Problema risolto Quando lascio inattivo il pc, partono le ventole al massimo

Tibix

Utente Esperto
Autore del topic
10 Gennaio 2009
1.115
19
Miglior risposta
0
Non c'è altro da aggiungere..
Quando lascio il pc inattivo (senza muovere il mouse per intendere) tipo dopo 2-3 minuti partono le ventole al massimo.. Cosa può essere??
 
Bella domanda... Succede solo quando non lo utilizzi? O anche quando lo usi?
 
Quando lo uso mai, ma tipo mi alzo per andare in bagno o per andare a mangiucchiare qualcosa, e dopo parte tutto..
 
Non c'è altro da aggiungere..
Quando lascio il pc inattivo (senza muovere il mouse per intendere) tipo dopo 2-3 minuti partono le ventole al massimo.. Cosa può essere??

Hai recentemente smontato qualche cavo nel case?
La ventola è quella default o l'hai installata tu?
Nel bios hai disabilitato intel speedtest oppure cool quiet o voci simili?
A quanti rpm viaggiano le ventole? Controlla nel bios.
 
Mi sono assemblato il pc a fine di quest'estate, e da lì non ho mai toccato niente, ma è da poco che ha cominciato a farlo.. Adesso uso SpeedFan per farlo star calmo
 
Mi sono assemblato il pc a fine di quest'estate, e da lì non ho mai toccato niente, ma è da poco che ha cominciato a farlo.. Adesso uso SpeedFan per farlo star calmo

Si ma hai toccato qualche imp nel bios?
Prova a mettere tutte le opzioni a default, c'è una voce apposita che lo fa in automatico nel bios.
Dopo prova ad aggiornare il bios.
 
Mi sono assemblato il pc a fine di quest'estate, e da lì non ho mai toccato niente, ma è da poco che ha cominciato a farlo.. Adesso uso SpeedFan per farlo star calmo

Sarà una cosa un pò banale ma.. hai dato un occhiata alle ventole se c'è un pò di polvere?
Seconda cosa , riesci a verificare quali ventole vanno sottosforzo quando sei in assenza.. ad espempio quelle della vga , del case o dissipatore?
Ti consiglio di scaricare MSI Afterburner per gestire la velocità della/e ventole della vga ecco a te il link
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Secondo me c'è troppa polvere nel pc.. Dovresti pulirla anche perche, da questa estate è entrata molta polvere.. anche a me era successo questo problema della ventola e ho risolto lavando piu volte al giorno la ventola e tutta la parte dietro la tastiera
 
Secondo me c'è troppa polvere nel pc.. Dovresti pulirla anche perche, da questa estate è entrata molta polvere.. anche a me era successo questo problema della ventola e ho risolto lavando piu volte al giorno la ventola e tutta la parte dietro la tastiera
Non centra nulla, se così fosse dovrebbero andare al massimo anche in uso.
Comunque sia devi controllare nel BIOS, fai una foto ne postala ti aiuteremo noi se non sei esperto. :emoji_slight_smile: