Ho sempre amato i cani, anche non avendone, è un amore che nasce da dentro e non tutti riescono a comprenderlo appieno.. comunque ho avuto gatti e ti posso assicurare che anche loro danno soddisfazioni e non richiedono particolari esigenze tranne ovviamente le vaccinazioni periodiche durante l'anno,il passaporto,la castrazione, per evitare che il quadrupede diventi aggressivo e scontroso e una sistemazione nei periodi estivi (questo riguarda solo se si decide di lasciarlo a qualche pensione (e dico PENSIONE, NON DI ABBANDONARLO) mentre si va in vacanza con la famiglia), ho sorvolato su alcune cose come il cambiamento della lettiera (se non si ha un giardino) , il cibo quotidiano del gatto che va dosato a seconda della fascia oraria (mattino,pomeriggio,sera) etc. Ragazzi sembra semplice ma è un impegno anche questo e vi assicuro che è una rottura come anche il cane per certi aspetti, tutto ha un aspetto positivo e negativo, il cane senza dubbio è più impegnativo, ma il legame che si instaura con lui è qualcosa di indescrivibile, potrai contare su di lui sempre e comunque, non ti abbandonerà mai se ovviamente non lo ABBANDONI O NON LO FAI MORIRE COME FA CERTA GENTE, anche essendo consapevole delle difficoltà del cane, se dovessi scegliere, non ci sarebbe storia, sceglierei il cane sempre e comunque..non c'è paragone secondo me..