Problema risolto Protocolli

gedamial

Utente Senior
Autore del topic
9 Giugno 2010
1.937
69
Miglior risposta
0
Salve.​

Ho molto sentito parlare dei protocolli ma vorrei "capire meglio". Si noti che so cos'è un protocollo ma voglio ben capire questi qui di seguito:

N.B: Ho molto sentito parlare dei seguenti e ho fatto varie ricerche ma non capisco in modo chiaro. Perciò chiedo a voi di spiegarmelo in maniera più elementare.

TCP (Trasmission Control Protocol) affidabile
UDP (User Datagram Protocol) non affidabile

Inoltre, ho sentito parlare anche di thread (so che non è un protocollo).

Ringrazio in anticipo :emoji_slight_smile:
@Systè

Ultima modifica:
Le caratteristiche principali del protocollo TCP sono:
  • TCP è un protocollo orientato alla connessione, ovvero prima di poter trasmettere dati deve stabilire la comunicazione, negoziando una connessione tra mittente e destinatario, che rimane attiva anche in assenza di scambio di dati e viene esplicitamente chiusa quando non più necessaria. Esso quindi possiede le funzionalità per creare, mantenere e chiudere/abbattere una connessione.
  • Il servizio offerto da TCP è il trasporto di un flusso di byte bidirezionale tra due applicazioni in esecuzione su host differenti. Il protocollo permette alle due applicazioni di trasmettere contemporaneamente nelle due direzioni, quindi il servizio può essere considerato "Full-duplex" anche se non tutti i protocolli applicativi basati su TCP utilizzano questa possibilità.
  • Il flusso di byte viene frazionato in blocchi per la trasmissione dall'applicazione a TCP (che normalmente è implementato all'interno del sistema operativo), per la trasmissione all'interno di segmenti TCP, per la consegna all'applicazione che lo riceve, ma questa divisione in blocchi non è necessariamente la stessa nei diversi passaggi.
  • TCP garantisce che i dati trasmessi, se giungono a destinazione, lo facciano in ordine e una volta sola ("at most once"). Più formalmente, il protocollo fornisce ai livelli superiori un servizio equivalente ad una connessione fisica diretta che trasporta un flusso di byte. Questo è realizzato attraverso vari meccanismi di acknowledgment e di ritrasmissione su timeout.
  • TCP offre funzionalità di controllo di errore sui pacchetti pervenuti grazie al campo checksum contenuto nella sua PDU.
  • TCP possiede funzionalità di controllo di flusso tra terminali in comunicazione e controllo della congestione sulla connessione, attraverso il meccanismo della finestra scorrevole. Questo permette di ottimizzare l'utilizzo della rete anche in caso di congestione, e di condividere equamente la capacità disponibile tra diverse sessioni TCP attive su un collegamento.
  • TCP fornisce un servizio di multiplazione delle connessioni su un host, attraverso il meccanismo delle porte.

Si può dedurre che il TCP garantisce più sicurezza e quindi per farti un esempio, spesso si utilizza nei siti dove vengono inseriti dati sensibili (nome cognome indirizzo carta di credito ecc..). (https).

Ecco un confronto UDP/TCP

Le principali differenze tra TCP e UDP (User Datagram Protocol), l'altro principale protocollo di trasporto della suite di protocolli Internet, sono:

• mentre TCP è un protocollo orientato alla connessione, pertanto per stabilire, mantenere e chiudere una connessione, è necessario inviare pacchetti di servizio i quali aumentano l'overhead di comunicazione. Al contrario, UDP è senza connessione ed invia solo i datagrammi richiesti dal livello applicativo;
  • UDP non offre nessuna garanzia sull'affidabilità della comunicazione ovvero sull'effettivo arrivo dei datagrammi, sul loro ordine in sequenza in arrivo, al contrario il TCP tramite i meccanismi di acknowledgement e di ritrasmissione su timeout riesce a garantire la consegna dei dati, anche se al costo di un maggiore overhead (raffrontabile visivamente confrontando la dimensione delle intestazioni dei due protocolli);
  • l'oggetto della comunicazione di TCP è il flusso di byte mentre quello di UDP è il singolo datagramma.
L'utilizzo del protocollo TCP rispetto a UDP è, in generale, preferito quando è necessario avere garanzie sulla consegna dei dati o sull'ordine di arrivo dei vari segmenti (come per esempio nel caso di trasferimenti di file). Al contrario UDP viene principalmente usato quando l'interazione tra i due host è idempotente o nel caso si abbiano forti vincoli sulla velocità e l'economia di risorse della rete (es. instant messaging).

Spero di esserti stato utile, se hai dubbi chiedi pure :emoji_slight_smile: :bye:

• Like
Reactions: 1 person
se hai dubbi chiedi pure :emoji_slight_smile: :bye:

Si in realtà ne ho alcuni:

1. Perchè a volte si parla di TCP/IP

2. Nei programmi (applicazioni Windows Form) a cosa potrebbero servire?

3. Ho capito le differenze tra TCP e UDP ma non ho capito molto bene la definizione di UDP.

4. Esistono altri tipi di protocolli oltre a questi, che tu sappia?

Grazie :emoji_smiley:

Cavolo non è un argomento riassumibile in poche righe...Leggi
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, quando finisci leggi
con i relativi link correlati. Non appena finirai di leggere capire MOOOLTE cose. Non c'è bisogno di un riassunto, basta leggere quelle pagine.

Cavolo non è un argomento riassumibile in poche righe...Leggi
, quando finisci leggi
con i relativi link correlati. Non appena finirai di leggere capire MOOOLTE cose. Non c'è bisogno di un riassunto, basta leggere quelle pagine.

Sys i link che mi hai offerto li ho già letti e studiati a scuola. Di riferimenti a TCP/UDP ce ne sono ma riportano sempre alle pagine dove ho difficoltá a capire. Bene o male qualcosa in più l'ho capita da quei link e ti ringrazio. Ma ora chiedo solo questo per capire:

Un esempio di software applicativo dove utilizzare il protocollo TCP

Un esempio di software applicativo dove utilizzare il protocollo UDP

Software come Skype utilizzano IRC per la messaggistica istantanea?

Grazie mille :emoji_slight_smile:

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

Dunque ti posso dire solo che il protocollo TCP, è usato nell'architettura di rete TCP/IP, ovvero l'architettura di rete più usata a livello del telecomunication work.
TCP/IP sono due protocolli, IP si occupa dell'instradamento e della segmentazione dei pacchetti su tutto il network, e funziona anche offline. Mentre il TCP è l'insieme di tutte le regole per il livello fisico, ovvero a livello wired.

L'altro protocollo non lo conosco. Però ti ho detto il succo del TCP/Ip, non sentire quel mucchio di roba che ti copiano e incollano. @HabboFanNumero1

I protocolli di rete li ho studiati molto bene insieme all'informatica generale quando avevo 13 anni, sono molto semplici da capire (per me così è stato), ti consiglio di leggere su wikipedia.

Sys i link che mi hai offerto li ho già letti e studiati a scuola. Di riferimenti a TCP/UDP ce ne sono ma riportano sempre alle pagine dove ho difficoltá a capire. Bene o male qualcosa in più l'ho capita da quei link e ti ringrazio. Ma ora chiedo solo questo per capire:

Dove incontri difficioltà ? Magari se me lo dicessi potrei aiutarti, comunque leggi anche questa pagina con i relativi link correlati :

Un esempio di software applicativo dove utilizzare il protocollo TCP

Non esiste un'applicazione che utilizza solo il protocollo TCP perché come ti ha detto l'utente sopra di me il TCP è un protocollo che si associa al protocollo IP quindi se un'applicazione utilizza il protocollo TCP automaticamente utilizza quello IP, per questo si parla i protocollo TCP/IP. Comunque la logica delle connessioni è questa : tu sai che ogni computer, e in generale qualsiasi strumento che si connette ad internet, per essere "riconosciuto" tra i miliardi di dispositivi connessi deve possedere un indirizzo IP. Quando si scambiano dati tra due "macchine" si scambiano pacchetti, questi pacchetti ( un pacchetto è una sequenza ordinata e finita di dati, per approfondimenti :
) sono "costruiti" in modo da viaggiare lungo la rete ed arrivare a destinazione. Il tutto avviene perché nella sequenza ordinata di dati digitali all'interno del pacchetto vi è la destinazione, che indovina un po' ? Non è altro che il tuo indirizzo IP. Per farti un esempio : se clicco su un link mando una richiesta, dal mio computer, al server che gestisce quella pagina ( e in generale, quel sito ) in modo da farla visualizzare A ME, non al mio vicino di casa, perché il "pacchetto di richiesta" ( la request, per usare un linguaggio informatico ) contiene il mio indirizzo IP. Non a caso un server tiene conto degli IP che si sono "connessi" ad esso, o comunque con cui ha scambiato "dati" ( pacchetti, per l'appunto ).

Un esempio di software applicativo dove utilizzare il protocollo UDP

Il discorso del protocollo TCP vale anche per quello UDP.

Software come Skype utilizzano IRC per la messaggistica istantanea?

Inoltre, ho sentito parlare anche di thread (so che non è un protocollo).

In che ambito ne hai sentito parlare ?

• Like
Reactions: 1 person
In che ambito ne hai sentito parlare ?

Tempo fa costruivo in VB.NET dei programmi in grado di avviare attacchi DoS (anche se non funzionavano). Un mio amico invece (che scopiazzava codici) creava programmi come botnet ecc (io abbandonai poi queste cose perché odio l'hacking). In sostanza, quando si parlava di Botnet, DoS, DDoS sentivo i thread!?

P.S: Mi dispiace che tu abbia scritto quel messaggio così lungo. Ti ringrazio tantissimo! I tuoi esempi sono molto efficaci!

Tempo fa costruivo in VB.NET dei programmi in grado di avviare attacchi DoS (anche se non funzionavano). Un mio amico invece (che scopiazzava codici) creava programmi come botnet ecc (io abbandonai poi queste cose perché odio l'hacking). In sostanza, quando si parlava di Botnet, DoS, DDoS sentivo i thread!?

Immaginavo si trattasse di programmazione...comunque leggi qui :
,
e

P.S: Mi dispiace che tu abbia scritto quel messaggio così lungo. Ti ringrazio tantissimo! I tuoi esempi sono molto efficaci!

Non è un problema per me, ti ho solo spiegato il succo di ciò che volevi sapere.