Rancore - Acustico/Elettrico

Forzaese23

Utente Strepitoso
Autore del topic
6 Marzo 2010
4.306
77
Miglior risposta
0
bm-image-728194.gif

Singolo estratto:
[video=youtube;356NhrlfdsQ]https://www.youtube.com/watch?v=356NhrlfdsQ[/video]

Artista:
Rancore e DJ Myke

Data di pubblicazione:
2011

Genere:
Rap/HipHop

Tracklist:
Acustico:
1. California roll
2. Un incidente
3. Disney inferno
4.Invisibile
5. Il mio quartiere
6. Sistema intelligente
7. Squarta lo skit
8. I complimenti
9. Vivere (Bonus track)

Elettrico:
1. Plug
2. Brutti & Cattivi
3. Giunti Al Dunque
4. È Facile
5. Conta [con Max Zanotti]
6. La Macchina Infernale
7. Il Mio Quartiere 2.0
8. È Difficile [con DJ Aladyn]
9. Cosa Sai?
10. Il Diavolo
11. Cuore E Acciaio
12. Freestyle
13. È Meglio Senza
14. Comprare
15. Tossico D'Aria
16. Questo È Un Pezzo Senza Rime RMX [con Maut]

Curiosità:
Inizialmente Acustico era un EP che non aveva nulla a che fare con Elettrico, ma dopo l'uscita di quest ultimo è stata confermata l'originale idea di due album in uno: Acustico/Elettrico, per un mix di musica rap per certi versi sperimentale che colpisce fin dal primo ascolto. Nel disco Acustico DJ Myke e Rancore collaborano con i Bartender, un trio di chitarristi che contribuiscono con le loro chitarre ad un progetto fatto di soli scratch, corde vibranti, melodie perfette e liriche impeccabili che lasciano nel cuore dell'ascoltatore parecchie emozioni. Altro discorso per Elettrico: infatti, come si può capire dal titolo, è un album che si basa su beat elettronici e molto meno melodici, ma non per questo banali.

Giudizio finale:
Un, o meglio, due album che lasciano quasi l'obbligo di essere ascoltati più e più volte, grazie a un Rancore mai banale che si avvicina sempre più alla musica d'autore dei vecchi tempi, con testi studiati e, che nonostante abbiano un alto livello contenutistico, non lasciano cadere in secondo piano metrica e flow; due album molto scorrevoli, che spaziano da tracce calme e riflessive come Il mio quartiere, I complimenti, Tossico d'aria, Vivere a tracce come Disney Inferno, Un incidente e Brutti&Cattivi, molto meno calme e con un pizzico di ironia che strapperà di sicuro un sorriso all'ascoltatore. Una nota di merito (in realtà più di una) va a DJ Myke, che nonostante sia più di 10 anni sulla scena sa sempre come rinnovarsi e stare al passo con i tempi, facendo fare grossi passi in avanti ai suoni dei suoi beat.
Originalissima l'idea di integrare i Bartender e Svedonio in questo progetto, che mostrano un'ottima tecnica nel suonare la chitarra, creando un'atmosfera di riflessione che è quasi d'obbligo visti i testi dell'MC.
In conclusione lascio una frase scontata ma che scrivo davvero sentitamente: un doppio album davvero bello e originale, che ho avuto l'onore di aggiungere alla mia collezione.

Voto: 8 1/2​

Ultima modifica:
Non mi gusta tanto questa canzone, non rientra proprio nei miei panni.. :nono:
Bella recensione, complimenti! ;)

Non mi gusta tanto questa canzone, non rientra proprio nei miei panni.. :nono:
Bella recensione, complimenti! ;)

Io ho pubblicato questa perchè mi ci rispecchio davvero tanto. Comunque Rancore ha una vasta gamma di stili: se preferisci quello ironico puoi sentirti Disney Inferno o Horror Fast Food, Anzi... siamo già arrabiati! o se preferisci quello "fantasioso" puoi sentire La macchina del tempo, Brutti&Cattivi. Se vuoi il lato incazzato e frustrato puoi sentire I complimenti, Un incidente; o se quello poetico Lo spazzacamino, Vivere, Capolinea..

Sta a te scegliere e approfondire se vuoi avere una vasta conoscenza musicale di gente che in Italia merita ma non viene considerata dai più, dato che artisti del genere sono sotterrati dall'industria musicale che punta su chi esce dai talent show o chi vende in tempi brevi facendo musica di bassa qualità.
Buon ascolto! :emoji_smiley:

Io ho pubblicato questa perchè mi ci rispecchio davvero tanto. Comunque Rancore ha una vasta gamma di stili: se preferisci quello ironico puoi sentirti Disney Inferno o Horror Fast Food, Anzi... siamo già arrabiati! o se preferisci quello "fantasioso" puoi sentire La macchina del tempo, Brutti&Cattivi. Se vuoi il lato incazzato e frustrato puoi sentire I complimenti, Un incidente; o se quello poetico Lo spazzacamino, Vivere, Capolinea..

Sta a te scegliere e approfondire se vuoi avere una vasta conoscenza musicale di gente che in Italia merita ma non viene considerata dai più, dato che artisti del genere sono sotterrati dall'industria musicale che punta su chi esce dai talent show o chi vende in tempi brevi facendo musica di bassa qualità.
Buon ascolto! :emoji_smiley:
Sinceramente non mi piacciono proprio questi generi rap, ascolto tutt'altra musica io. ;)