REALIZZARE UN PIANETA!
Oggi vi insegnerò come realizzare un pianeta tutto vostro con Photoshop , è molto semplce e di grande effetto!
Iniziamo : Creiamo un nuovo documento 5000x5000 pixel , bianco e chiamiamolo PATTERN , Ora importate
Ora creato un nuovo documento 5000x5000 pixel bianco e chiamatelo "Texture Pianeta".
Riempitelo di nero col secchiello. Create un nuovo livello (CTRL+SHIFT+N) , Tenendo premuto SHIFT con lo strumento selezione elittica Tracciate un cerchio grande in modo da riempire gran parte del documento . Ora andate su Modifica -> Riempi e dal menù a tendina scegliete Pattern e Scegliete il pattern che abbiamo creato in precedenza , date OK . Ora andate su Filtro -> Distorsione -> Effetto Sfera Settate il Fattore a 100 e il metodo su Normale . Rpetete questo filtro una seconda volta (CTRL+F).
Create un nuovo documento , stavolta di 2500x2500 pixel. Chiamatelo "Pianeta" e riempitelo di nero. Create un nuovo livello e disegnate un cerchio tenendo premuto SHIFT, riempite quest'ultimo di blu (i ho scelto #238fd4) e rinominate il livello in "Base". Duplicate 2 volte quest'ultimo.
Rinominate questi 2 livelli , quello sopra "Shade" , quello sotto "Bagliore" , selezionate il livello bagliore, dopodichè andate sul pannello delle opzioni di fusione e aggiungete un Ombra Interna , settate il Metodo di Fusione su "Colore Scherma" , Opacità 100%, Distanza 240px , Riduci 0% e Dimensione 250px , date OK.
Ora aggiungete un Bagliore Esterno , settate il metodo di fusione su Colore Scherma , Opacità su 100% , Tecnica su Più Tenue , Estenzione 0% , Dimensione 30px , Intervallo 50% , Tremolio 0% . Infine selezionate Bagliore Interno e settate l'opacità al 100% , Sorgente : bordi , Riduci 0% , Dimesione 50px , Intervallo 50%, Tremolio 0% . Date OK.
Ora passate al livello Shade e andate sul menù Seleziona -> Deseleziona Livelli , poi su filtro -> sfocatura -> controllo sfocatura e impostatelo su 50. Trascinate questo livello sopra tutti gli altri , premete CTRL+T per ridimensionarlo e spostatelo in modo da dare una curva di luce del pianeta , Date invio quando siete soddisfatti.
Tornate al Documento Texture Pianeta, assicuratevi che sia selezionato il livello della texture e premete CTRL+A -> CTRL+C e poi tornate sull'altro documento e premete CTRL+V , andate su Modifica -> Trasforma -> Scala e date alla texture le stesse dimensioni del pianeta . Premete INVIO per confermare.
Adessi gli ultimi ritocchi :
Trascinate il livello texture tra Base e Glow. Se siete soddisfatti del lavoro, selezionate questi livelli e premete CTRL+E. Duplicate il livello e impostate il metodo di fusione su moltiplica. Ripetete il passaggio tutte le volte che lo ritenete necessarrio .
Spero di esservi stato utile , guida mia! :bye:
Oggi vi insegnerò come realizzare un pianeta tutto vostro con Photoshop , è molto semplce e di grande effetto!
Iniziamo : Creiamo un nuovo documento 5000x5000 pixel , bianco e chiamiamolo PATTERN , Ora importate
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in Photoshop, copiatela e incollatela nel documento appena creato e andate su Modifica -> Trasforma -> Scala e ridimensionatela quanto tutta la tela bianca , premete INVIO per confermare . Andate su Modifica -> Definisci Pattern , date un nome a questo pattern , salvatelo e chiudete i 2 documenti(quello principale e quello della texture).Ora creato un nuovo documento 5000x5000 pixel bianco e chiamatelo "Texture Pianeta".
Riempitelo di nero col secchiello. Create un nuovo livello (CTRL+SHIFT+N) , Tenendo premuto SHIFT con lo strumento selezione elittica Tracciate un cerchio grande in modo da riempire gran parte del documento . Ora andate su Modifica -> Riempi e dal menù a tendina scegliete Pattern e Scegliete il pattern che abbiamo creato in precedenza , date OK . Ora andate su Filtro -> Distorsione -> Effetto Sfera Settate il Fattore a 100 e il metodo su Normale . Rpetete questo filtro una seconda volta (CTRL+F).
Create un nuovo documento , stavolta di 2500x2500 pixel. Chiamatelo "Pianeta" e riempitelo di nero. Create un nuovo livello e disegnate un cerchio tenendo premuto SHIFT, riempite quest'ultimo di blu (i ho scelto #238fd4) e rinominate il livello in "Base". Duplicate 2 volte quest'ultimo.
Rinominate questi 2 livelli , quello sopra "Shade" , quello sotto "Bagliore" , selezionate il livello bagliore, dopodichè andate sul pannello delle opzioni di fusione e aggiungete un Ombra Interna , settate il Metodo di Fusione su "Colore Scherma" , Opacità 100%, Distanza 240px , Riduci 0% e Dimensione 250px , date OK.
Ora aggiungete un Bagliore Esterno , settate il metodo di fusione su Colore Scherma , Opacità su 100% , Tecnica su Più Tenue , Estenzione 0% , Dimensione 30px , Intervallo 50% , Tremolio 0% . Infine selezionate Bagliore Interno e settate l'opacità al 100% , Sorgente : bordi , Riduci 0% , Dimesione 50px , Intervallo 50%, Tremolio 0% . Date OK.
Ora passate al livello Shade e andate sul menù Seleziona -> Deseleziona Livelli , poi su filtro -> sfocatura -> controllo sfocatura e impostatelo su 50. Trascinate questo livello sopra tutti gli altri , premete CTRL+T per ridimensionarlo e spostatelo in modo da dare una curva di luce del pianeta , Date invio quando siete soddisfatti.
Tornate al Documento Texture Pianeta, assicuratevi che sia selezionato il livello della texture e premete CTRL+A -> CTRL+C e poi tornate sull'altro documento e premete CTRL+V , andate su Modifica -> Trasforma -> Scala e date alla texture le stesse dimensioni del pianeta . Premete INVIO per confermare.
Adessi gli ultimi ritocchi :
Trascinate il livello texture tra Base e Glow. Se siete soddisfatti del lavoro, selezionate questi livelli e premete CTRL+E. Duplicate il livello e impostate il metodo di fusione su moltiplica. Ripetete il passaggio tutte le volte che lo ritenete necessarrio .
Spero di esservi stato utile , guida mia! :bye:
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