Release Recensione iSimpson

-EikichiOnizuka

<b><font size="2" color="#FF0066" face="Tahoma">Tu
Autore del topic
4 Gennaio 2012
1.162
0
Miglior risposta
0
bhb0cy.png


iSimpson​

I Simpson (in inglese The Simpsons) è una popolare sitcom animata creata dal fumettista statunitense Matt Groening a fine degli anni ottanta per la Fox Broadcasting Company. È una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitensi, personificati dalla famiglia protagonista, di cui fanno parte Homer, Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie
Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, lo show tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, così come la cultura, la società in generale e la stessa televisione.
La famiglia fu ideata da Matt Groening e James L. Brooks in una serie di corti animati di un minuto, da mandare in onda durante il Tracey Ullman Show. La loro prima apparizione nel talk show si ebbe il 19 aprile 1987 in un corto intitolato "Good Night". Da quel momento, per due anni, I Simpson andarono in onda durante gli intermezzi pubblicitari dello show ottenendo un buon successo. Lo show debuttò sotto forma di episodi di mezz'ora in prima serata il 17 dicembre 1989.
I Simpson furono subito uno show di punta della FOX, grande casa produttrice di film; nel corso degli anni ha vinto numerosi e importanti premi televisivi. Il numero del magazine Time del 31 dicembre 1999 lo ha acclamato come "miglior serie televisiva del secolo". Il 14 gennaio 2000 lo show ha ottenuto una stella nella Hollywood Walk of Fame. È, a tutt'oggi, la più lunga sitcom e serie animata statunitense mai trasmessa. Come prova dell'influenza che lo show ha avuto nella cultura popolare, l'esclamazione contrariata di Homer Simpson, "D'oh!", è stata introdotta nell'Oxford English Dictionary. I Simpson hanno inoltre influenzato diverse altre serie animate per adulti prodotte da metà anni novanta in poi. Nel 2002, la rivista TV Guide ha classificato I Simpson all'8° posto tra I migliori 50 spettacoli televisivi di tutti i tempi, miglior posizione tra le serie animate.
In Italia, lo show è trasmesso attraverso la televisione analogica terrestre dalle emittenti del gruppo Mediaset e dalla piattaforma satellitare Sky. Il primo episodio è andato in onda il 1º ottobre 1991 su Canale 5 in seconda serata, ma il resto sono state trasmesse anche nelle giornate pomeridiane prima del momento di Bim Bum Bam. Nell'ottobre 1997, la programmazione si è spostata successivamente sull'emittente Italia 1. Dal suo debutto, sono stati finora mandati in onda oltre 500 episodi per 23 stagioni. Nel 2007 è stato tratto un lungometraggio dalla serie, intitolato I Simpson - Il film (titolo originale The Simpsons Movie), uscito in quasi tutto il mondo il 27 luglio 2007, mentre in Italia il 14 settembre. L' 8 ottobre 2011, dopo aver affrontato un paio di problemi finanziari con i doppiatori della sit-com animata, la Fox rinnova I Simpson per altre due stagioni (permettendo alla serie tv di raggiungere la venticinquesima stagione).​

Personaggi​
Homer Simpson (Homer Jay Simpson) è un pigro, ottuso, stupido, inetto, irresponsabile e incompetente ispettore di sicurezza della centrale nucleare di Springfield; all'apparenza senza sentimenti, adora strafogarsi di cibo, soprattutto ciambelle e costolette di maiale, e bere birra Duff. Adora guardare la TV con una birra in mano.
Marge Simpson (Marjorie Simpson, nata Bouvier) è per la maggior parte della serie il ritratto della tipica madre e casalinga statunitense: molto protettiva nei confronti dei figli, è dotata di una spiccata "moralità".
Bart Simpson (Bartholomew Jojo Simpson) è un bambino di dieci anni furbo e insofferente alle regole: ama lo skateboard, e adora la TV. La sua attività preferita è combinare scherzi insieme al suo amico Milhouse Van Houten, soprattutto ai danni del barista Boe Szyslak e del preside della sua scuola, Seymour Skinner.
Lisa Simpson (Elizabeth Marie Simpson) è una bambina di otto anni, con un altissimo Q.I., vegetariana, buddhista, "intellettuale", sensibile e anticonformista che si ritrova spesso coinvolta nell'attivismo progressista. La sua aspirazione è di diventare presidente degli Stati Uniti e la sua passione è suonare il sassofono.
Maggie Simpson (Margaret Eve Simpson) è una neonata (ha un anno di età) la cui unica attività è succhiare un ciuccio. Non riesce a camminare, ed ogni volta che ci prova cade in avanti; spesso viene dimenticata davanti al piccolo schermo. Tranne estemporanee eccezioni, non si è mai sentita la sua voce, tranne in una puntata " La prima parola di Lisa" nella quale Maggie dice " papà", in "Bart sfida il giorno del ringraziamento" dove Maggie accusa Bart in un sogno di quest'ultimo e in Simpson il Film, dove nei titoli di coda dice "Continua". Maggie molte volte si rivela una neonata piena di intelletto ed anche molto astuta, con un buon senso di responsabilità.
La famiglia ha anche due animali:
Piccolo aiutante di Babbo Natale, un cane;
Palla di neve II, un gatto.
Nonostante il fatto che passino gli anni e in vari episodi siano stati trattati compleanni, i personaggi della serie non invecchiano. Pochi sono i morti durante la serie, e ciò è avvenuto tanto in circostanze tragicomiche, quanto più semplicemente in occasione di una grave malattia. Altri personaggi sono stati invece soggetti a delle "resurrezioni", come Hans Uomo Talpa e Marvin Monroe.
Altri co-protagonisti dello show, invece, non sono più comparsi nel corso degli anni, generalmente a causa della morte del doppiatore originale: l'esempio più famoso è rappresentato dai personaggi di Troy McClure e Lionel Hutz, ritirati dopo la morte di Phil Hartman.

Special Halloween
La paura fa novanta (Treehouse of Horror) è una serie di episodi dei Simpson che ricorrono in ogni stagione (tranne la prima) in occasione della festa di Halloween, il 31 ottobre. Questi episodi sono divisi in tre corti le cui trame non seguono il canone originale della serie. Negli episodi, infatti i protagonisti del cartone sono coinvolti in situazioni il cui genere va dall'horror alla fantascienza e al soprannaturale; spesso questi brevi episodi nascono come parodia di film appartenenti a questi generi.
I normali personaggi interpretano ruoli speciali. Infatti, molto spesso, il ruolo del "cattivo" di turno (che può per esempio essere uno zombie, un vampiro, o un serial killer) è interpretato da personaggi che hanno qualche affinità con queste figure (un esempio è il ruolo del signor Burns, che ha interpretato, fra gli altri, una parodia del conte Dracula) o ne differiscono totalmente (per esempio, Ned Flanders ha interpretato il Diavolo in persona in La paura fa novanta IV). Inoltre, solo in questi episodi speciali fanno la loro comparsa personaggi come i bizzarri alieni Kang e Kodos.

Informazioni
Titolo originale The Simpsons
Autore Matt Groening
Soggetto
James L. Brooks
Matt Groening
Sam Simon
Studio
Gracie Films
20th Century Fox
Film Roman
Musiche
Danny Elfman
Alf Clausen
Rete Fox Broadcasting Company
1ª TV 19 aprile 1987
Episodi 507 (in corso) in 23 stagioni
Durata ep. 21 min
Reti italiane
Canale 5 (1991 - 1996)
Telelombardia (1996 - 1997)
Junior Tv (1997 - 1999)
Italia 1 (dal 1997)
Fox (dal 2003)
1ª TV it. 17 dicembre 1989
Episodi it. 464 / 507 in 23 stagioni
Dialoghi it.
Tonino Accolla (dialoghi)
Elettra Caporello (dialoghi)
Cristina Cecchetti (traduzione)
Elena Di Carlo (traduzione)
Cecilia Gonnelli (traduzione)
Doppiaggio orig.
Dan Castellaneta (Homer Simpson)
Julie Kavner (Marge Simpson)
Nancy Cartwright (Bart Simpson)
Yeardley Smith (Lisa Simpson)
Doppiaggio it.
Tonino Accolla (Homer Simpson)
Liù Bosisio (Marge Simpson)
Ilaria Stagni (Bart Simpson)
Monica Ward (Lisa Simpson)
Genere Sitcom
Temi Umorismo​
fonte:wikipedia
 
Ultima modifica:
Riferimento: Recensione iSimpson

Per il rilievo sarebbe utile cercare qualche personaggio secondario, i Simpson sono pieni di personaggi secondari molto difertenti :emoji_relieved:
 
Riferimento: Recensione iSimpson

@Fabiola Il rilievo viene dato solo ed esclusivamente se è interamente scritto dal proprietario del topic, non basta un copia e incolla da Wikipedia.
 
Riferimento: Recensione iSimpson

dato che è tutto copiato potevi aggiungerci qualcosa ;)
comunque sarebbe IspazioSimpson, oppure The Simpson
:emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Recensione iSimpson

In effetti ne mancano parecchi di personaggi, magari sarebbe meglio aggiungere anche le foto dei personaggi oltre alle descrizioni.
 
Riferimento: Recensione iSimpson

Ottima recensione e anche la descrizione dei personaggi, peccato che non ci siano tutti. :vecchio: