Info Radeon R9 290 e 290X alla prova: Sapphire, Asus, HIS e Gigabyte

#Luke96

Utente Senior
Autore del topic
9 Gennaio 2011
1.578
37
Miglior risposta
0
Raffreddare Radeon R9 290 e 290X

Nei nostri articoli abbiamo chiaramente espresso il nostro rammarico per il dissipatore di riferimento usato da AMD sulle schede Radeon R9 290 e 290X, incapace di mantenere basse le temperature della GPU Hawaii e di conseguenza primo colpevole delle prestazioni
delle schede inferiori alle attese. Per consentire alla GPU di operare alle massime prestazioni servono ventole più veloci, una maggiore rumorosità e di conseguenza consumi maggiori.

accelero-xtreme-iii-radeon-r9-290-cooling-o-y-407842-22_t.jpg

Nelle ultime settimane hanno iniziato ad apparire sul mercato le prime soluzioni
con dissipatori di terze parti. Insomma, non è più necessario avventurarsi in modifiche fai da te, come quelle illustrate in questi articolo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
-
. In questo articolo andiamo proprio a vedere come si comportano queste prime soluzioni personalizzate dai partner. Nei test includiamo perciò alcune Radeon R9 290 e diverse R9 290X, oltre alla scheda di riferimento modificata con l'Arctic Accelero Extreme III e una configurazione casalinga basata sull'NZXT Kraken G40 e il supporto G40.Tutte le Radeon
R9 290X hanno il firmware in modalità Quiet, poiché le soluzioni dei partner fanno un lavoro adeguato nel raffreddare la GPU Hawaii senza costringerci a sacrifici sul fronte delle frequenze.
Radeon R9 290, sguardo ai modelli

Sapphire Tri-X OC R9 290
Radeon R9 290 + Arctic Accelero Extreme III
Radeon R9 290 + NZXT Kraken G10 + X40
Gigabyte R9 290 Windforce OC
gigabyte-r9-290x-view-front-bottom_t.jpg
Radeon R9 290X, sguardo ai modelli

Asus R9 290X DirectCUII OC
Sapphire Tri-X OC R9 290X
Gigabyte R9 290X Windforce OC
HIS R9 290X IceQ X² Turbo
his-r9-290x-iceq-x-view-front-bottom_t.jpg
MSI R9 290X Gaming 4G
msi-r9-290x-gaming-view-front-bottom_t.jpg

Che ne pensate voi? ;)

Beh sinceramente, penso che la versione che non sia reference ossia la sapphire base, della scheda r9 290 e r9 290x faccia letteralmente schifo.. Io pensavo di acquistare una sapphire tri -x Reference Sapphire OC, come si vede ha 3 fan quindi potrei stare letteralmente tranquillo, per il resto da quello che ho letto su thw ho capito che queste Schede Video se prese con la versione non BRANDIZZATA, facciano letteralmente pena.. Cioè una reference costa di piu' ma ti evita problemi di surriscaldamento.. tipo una MSI GAMING ha un bel fan mode e potrebbe benissmo non riscaldare come una sapphire non brandizzata questi sono dati di statistica proprio delle stesse schede, visto che se mi ricordo bene le versioni base sempre da Thw dovrebbero essere sostituite con un articcool extreme 3 cioè dovresti cambiare il dissipatore della scheda video e a sto punto ti conviene una versione reference che alla fine spenderesti lo stesso prezzo.. poi per il resto delle cacchiate di AMD: "La scheda supporta ed è stata testata a 95 ° fissi"... è una grandissima cacchiata, quindi se vuoi/volete prendere una scheda del genere, pensate piu' su una reference e poi.. per dirla tutta sono alla pari (r9 290) di una gtx 780 e gtx 780 e una r9 290x di una titan black :P, quindi a qualità prezzo convengono più le AMD dove hanno anche una maggiore potenza di elaborazione e di banda passante tipo 370 gb/s.. e 336 per le r9 290.