Info Rapporti Sessuali (precauzioni e rischi)

iTheK

Utente Colossal
Autore del topic
3 Marzo 2008
3.884
86
Miglior risposta
0
img_box1.jpg

fonte: web

Che cosa si intende per sesso sicuro?

Il sesso sicuro implica tutte le pratiche che riducono il rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmessa (MTS), incluso l'HIV (il virus che causa l'AIDS). Queste buone pratiche riducono il contatto con i fluidi del partner, compresi sperma, fluidi vaginali, sangue e altri tipi di perdite. Il sesso sicuro riduce, ma non elimina totalmente il rischio di contagio. Anche l’uso corretto del profilattico, indispensabile per proteggersi, non elimina completamente il rischio di trasmettere una MST.


I rapporti sessuali a rischio:
  • Il sesso non protetto (senza preservativo) per via vaginale o anale con una persona infetta è accompagnato da un alto rischio di contagio da MST. Il sesso anale, in particolare, è molto rischioso in quanto può provocare facilmente lesioni o abrasioni, più o meno estese, al retto. I virus presenti possono penetrare più facilmente attraverso queste lesioni, anche molto piccole, rispetto alla cute integra.
  • Il sesso orale non protetto ha un rischio minore, ma non è privo di rischi.
  • L'assunzione di farmaci o il consumo di alcolici può aumentare il rischio di contagio di una MST, soprattutto perché sotto l'effetto di queste sostanze le persone risultano meno attente a praticare sesso sicuro.
Pratiche con rischio nullo o molto basso:


  • Baci
  • Massaggi
  • Masturbazione
  • Stimolazione sessuale manuale
  • Sesso orale con un partner che usa il profilattico
Basso rischio

Rapporti sessuali con penetrazione anale e vaginale con utilizzo del profilattico. Il profilattico va usato solo una volta. A ogni rapporto occorre usarne uno nuovo.


L'uso del profilattico


  • L'uso corretto e regolare del preservativo riduce notevolmente il rischio di contagio di MTS, ma la sua protezione dipende anche dal tipo di malattia sessualmente trasmessa.
  • Offre un'efficace protezione contro l'HIV (il virus che causa l'AIDS), la gonorrea, la clamidia e il tricomonas.
  • Per le MTS che causano ulcere genitali, come l'herpes, la sifilide o i condilomi da virus HPV, il grado di protezione è più basso, considerato che tali infezioni sono trasmesse attraverso il contatto con zone cutanee o superfici di mucosa infetta. Il contatto intimo può avvenire anche tra aree che il condom non riesce a coprire, per questo la sua efficacia può essere inferiore, anche se il suo utilizzo è sempre strettamente raccomandabile
 
Ultima modifica:
Riferimento: Rapporti Sessuali (precauzioni e rischi)

Complimenti, trovo siano tutte informazioni dettagliate e soprattutto utili per la propria sicurezza.

Comunque... sposto nella sotto-categoria "Adolescenza, Sesso e Verginità".
 
Riferimento: Rapporti Sessuali (precauzioni e rischi)

Grazie Dertius ;)
 
Riferimento: Rapporti Sessuali (precauzioni e rischi)

Bravo , informazioni veramente utili per chi non ha avuto o è ai primi rapporti .

-Con la mia ex-ex ragazza avevamo rapporti sessuali senza protezione ,
a dire la verità c'e' stato un periodo di tempo che ha tardato il ciclo .
Poi abbiamo scoperto che lei aveva preso un infiammazione non ricordo che parte dentro la vagina .

Dopo quell'evento ho imparato che usare precauzioni significa molto , anche se con il preservativo non credo cambiava molto riguardo quell'evento . Perr sicurezza su molte malattie , è sempre consigliato !

Complimenti ancora per la guida ;)
 
Riferimento: Rapporti Sessuali (precauzioni e rischi)

Ottima guida, cose molto sensate, solo che spesso presi dall'eccitazione adolescenziale come la nostra non si bada molto a tutto ciò.


[...]
-Con la mia ex-ex ragazza avevamo rapporti sessuali senza protezione ,
a dire la verità c'e' stato un periodo di tempo che ha tardato il ciclo .
Poi abbiamo scoperto che lei aveva preso un infiammazione non ricordo che parte dentro la vagina .
[...]

Il ciclo non ritarda perchè la donna ha un infiammazione (spesso e volentieri è la cistite), ma perchè magari si fa delle piccole paranoie sul "e se una fatidica gocciolina è bastata a fregarmi?" (durante il rapporto, l'uomo non eiacula totalmente solo nell'orgasmo, ma anche durante il rapporto qualche gocciolina esce, e anche se spesso dicono "ma noo, non ha la spinta necessaria per entrare!!" sono tutte cavolate.)
Comunque il succo è che il ciclo mestruale è un "essere" molto mentale della donna, difatti se è : stressata/ansiosa per un periodo può saltare il ciclo per giorni o addirittura non farlo arrivare fino al mese dopo.

Detto questo, ho quotato anche che dici di non esserci differenza tra farlo senza e con; ti espongo una mia idea personale : secondo me farlo senza rende l'uomo e la donna più uniti che con un pezzo di lattice.
 
Riferimento: Rapporti Sessuali (precauzioni e rischi)

Sinceramente io tutta questa differenza di lattice o non lattice non la sento..
Poi va beh, quando non si usa il preservativo, emotivamente è tutta un altra cosa.
Vuol dire che io mi fido di lei e lei di me! ^^

(perchè fisicamente, è sempre la stessa cosa!)
 
Riferimento: Rapporti Sessuali (precauzioni e rischi)

Infatti intendevo proprio nel "settore" emozioni! Forse mi sono espresso male :P Ovvio che 2 millimetri di lattice non cambiano la vita, però appunto, sta anche a vedere se l'uno si fida dell'altra e viceversa ;)


(Se volete un consiglio comunque il sesso anale evitatelo, sia per un bene vostro che suo dato che fa male ad entrambi. E poi, cavolo, è un buco d'uscita! rimanete fedeli all'amichetta a fianco)