Re Vegeta Re Vegeta (ベジータ王, Bejīta Ō) è un personaggio minore della serie di manga e anime Dragon Ball, scritto e disegnato dal mangaka Akira Toriyama. Visto che porta lo stesso nome di suo figlio primogenito Vegeta, anche il suo nome deriva dalla parola inglese Vegetable, da cui anche il nome di suo figlio secondogenito Table, comparso soltanto nello special uscito nel 2008. Compare brevemente nella seconda serie, Dragon Ball Z, sia nell'anime che nel manga (dove però viene soltanto citato, e non ha nemmeno un nome) e in Dragon Ball GT in alcuni flashback. Nonostante sia un personaggio apparso esclusivamente nell'anime, il volto di Re Vegeta è stato curato e disegnato da Akira Toriyama in persona, mentre è ignoto il disegnatore che ha contribuito a realizzare il corpo e la battle suit del personaggio. Biografia Nel manga, Re Vegeta viene citato da Freezer durante lo scontro con Vegeta, mentre nell'anime appare in alcuni episodi, conservando però un ruolo minore. Come raccontato dal Dottor Raichi nell'OAV Dragon Ball Z Gaiden: Saiyajin zetsumetsu keikaku e da Baby in Dragon Ball GT, Re Vegeta guidò il popolo dei Saiyan contro gli Tsufuru, distruggendone la popolazione e diventando il nuovo sovrano del pianeta Plant, rinominato poi "Vegeta" in suo onore.
Quando i Saiyan cominciarono a lavorare per conto di Freezer, Re Vegeta non poté opporsi al tiranno spaziale, per paura della sua incredibile forza combattiva. Tuttavia, stufo del comportamento di Freezer che trattava i Saiyan come schiavi e che pretendeva di prendere con sé il suo primogenito Vegeta, il re organizzò un agguato al tiranno spaziale nella sua astronave insieme ad altri guerrieri Saiyan d'elite. In uno scatto d'orgoglio affrontò il tiranno, ma questi lo uccise con un solo colpo. Dopo questo evento, Freezer distrusse il Pianeta Vegeta e sterminò quasi tutti i Saiyan. Nel film Il Super Saiyan della leggenda, prima dello scontro con Freezer, Re Vegeta condannò a morte Paragas e suo figlio Broly, temendo la potenza di quest'ultimo. Aspetto fisico Alla sua prima apparizione Re Vegeta appare completamente identico al figlio maggiore, eccetto per la barba e per l'altezza. Il suo abbigliamento, tipico degli uomini di Freezer, corrisponde ad una battle suit (su cui è inciso il simbolo della famiglia reale Vegeta). Come per tutti i Saiyan è provvisto di coda e i capelli sono neri, e non crescono oltre un certo livello. Nell'anime i suoi capelli vengono colorati con alcune sfumature rossicce.[8] Nel film Il super Saiyan della leggenda invece appaiono completamente neri e con alcune sfumature blu.[
Personalità Re Vegeta è molto simile al figlio. Tiene molto alla sopravvivenza della sua razza. Ha sempre provato rabbia nei confronti del tiranno Freezer, che trattava i Saiyan come fossero degli schiavi. Dimostra di non curarsi minimamente del figlio Vegeta, come lui stesso rivela nell'episodio dell'anime antecedente alla prima trasformazione di Freezer; tuttavia, durante un flashback, scopriamo che Re Vegeta aveva completa fiducia nel figlio ed era sicuro che un giorno quest'ultimo sarebbe diventato un Super Saiyan, nonché suo prossimo erede. Inoltre tende a non perdonare i torti subiti; ad esempio quando viene a sapere che il pianeta Taz non è stato ancora occupato uccide crudelmente il messaggero.
Abilità In quanto appartenente alla razza dei guerrieri Saiyan, Re Vegeta dimostra di essere molto più forte dei normali terrestri. Come per tutti gli altri membri del suo popolo possiede dei poteri soprannaturali: la guarigione dalle ferite per lui avviene più rapidamente rispetto agli esseri umani; la lunghezza del suo periodo giovanile e di massima salute è più lungo di quello dei terrestri; è capace di compiere la trasformazione in Oozaru (il gigantesco gorilla dalla furia incontenibile la cui trasformazione è apparsa solo nei videogiochi e in Dragon Ball GT), che aumenta a dismisura la sua potenza combattiva; infine possiede l'abilità denominata Zenkai Power: quando riporta gravi ferite in battaglia ma riesce a sopravvivere, in seguito alla guarigione aumenta forza, velocità, prontezza di riflessi ed "energia spirituale" (ki). Egli, inoltre, è in grado di utilizzare il Ki, ma non è in grado di percepire le aure degli avversari. Come re della razza guerriera dei Saiyan la sua forza è superiore rispetto a quella dei normali combattenti della sua razza, il suo livello di combattimento ammonta a 5000 e 50.000 se si considera la sua forma Oozaru, superiore rispetto a quello di normali guerrieri Saiyan. Nel videogioco Dragon Ball Z Gaiden: Saiyajin zetsumetsu keikaku viene detto che Re Vegeta è nato da un Saiyan e da una Tsufuru ed è per questo che possiede un'incredibile forza rispetto agli altri Saiyan.
Altre immagini Fonte:wikipedia |