si scambiano dati tra due "macchine" si scambiano pacchetti, questi pacchetti ( un pacchetto è una sequenza ordinata e finita di dati, per approfondimenti :
) sono "costruiti" in modo da viaggiare lungo la rete ed arrivare a destinazione. Il tutto avviene perché nella sequenza ordinata di dati digitali all'interno del pacchetto vi è la destinazione, che indovina un po' ? Non è altro che il tuo indirizzo IP. Per farti un esempio : se clicco su un link mando una richiesta, dal mio computer, al server che gestisce quella pagina ( e in generale, quel sito ) in modo da farla visualizzare A ME, non al mio vicino di casa, perché il "pacchetto di richiesta" ( la
request, per usare un linguaggio informatico ) contiene il mio indirizzo IP. Non a caso un server tiene conto degli IP che si sono "connessi" ad esso, o comunque con cui ha scambiato "dati" ( pacchetti, per l'appunto ).
Un esempio di software applicativo dove utilizzare il protocollo UDP
Il discorso del protocollo TCP vale anche per quello UDP.
Software come Skype utilizzano IRC per la messaggistica istantanea?
Inoltre, ho sentito parlare anche di thread (so che non è un protocollo).
In che ambito ne hai sentito parlare ?