Quei bravi ragazzi

Pienelly

Utente Medio
Autore del topic
22 Dicembre 2010
160
0
Miglior risposta
0
Titolo
Quei bravi ragazzi
Locandina
Quei_bravi_ragazzi.jpg
Trailer
[video=youtube;2ilzidi_J8Q]https://www.youtube.com/watch?v=2ilzidi_J8Q[/video]
Trama
Tratto da una storia vera, il film ripercorre le gesta del criminale di origini irlandesi ed italiane Henry Hill e dei suoi due amici, Jimmy Conway e Thomas "Tommy" DeVito.
1955, Henry Hill è un ragazzo cresciuto in un quartiere malfamato di Brooklyn, New York, grazie alle sue origini italiane ed irlandesi sin da ragazzino riuscirà ad avere la protezione di un boss locale, fino ad entrare come membro in una banda.
Crescendo insieme a Jimmy Conway e Tommy DeVito, Henry diventerà un vero e proprio uomo d'affari, permettendosi cene e donne nuove ogni sera.
Riuscirà, nonostante i pregiudizi dei propri suoceri, a sposarsi con una ragazza di origine ebrea, la loro unione porterà alla nascita di due figlie.
La svolta per lui e per i suoi compagni avverrà negli anni '60, dove riesce a rubare merci di vario tipo, ma grazie a questo colpo dovrà vedere alcuni dei propri amici morire per mano di Jimmy.
Con il passare degli anni la banda entrerà nel giro della droga, "eliminando" lo spirito di amicizia che la caratterizzava.
Dopo un arresto subito per spaccio di droga Henry si troverà solo, capirà che gli amici che lo circondano non sono "bravi ragazzi" e ben presto si troverà ad averli come nemici, sarà costretto a non fidarsi di nessuno e di cercare un modo per continuare a vivere.
Commento
Capolavoro del regista Martin Scorsese, "Quei bravi ragazzi" (Goodfellas titolo originale) è un film tratto da una storia vera.
È possibile suddividere il film in tre fasi, vale a dire in "sviluppo, periodo di massimo splendore, decadenza", ognuno di questi tre periodi lascerà emozioni allo spettatore grazie all'incredibile interpretazione dell'intero cast.
Privo di qualsiasi effetto speciale, il film entrerà nella storia del cinema come uno dei migliori capolavori del regista.
I momenti di noia sono quasi assenti, al contrario dei momenti di suspence.
Ciò che rende la pellicola "diversa" dagli altri film del genere è la straordinaria interpretazione di un emergente Ray Liotta, accompagnato dal premio oscar Robert De Niro e Joe Pesci.
Genere
Gangster, Drammatico
Anno
1990
Regia
Martin Scorsese
Durata
140 min
Cast
Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino, Frank Sivero, Tony Darrow, Mike Starr, Frank Vincent, Chuck Low, Frank DiLeo, Henny Youngman, Gina Mastrogiacomo, Catherine Scorsese, Charles Scorsese
Sito
-
Prequel / Sequel
-
Bollino
ZD7R7qY.png
Voto
9/10
 
  • Like
Reactions: 1 person
Ho letto il commento e ho trovato una somiglianza con "Requiem for a dream", perché anch'esso è suddiviso in tre parti: estate, autunno e inverno, che rispettivamente stanno ad indicare l'ascesa, il declino e la caduta dei personaggi.
Penso che possa essere interessante quanto il film citato, quindi appena ho il tempo darò un'occhiata a questo ;)