Domanda Quando potrebbe partorire?

Syncro

Utente Esperto
Autore del topic
8 Settembre 2010
1.250
22
Miglior risposta
0
La mia cagnetta di taglia piccola ha più o meno 2 anni ed è la seconda volta che rimane incinta del maritino. Se la è montata verso l'inizio di Marzo/fine di Febbraio, ora stiamo ad Aprile, la mia cagnetta ha sempre meno voglia di uscire, non riesce più a salire sul letto a causa della pancia, e il peso ne è aumentato di 2kg. Vorrei però sapere varie cose basandomi su certe informazioni, non vorrei che le prendiate dal Web perchè ormai ho letto ogni genere di guida, vorrei sentirle dire da voi che siete più esperti e che magari avete assistito più volte al parto del vostro cane.

Apparte il da farsi, ero molto impaziente e volevo sapere con più precisione quando potrebbe partorire, da 4-5 giorni noto che toccando le mammelle e spremendole da giù a su escono delle goccioline piccole di latte, le mammelle si sono gonfiate leggermente e una volta ricordo di averla sorpresa dietro il divano che ululava tipo piangeva, però appena sono venuto è tornata in camera, non penso che stava partorendo perchè non stava sdraiata. Spesso gratta il letto ma in genere è normale perchè lo fa da tanto (da quando l'ho presa), e lo fa per prepararsi il posto dove dormire. La vulva non mi sembra affatto ingrossata ma la pancia si, si nota da lontano che è incinta, la pancia si è ingrossata molto.

Ci sono modi oltre quello di mettergli un termometro nel :censurato: per vedere e capire meglio se stiamo vicini al parto?

Un altra cosa.. decide il cane quando partorire oppure c'è un momento che prevede? Insomma, mi spiego meglio:
La cagnetta partorisce quando vuole lei? Prevede il momento del parto? E' più facile che partorisca con o senza di me in casa?

Vi ringrazio anticipatamente :vecchio:

Riferimento: Quando potrebbe partorire?

Non ricordi nulla del primo parto che ha avuto? Comunque non so quanto possa essere piacevole per una cagna partorire ogni 2x3, consiglierei di sterilizzarla.

Beh comunque a quanto pare è molto vicina alla nascita dei cuccioli. In genere partoriscono dopo circa 60 giorni, quindi è sicuramente molto vicina. Dovresti sistemarle la cuccia, metti magari degli asciugamani puliti, inizia a preparare già tutto comodamente.

Ovviamente non deciderà lei quando partorire, ma lo farà non appena si romperanno le acque. Farà tutto lei da sola, non c'è bisogno che fai nulla, specialmente se è il 2°, ma magari stalle vicino nel caso dovessi aiutarla.

Per saperne meglio su quando potrebbe partorire, vai dal veterinario che te lo dirà con più certezza.

Come ha detto Dertius e a giudicare dai sintomi che hai elencato, è ovvio che la tua cagnetta è molto prossima al parto. Dovresti cercare di starle il più vicino possibile perchè, sopratutto in questi momenti "difficili" , l'animale ha bisogno di qualcuno che le stia accanto. In ogni caso, non è il cane che decide come e quando partorire.

Come ha detto Dertius e a giudicare dai sintomi che hai elencato, è ovvio che la tua cagnetta è molto prossima al parto. Dovresti cercare di starle il più vicino possibile perchè, sopratutto in questi momenti "difficili" , l'animale ha bisogno di qualcuno che le stia accanto. In ogni caso, non è il cane che decide come e quando partorire.

Quoto pienamente con le Parole di Paroh!

Comunque sia, la tua cagna non decide lei il momento in cui partorire, sono come Esseri Umani, da un momento all'altro può succedere, anche nei momenti più estranei; perciò ti raccomando, stai sempre pronto e allerta :emoji_slight_smile:

Quando questi Sintomi da te sopra impressione elencati, sono i sintomi che "annunciano" il parto, se vuoi salvare ogni minimo Cucciolo, ti consiglio di portare la tua cagna dal Veterinario, solo quando questi sintomi diventano più marcati!