Release Recensione The Big Bang Theory

-EikichiOnizuka

<b><font size="2" color="#FF0066" face="Tahoma">Tu
Autore del topic
4 Gennaio 2012
1.162
0
Miglior risposta
0
2gxn0v7.png

Big Bang Theory (The Big Bang Theory) è una sit-com statunitense ideata da Chuck Lorre e Bill Prady e prodotta dalla Warner Bros. Television in collaborazione con la Chuck Lorre Productions. L'episodio pilota è andato in onda il 24 settembre 2007 sul canale statunitense CBS.
In Italia la serie viene trasmessa dal 19 gennaio 2008 sul canale a pagamento Steel, della piattaforma Mediaset Premium, e in chiaro su Italia 1 dal 20 settembre 2010.
Pasadena, California. Quattro giovani scienziati di diversi campi - un fisico sperimentale (Leonard Hofstadter), un fisico teorico (Sheldon Cooper), un astrofisico (Rajesh Koothrappali) e un ingegnere aerospaziale (Howard Wolowitz) - lavorano insieme al California Institute of Technology. Questi fanno amicizia con Penny, una bella ragazza venuta a vivere nell'appartamento di fronte a quello condiviso da Leonard e Sheldon.
Quando Leonard si innamora di Penny, lo strano mondo dei quattro amici, nerd e geek a tutti gli effetti (molto intelligenti, amanti di fumetti, videogiochi, giochi di ruolo e fantascienza), si scontra con quello semplice e superficiale di lei.​

Personaggi principali​
Sheldon Cooper
(stagione 1-in corso), interpretato da Jim Parsons, doppiato da Leonardo Graziano e da Emiliano Coltorti (negli episodi 2x15, 2x19, 2x20, 2x21, 2x22, 2x23).
Giovane fisico teorico, dall'altissimo QI (187), consegue il dottorato di ricerca a sedici anni; è il coinquilino di Leonard. Si esprime utilizzando costantemente termini tecnici, anche per spiegare argomenti molto semplici. Nonostante la sua intelligenza, non è in grado di comprendere alcun tipo di battuta, barzelletta o commento sarcastico. Estremamente geloso dei suoi spazi e delle sue abitudini, diventa irritante e vendicativo se questi vengono violati: una gag ricorrente del telefilm è quella in cui Sheldon si infuria con la persona che ha occupato il cuscino sinistro del suo divano (e che Sheldon ha ritenuto essere il posto migliore, valutando aspetti come temperatura, ricambio d'aria e angolazione rispetto a ospiti e televisione). Allo stesso modo, non tollera l'idea che la sua routine, estremamente pianificata, possa subire delle variazioni non previste. Non essendo capace di mentire, ogni volta che tenta di farlo cade in preda a numerosi ed evidenti tic. Un'altra sua curiosa abitudine è il modo di bussare: dopo aver dato tre veloci rintocchi alla porta, pronuncia il nome della persona che sta dall'altra parte, il tutto ripetuto per tre volte in rapida successione. Nel corso della serie è possibile vedere anche altri personaggi che, quando bussano alla porta di Sheldon, utilizzano questo metodo. Ripete la parola "bazinga" dopo aver a suo dire scherzato o preso in giro una persona.
Leonard Hofstadter
(stagione 1-in corso), interpretato da Johnny Galecki, doppiato da Gabriele Lopez.
Giovane fisico sperimentale che condivide l'appartamento con Sheldon. Appassionato di fumetti americani e film di fantascienza, fin dal primo episodio cercherà di avere una storia d'amore con Penny. È timido e non ha successo con le donne. A differenza dei suoi amici, è l'unico personaggio che, in più occasioni, prova imbarazzo per la sua condizione di nerd. Ha un QI di 173.
Penny
(stagione 1-in corso), interpretata da Kaley Cuoco, doppiata da Eleonora Reti.
Attraente ragazza bionda che vive nell'appartamento di fronte a quello di Leonard e Sheldon, che lavora come cameriera per mantenersi. Vorrebbe diventare un'attrice cinematografica. È l'unica che ogni tanto riesce a prendere alla sprovvista Sheldon, proponendogli domande banali di carattere sociale. Non si conosce il suo cognome.
Howard Wolowitz
(stagione 1-in corso), interpretato da Simon Helberg, doppiato da Federico Di Pofi.
Lavora nel campo dell'ingegneria aerospaziale e i congegni che vengono mandati nello spazio sono il suo vanto di fronte agli amici (che lo deridono per non aver conseguito un dottorato di ricerca, ma una "semplice" laurea magistrale). È ebreo, ma non rispetta i dettami della sua religione. Vive con sua madre. Crede di poter avere successo con le donne, convinzione smentita ad ogni rifiuto. È poliglotta (conosce 5 lingue, 6 contando anche il klingon) e spesso (soprattutto nelle prime due serie) esordisce con frasi in lingua straniera.
Rajesh Koothrappali
(stagione 1-in corso), interpretato da Kunal Nayyar, doppiato da Alessio Buccolini.
Lavora nel campo dell'astrofisica ed è originario di Nuova Delhi. La sua particolare caratteristica è che in presenza delle donne ammutolisce, soffrendo infatti di una rara forma di mutismo selettivo. Dopo qualche puntata scopre casualmente di ritrovare spigliatezza nel parlare anche con solo un po' d'alcool. Si tiene in contatto tramite webcam con i genitori, i quali decidono ancora cosa lui può e non può fare. Come Howard, Raj non segue i dettami della sua religione (l'induismo), mangiando tranquillamente carne bovina.
Leslie Winkle
(stagioni 1-3), interpretata da Sara Gilbert e doppiata da Alessandra Barzaghi.
Lavora all'università di Sheldon e Leonard anche lei nel campo della fisica, rappresenta la controparte femminile di Sheldon con il quale litiga spesso per via della loro totale divergenza in ambito di ricerca. Nel corso delle stagioni ha una storia di sesso con Leonard e con Howard.
Bernadette Marianne Rostenkowsky
(stagione 3-in corso), interpretata da Melissa Rauch e doppiata da Gemma Donati.
Nonostante lavori alla Fabbrica del Cheesecake come cameriera con Penny, studia microbiologia e alla fine della 4 stagione ottiene il dottorato. Fin dalle sue prime apparizioni si lega ad Howard, sia pure in maniera altalenante. Il sentimento tra i due è però sincero, infatti l'ingegnere le chiederà di sposarlo e la ragazza accetterà.
Amy Farrah Fowler
(stagione 3-in corso), interpretata da Mayim Bialik e doppiata da Emilia Costa.
Neuroscienziata e amica di Sheldon. È stata trovata da Howard e Raj, su idea del primo, su un sito di incontri on-line creando un profilo di Sheldon a sua insaputa. Una volta che i due si incontrano nell'ultimo episodio della terza stagione, tra i due nasce un rapporto speciale fondato sulle somiglianze di carattere (Amy ha le stesse caratteristiche comportamentali di Sheldon). Nonostante una breve rottura a causa di una discordanza di idee sulla superiorità tra neuroscienziati e fisici teorici, la relazione intellettuale tra i due continua. Sheldon la chiama con il suo nome completo.

Informazioni​
Titolo originale The Big Bang Theory
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2007 – in produzione
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 5
Episodi 87
Durata 22 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio multicanale
Crediti
Ideatore Chuck Lorre, Bill Prady
Regia Mark Cendrowski
Fotografia Steven V. Silver
Montaggio Peter Chakos
Musiche Bob La Masney
Scenografia John Shaffner
Costumi Mary T. Quigley
Effetti speciali Scott Milne
Casa di produzione Warner Bros. Television, Chuck Lorre Productions
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 24 settembre 2007
Al in corso
Rete televisiva CBS
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 20 settembre 2010
Al in corso
Rete televisiva Italia 1
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 19 gennaio 2008
Al in corso
Rete televisiva Steel​
 
Riferimento: Recensione The Big Bang Theory

Visti e rivisti tutti gli episodi, serie bellissima !
 
Riferimento: Recensione The Big Bang Theory

A me piace molto anche se certi episodi mi han fatto cadere le braccia, troppo demenziali :soso:
 
Riferimento: Recensione The Big Bang Theory

Io tutti quelli che ho visto mi hanno sempre fatto morire dal ridere!
 
Riferimento: Recensione The Big Bang Theory

Io amo big bang theory!

Fantastico davero :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Recensione The Big Bang Theory

Serie entusiasmante, specialemente sheldon quando bussa 3 volte a penny "Trollface"​
 
Riferimento: Recensione The Big Bang Theory

E' una serie stupenda :emoji_relieved:
 
Riferimento: Recensione The Big Bang Theory

Da quello che ho potuto leggere sembra carina come serie.. cercherò di trovare qualche puntata
 
Riferimento: Recensione The Big Bang Theory

E' una serie bellissima, l'ho sempre seguita :emoji_relieved: .
Le cosa che odio, però sono le risate finte che vengono messe anche quando la scena non c'entra niente con un'azione comica.
-"Bu!". e parte la risata :| .
 
Riferimento: Recensione The Big Bang Theory

Sono molto divertenti i Personaggi specialmente Sheldon Cooper e Rajesh Koothrappali