Release Recopero Dei File Cancellati

davidigno1@

Utente Attivo
Autore del topic
22 Novembre 2008
460
0
Miglior risposta
0
Prima di iniziare nn so se ho sbagliato selezione...


Recuperare i file cancellati

Ciao a tutti ragazzi.

Eccomi di nuovo a voi con un'altra interessante kikka....ho deciso di mettere questo articolo nella sezione essenziale perché secondo me la perdita involontaria dei dati sul vostro pc è una cosa seria....quante volte vi è capitato di cancellare un file che in seguito vi serviva oppure peggio ancora si 'è cancellato file a vostra insaputa ?

Un po' di teoria......

Quando si cancella un file viene semplicemente marcato il primo byte del file che corrisponde alla prima lettera del nome file. Chi si ricorda del vecchio Undelete che sotto Dos ci permetteva di recuperare file cancellati?Ebbene in Windows98 questa funzione e'generalmente disabilitata.

Undelete chiede che lettera si vuole utilizzare per il file che termina in....'ultimi 7+3' caratteri.

A questo punto si da la lettera mancante e..................dovrebbe ripristinare il file, a meno che un altro programma sia andato a scrivere nell'area dati precedentemente assegnata all'ex file.

Quindi passiamo alla pratica !

Vedremo adesso come e' possibile ripristinarla.
Andiamo su:

Start - Programmi - Accessori - Wordpad

Poi andiamo su:

File - Apri

Selezionate la cartella di windows e entrate nella cartella inf

Scriviamo il nome di questo file:

apps.inf

Adesso dovete cercare questa stringa:


[UNDELETE.EXE]


(scrivete uguale, comprese le parentesi quadre)
Una volta trovata questa stringa, noterete che sotto ci sono due voci: Enable e Disable.
La voce Enable va modificata in questo modo:


Enable=win,dos,dsk,uus


La voce Disable invece va modificata così:


Disable=afp,asp


(senza il comando Win)
Salvate il file e riavviate il sistema.

Undelete e' ritornato sul vostro PC :-)

Undelete usa tre modalità per recuperare i file cancellati: la modalità "sentry" equivale più o meno al cestino di windows. Con la modalità "sentry" viene creata una directory chiamata SENTRY dove il DOS sposta i file cancellati. Affinché tale sistema funzioni devi avere sempre in memoria l'undelete di modo che possa intercettare i comandi di cancellazione file. Le altre due modalità sono : il metodo "registro di eliminazione" ma anche questo ha bisogno di avere sempre l'undelete in memoria e il metodo standard.

Il comando UNDELETE, quando cerchi di recuperare un file cancellato, dovrebbe provare tutti e tre i sistemi. Se per qualche motivo non funziona puoi sempre forzalo usando uno dei seguenti parametri :

/DOS [metodo standard]

/DT [metodo registro di eliminazione]

/DS [metodo sentry]

Per altre informazioni puoi consultare l'help del DOS o del comando UNDELETE [undelete /?].
Ma attenzione undelete funziona con unità aventi la Fat16 e non funziona per la Fat32( il comando è stato sviluppato quando c'era ancora il vecchio Windows).
Dimenticavo che il file non è presente sul cd di installazione di win quindi ve lo dovete procurare voi da qui :emoji_slight_smile:
Ma allora void3 mi hai fatto perdere tempo e basta? Calma l'articolo non è FINITO ANCORA.

Stavo dicendo che per i nuovi sistemi come WinXp/Win2k/WinMe/Win98 che gestiscono la Fat32 e altri file system esiste un software meraviglioso che si chiama Drive Rescue (freeware).Una volta installato ed avviato il programma, ci apparirà una finestra. Facciamo Click su Close per chiuderla. Ora dal Menu Object scegliamo la voce "Drive".
Ora scegliamo il nostro disco rigido e clicchiamo su OK.
Dalla colonna a sinistra clicchiamo sul cestino, ora il programma ci mostra i file che possiamo recuperare (sono quelli in verde).
Una volta trovato il file da recuperare basta selezionarlo e cliccare su: "Save selected directories / files to..." ed il gioco è fatto.

L'ho provato personalmente e mi sono stupito è riuscito a recuperare un'immagine in formato jpg di che avevo cancellato un mese prima....formidabile non ho avuto parole.

Appena vi accorgete di della perdita indesiderata di qualche file NON FATE le seguenti operazioni :

NON riavviate il computer
NON installate,create,copiate, muovete nessun tipo di file
NON fate la deframentazione del disco
NON fate lo scandisk del disco
Cercando di NON fare queste operazioni NON è sicuro al 100% che riusciate a ripristinare i vostri file cancellati ma sicuramente AUMENTERRANNO NOTEVOLMENTE le possibilità di un buon esito.

E magari incrociate le dita che porta sempre bene!
:ciao: