Regolamento Post e Thread

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Syncro

Utente Esperto
Autore del topic
8 Settembre 2010
1.250
22
Miglior risposta
0
Considerate la proposta una pt2 di quella di Dvdxseo, molti utenti non postano non solo per la paura che il loro post sia troppo corto ma anche per altro, partiamo dal fatto che siamo su un Forum e una persona su un Forum deve essere rimproverata quando non mantiene un certo regolamento, non quando scrive cose decisamente inutili.

Il rimprovero secondo me dovrebbe partire quando sei su un Topic che parla di un nuovo PC e tu scrivi: "Wowoow che bello habbo!", okey.. Li parte il rimprovero, ma non quando una persona cerca di attenersi alla discussione anche minimamente. A forza di far sembrare bello Sciax2 limitate gli utenti, addirittura volete risucchiare il cervello degli utenti per far diventare Sciax2 una FONTE di informazioni, ma vi rendete conto?

La fonte di informazioni e tutto il resto la creano gli utenti, non la dovete 'generare' voi supplicando agli utenti di postare roba nuova o altro.

Dove voglio arrivare?
Secondo me parte tutto dalle limitazioni sui Thread e Post, un post non deve essere obbligatoriamente chissà cosa, un post deve venire spontaneo, deve dare un parere, opinione, richiesta.. Ma anche se il post è "Bruttina.." o "Bella Guida", che male c'è?

Prendiamo ad esempio SA-MP Forum.. Un Topic preso a caso:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

C'è chi scrive post spontanei, come 'Not bad for a beginner', post che se stavano su Sciax2 ti fucilavano i moderatori.

In conclusione, quello che voglio dire è che per limitare il flame al posto di togliere gli individui che lo causano da Sciax2, restringete sempre di più i diritti degli utenti, rendendo Sciax2 una sorta di Habbo moderno stra-pieno di regole inutili, non si tratta di alleggerire, secondo me si tratta di levare proprio. Che male c'è se scrivo "Bravo", per quanto ne sappia è un Forum, non è una chat di assistenza dove devo obbligatoriamente chiedere assistenza o chiedere chiarimenti.

A me cambia poco se accettate o meno la proposta, se la leggete o meno, io semplicemente vi propongo di togliere o di ritoccare quella parte perché se ve ne siete accorti su Sciax2 nessuno ha più la libertà di aprire topic.

Su altri forum ci stanno 10 mila topic e sono gli utenti che facendo necroposting e altro, riuppano quelli più importanti per loro.
Su Sciax2 ci stanno 10 topic, ovvero quelli più importanti, gli altri 9 mila e 990 non sono stati aperti perché sennò i Mod bannavano 3000 utenti.

Non è limitando l'apertura dei post che limiti flame e comportamenti inadeguati, è come cercare di limitare le code limitando la vendita di mezzi.

• Like
Reactions: 2 people
Io quando commento a qualche thread non mi limito solo al "wow che bello, bravo bella guida ecc..". Espongo quello che penso, i pro e i contro.. non c'e motivo di commentare un thread per dire "ok bravo mi sei piaciuto". L'autore del topic vuole critiche, cosa ti e' piaciuto e cosa no, come puo' migliorare, cosa deve cambiare nel suo post. Ormai tutti sono attaccati a quel contatore. Se sciax diventa una fonte d'informazione e non copia da altri siti, allora l'utenza verra' da se.. Piu' utenti = Piu' divertimento = Piu' amici. Ma se alla fine siamo sempre i soliti 4 gatti.. che ci stiamo a fare nel forum? Prima o poi ci scasseremo i maroni a furia di contattare l'uno con l'altro. Quindi, per il bene del forum, fate qualche guida di vostro pugno (Magari la traducete da qualche sito o che so'..) ma e' inutile scopiazzare un' intera pagina di info e riportala su Sciax, tanto vale che la leggi nell'altro sito.

Hai ingigantito parecchio la cosa, stai mandando un messaggio sbagliato di Sciax2 a tutti quelli che non conoscono bene il forum.
A forza di far sembrare bello Sciax2 limitate gli utenti, addirittura volete risucchiare il cervello degli utenti per far diventare Sciax2 una FONTE di informazioni, ma vi rendete conto?

Su Sciax2 ci stanno 10 topic, ovvero quelli più importanti, gli altri 9 mila e 990 non sono stati aperti perché sennò i Mod bannavano 3000 utenti.
Niente di questo è vero, se tu pensi che sia veramente cosi perchè sei ancora qui?

Comunque riguardo gli altri, possono fare quello che vogliono.. Sciax ha queste regole dei thread per mantenere il forum ordinato e professionale, non siamo su forumcommunity o forumalfemminile. Ogni forum serio ha questo tipo di regole sui post inutili o sui thread obsoleti. Addirittura in alcuni siti i topic vengono chiusi dopo 1 mese dall'apertura.

Disapprovo il fatto di alleggerire questa nota del regolamento

http://www.sciax2.it/forum/proponi-tue-idee/argomentare-i-post-628748.html
Il topic di Davide è stato ampiamente discusso con me, e penso che i risultati già si vedono.
Questo è un topic copia di Davide. Quindi, perché riprendere di nuovo l'argomento, se trattato una settimana fa, accolto e ripeto, già i risultati si vedono....?
I moderatori ora seguono un altro metodo di valutazione e intervento, al fine di lasciare più libertà nel commentare i posts, anche quelli corti.

Detto ciò, fare altre discussioni non mi sembra il caso, vuoi aggiungere altro? @Syncro

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
@Francescop93 @404Error
Credo che un Forum si basi sulla libertà di espressione e credo che gli unici limiti devono riguardare il necroposting in quanto fastidioso, il flame e l'ot, e non ci deve essere alcuna limitazione sul motivo/grandezza/lunghezza/opinione del mio messaggio, aggiornate il regolamento se le cose sono state alleggerite (come dite voi) perché il regolamento per me è lo stesso e nessuno mi certifica che io non possa ricevere un'infrazione.

Se le cose sono cambiate bene, fino a 2 settimane fa per quanto ne so io, se scrivevi "Figo" ti dicevano che il post era troppo corto e non c'era argomento e io non vedo alcun motivo di questa cosa, se al posto di darti il grazie voglio scrivere "figo" per quale motivo non posso farlo? A questo punto mettete anche "non mi piace" per evitare i post con scritto "non mi piace", no?!

Vorrei aggiungere una cosa io..
Onestamente, ora non puoi fare quasi nulla..
Troppi avvertimento e/o infrazioni per post inutili-.-
Ora per commentare devi fare un poema..

Vorrei aggiungere una cosa io..
Onestamente, ora non puoi fare quasi nulla..
Troppi avvertimento e/o infrazioni per post inutili-.-
Ora per commentare devi fare un poema..

Se tu commenti con 'Grazie' al posto di cliccare quel benedetto tasto, è ovvio che ti infrazionano patpat

Considerate la proposta una pt2 di quella di Dvdxseo, molti utenti non postano non solo per la paura che il loro post sia troppo corto ma anche per altro, partiamo dal fatto che siamo su un Forum e una persona su un Forum deve essere rimproverata quando non mantiene un certo regolamento, non quando scrive cose decisamente inutili.

Il rimprovero secondo me dovrebbe partire quando sei su un Topic che parla di un nuovo PC e tu scrivi: "Wowoow che bello habbo!", okey.. Li parte il rimprovero, ma non quando una persona cerca di attenersi alla discussione anche minimamente. A forza di far sembrare bello Sciax2 limitate gli utenti, addirittura volete risucchiare il cervello degli utenti per far diventare Sciax2 una FONTE di informazioni, ma vi rendete conto?

La fonte di informazioni e tutto il resto la creano gli utenti, non la dovete 'generare' voi supplicando agli utenti di postare roba nuova o altro.

Dove voglio arrivare?
Secondo me parte tutto dalle limitazioni sui Thread e Post, un post non deve essere obbligatoriamente chissà cosa, un post deve venire spontaneo, deve dare un parere, opinione, richiesta.. Ma anche se il post è "Bruttina.." o "Bella Guida", che male c'è?

Prendiamo ad esempio SA-MP Forum.. Un Topic preso a caso:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

C'è chi scrive post spontanei, come 'Not bad for a beginner', post che se stavano su Sciax2 ti fucilavano i moderatori.

In conclusione, quello che voglio dire è che per limitare il flame al posto di togliere gli individui che lo causano da Sciax2, restringete sempre di più i diritti degli utenti, rendendo Sciax2 una sorta di Habbo moderno stra-pieno di regole inutili, non si tratta di alleggerire, secondo me si tratta di levare proprio. Che male c'è se scrivo "Bravo", per quanto ne sappia è un Forum, non è una chat di assistenza dove devo obbligatoriamente chiedere assistenza o chiedere chiarimenti.

A me cambia poco se accettate o meno la proposta, se la leggete o meno, io semplicemente vi propongo di togliere o di ritoccare quella parte perché se ve ne siete accorti su Sciax2 nessuno ha più la libertà di aprire topic.

Su altri forum ci stanno 10 mila topic e sono gli utenti che facendo necroposting e altro, riuppano quelli più importanti per loro.

Non è limitando l'apertura dei post che limiti flame e comportamenti inadeguati, è come cercare di limitare le code limitando la vendita di mezzi.

Hai ragione, esistono forum dove si pensa ci sia gente più seria (Tomshw) e non ci stanno mica tutte queste regole
Sembra che queste regole vengano fatte per fare bella figura, e sembrare un forum serio.

@Francescop93 @404Error
Credo che un Forum si basi sulla libertà di espressione e credo che gli unici limiti devono riguardare il necroposting in quanto fastidioso, il flame e l'ot, e non ci deve essere alcuna limitazione sul motivo/grandezza/lunghezza/opinione del mio messaggio, aggiornate il regolamento se le cose sono state alleggerite (come dite voi) perché il regolamento per me è lo stesso e nessuno mi certifica che io non possa ricevere un'infrazione.

Se le cose sono cambiate bene, fino a 2 settimane fa per quanto ne so io, se scrivevi "Figo" ti dicevano che il post era troppo corto e non c'era argomento e io non vedo alcun motivo di questa cosa, se al posto di darti il grazie voglio scrivere "figo" per quale motivo non posso farlo? A questo punto mettete anche "non mi piace" per evitare i post con scritto "non mi piace", no?!

Un conto è applicare il regolamento alla lettera, parola per parola, un conto è interpretarlo e applicarlo solo in taluni casi. Quindi se io ti dico che la pressione moderativa è diminuita notevolmente e non è più come prima (specie da quando Davide ha aperto quel topic, in quanto anche io la pensavo già come lui). Il regolamento può rimanere uguale, ma il modo in cui viene applicato può liberamente cambiare. Quindi se tu di recente noti ancora casi di avvertimento/infrazioni che per te sembrano esagerati, me lo puoi far sapere e ne discutiamo insieme. Ripeto che la pressione è diminuita, perché è giusto che ci sia libertà nel commentare anche nei casi di posts corti (che ora sono permessi).
@calannino2012 mi sa che ti è sfuggito questo mio posts:
http://www.sciax2.it/forum/proponi-tue-idee/argomentare-i-post-628748.html
Il topic di Davide è stato ampiamente discusso con me, e penso che i risultati già si vedono.
Questo è un topic copia di Davide. Quindi, perché riprendere di nuovo l'argomento, se trattato una settimana fa, accolto e ripeto, già i risultati si vedono....?
I moderatori ora seguono un altro metodo di valutazione e intervento, al fine di lasciare più libertà nel commentare i posts, anche quelli corti.

Detto ciò, fare altre discussioni non mi sembra il caso, vuoi aggiungere altro? @Syncro

Dov'è che non puoi scrivere nulla, mi porteresti un esempio? A me non risulta come dici tu.

Se tu commenti con 'Grazie' al posto di cliccare quel benedetto tasto, è ovvio che ti infrazionano patpat

Sicuramente, non dico mai grazie, ma scrivo anche dei commenti lunghi.
Ora per commentare devi scrivere un Poema.
Troppe infrazini/avvertimento per post inutili!!!
I post , non sono mai inutili, a meno che non spammi o scrivi, Ciao ..

Se posso voglio aggiungere una cosa io.

Io credo che certe persone rispondono solo per aumentare solo il contatore dei messaggi. Credo che sia inutile fare commenti come "bello, questo mi piace". Non è solo questione di messaggi inutili, non è questione che occupano solo spazio in un database. La questione secondo me è molto più sottile, sottintesa e poca capita da tutti. Io credo che si tratti di creare solo un po' di più ordine, evitando di leggere un commento che, diciamocelo chiaro, è inutile e ruba tempo e spazio ai post che meritano veramente un occhio in più.
Sono un po' più d'accordo se mi parli di sezioni come "Posta qui il link del tuo Retroserver" in cui il tasso di bambini che visitano quella sezione è abnorme e non puoi gestire quello che in una persona a 11-12 non può uscire!

Voglio spendere altre due parole sull'ordine. Io non voglio qui insegnare la vita a nessuno, perché ho 16 anni anche io e sto imparando anche io, ma credo che si possa crescere anche visitando un Forum serio, disponibile e organizzato come questo. Tante volte mi sono lamentato io stesso con lo Staff per l'assoluta rigorosità che hanno nel gestire una situazione punibile. Ma quello che ci manca a noi tutti è immaginazione sociologica: prendere le distanze, astrarsi e mettersi anche nei panni degli altri e delle situazioni opposte. Chi gestisce questo Forum, non ha i miliardi e neanche li vuole avere, mette tempo e volontà per portare avanti qualcosa in cui crede in cambio di niente. Questo Forum a mio avviso, ha dato a molti la voglia di cominciare a fare qualcosa nel suo piccolo, anche cominciando ad essere un piccolo grafico. Ne risente anche la tua vita reale, perché qui puoi confrontarti con persone e imparare quanto di più bello c'è e quanto di più bello si può fare con un computer e puoi imparare ad organizzarti anche tu.

A mio avviso lo Staff sta cercando di fare del suo meglio per cercare di dare un esempio di serietà e rigorosità, che non fa mai male. Non puoi aspettarti che un moderatore ti lasci fare tutto, e quando ti dice di aver sbagliato cerca di rimediare e di imparare non solo dalle vittorie ma soprattutto dalle sconfitte e dalle critiche, nei limiti che impone una community online. Cerca sempre di migliorarti!

Sbaglio @Francescop93? @Syncro

Ultima modifica:
Sicuramente, non dico mai grazie, ma scrivo anche dei commenti lunghi.
Ora per commentare devi scrivere un Poema.
Troppe infrazini/avvertimento per post inutili!!!
I post , non sono mai inutili, a meno che non spammi o scrivi, Ciao ..

Dicevo in generale :emoji_confused:
Comunque non devi scrivere un poema, devi solo sforzarti di scrivere qualcosa in più rispetto alle stesse cose 'Bravo, bella guida, mi è stato utile' ed argomentare di più scrivendo yipo 'Bravo complimenti, ma potevi anche aggiungere questa cosa qua.. la prossima volta cerca di fare tutorial tuoi non presi da youtube'..
Così vedi che non ci saranno più sanzioni.

NB: I post sono SEMPRE inutili se scrivi nel commento 'Bel video' 'Grandeee'

Se posso voglio aggiungere una cosa io.

Io credo che certe persone rispondono solo per aumentare solo il contatore dei messaggi. Credo che sia inutile fare commenti come "bello, questo mi piace". Non è solo questione di messaggi inutili, non è questione che occupano solo spazio in un database. La questione secondo me è molto più sottile, sottintesa e poca capita da tutti. Io credo che si tratti di creare solo un po' di più ordine, evitando di leggere un commento che, diciamocelo chiaro, è inutile e ruba tempo e spazio ai post che meritano veramente un occhio in più.
Sono un po' più d'accordo se mi parli di sezioni come "Posta qui il link del tuo Retroserver" in cui il tasso di bambini che visitano quella sezione è abnorme e non puoi gestire quello che in una persona a 11-12 non può uscire!

Voglio spendere altre due parole sull'ordine. Io non voglio qui insegnare la vita a nessuno, perché ho 16 anni anche io e sto imparando anche io, ma credo che si possa crescere anche visitando un Forum serio, disponibile e organizzato come questo. Tante volte mi sono lamentato io stesso con lo Staff per l'assoluta rigorosità che hanno nel gestire una situazione punibile. Ma quello che ci manca a noi tutti è immaginazione sociologica: prendere le distanze, astrarsi e mettersi anche nei panni degli altri e delle situazioni opposte. Chi gestisce questo Forum, non ha i miliardi e neanche li vuole avere, mette tempo e volontà per portare avanti qualcosa in cui crede in cambio di niente. Questo Forum a mio avviso, ha dato a molti la voglia di cominciare a fare qualcosa nel suo piccolo, anche cominciando ad essere un piccolo grafico. Ne risente anche la tua vita reale, perché qui puoi confrontarti con persone e imparare quanto di più bello c'è e quanto di più bello si può fare con un computer e puoi imparare ad organizzarti anche tu.

A mio avviso lo Staff sta cercando di fare del suo meglio per cercare di dare un esempio di serietà e rigorosità, che non fa mai male. Non puoi aspettarti che un moderatore ti lasci fare tutto, e quando ti dice di aver sbagliato cerca di rimediare e di imparare non solo dalle vittorie ma soprattutto dalle sconfitte e dalle critiche, nei limiti che impone una community online. Cerca sempre di migliorarti!

Sbaglio @Francescop93? @Syncro

Non sbagli affatto. Ovvio che è nei nostri interessi cercare di accontertarvi in tutto ciò che è possibile e concesso..

@.MrNaike.
Voglio puntualizzare che un forum serio non è formato da persone con 10 e lode in italiano o da regolamenti insensati. Un forum serio lo forma l'utenza, se vogliamo rendere Sciax2 un forum serio secondo me dobbiamo iniziare dalle risposte, ci sono sezioni in cui nessuno risponde, in Assistenza Tecnica di GTA ci stanno topic di 1 mese fa senza risposte, in Richieste Grafiche prima c'erano richieste senza risposte aperte da 2 settimane, questo avviene perché?

- Meno risposte generali, tutti sono abituati ad essere sempre infrazionati e presi per terroristi per una semplice risposta, tutti i moderatori sembra abbiano un loro minimo (immaginario) di caratteri per risposta.
- Meno risposte = Meno topic.
- Meno Topic = Meno risposte.

Al posto di creare topic stupidi, chiudere progetti, iniziate ad espandervi senza regole cretine, una di queste sarebbe il fatto che una persona non può cercare uno scripter nella sezione di GTA, ma dove lo dovrebbe cercare? La sezione Mercatino non viene visionata dagli scripter, uno che dovrebbe fare?! Anche voi dello Staff state sempre "appiccicati", mi spiego meglio.. In assistenza tecnica ci sono 400 mila topic da chiudere, cambiare prefix e spostare, segnalati 20000 volte e mai chiusi, problema risolto? segnali? E' raro che lo chiudono tra 1 mese, dopo 3 mesi i moderatori stanno ancora guardando i topic dell'estate scorsa.

Quello che voglio dire è che ormai si occupano solo di bannare, infrazionare, cazzeggiare in chat, non c'è più un moderatore serio che moderi bene la sua sezione chiudendo i topic che deve chiudere, cambiandoli il prefix, è diventato tutto uno svago. Io che ero speaker mi facevo il culo la sera perché ci credevo nel progetto e sapevo che poteva andare avanti, facevo 3 ore di diretta la sera in compagnia su RetroServer perché ci credevo davvero, il mio ruolo veniva dato per scontato, preso per culo da mezza community perché credevo in un vostro progetto, e durante quelle 3 ore serali (21 - 00) nemmeno un moderatore che poteva star connesso in chat, dovrei farvi vedere tutti i screen accumulati per le segnalazioni nella chat durante le dirette, talmente tanti che a volte dovevo stoppare la diretta per screenarmi tutte le stronzate che dicevano su di me.

In un semplice topic nella sezione OT, un'utente mi offende, e il caro Ignazio96 dopo avermi sfottuto insieme ai suoi amichetti in Pagina Profilo ed essersi scusato su Skype, che fa? Ringrazia l'utente che mi offende al posto di avvertirlo, e voi che fate (riferito a Frap93, Sciax2, Jeckoz, Lello26)? Tante parole e poche chiacchere.. "Noi facciamo questo, quello, guardiamo che fanno i moderatori".. Bah.

Scusami se sono un po' uscito fuori discussione ma sinceramente sono pentito di come sta finendo questo forum perché ci sto da 3 anni e se sapevo che doveva finire cosi manco mi registravo, 3 anni fa era attivo veramente, magari c'erano meno utenti registrati (mi pare meno di 100 mila) ma erano utenti attivi, ora ci sono 230 mila utenti di cui 130 mila registrati per vedere i link in un topic.

Dicevo in generale :emoji_confused:
Comunque non devi scrivere un poema, devi solo sforzarti di scrivere qualcosa in più rispetto alle stesse cose 'Bravo, bella guida, mi è stato utile' ed argomentare di più scrivendo yipo 'Bravo complimenti, ma potevi anche aggiungere questa cosa qua.. la prossima volta cerca di fare tutorial tuoi non presi da youtube'..
Così vedi che non ci saranno più sanzioni.

NB: I post sono SEMPRE inutili se scrivi nel commento 'Bel video' 'Grandeee'
Io non ho mai postato guide!-.-Se non sai le cose non parlare._.

Al posto di creare topic stupidi, chiudere progetti, iniziate ad espandervi senza regole cretine, una di queste sarebbe il fatto che una persona non può cercare uno scripter nella sezione di GTA, ma dove lo dovrebbe cercare? La sezione Mercatino non viene visionata dagli scripter, uno che dovrebbe fare?! Anche voi dello Staff state sempre "appiccicati", mi spiego meglio.. In assistenza tecnica ci sono 400 mila topic da chiudere, cambiare prefix e spostare, segnalati 20000 volte e mai chiusi, problema risolto? segnali? E' raro che lo chiudono tra 1 mese, dopo 3 mesi i moderatori stanno ancora guardando i topic dell'estate scorsa.

Quello che voglio dire è che ormai si occupano solo di bannare, infrazionare, cazzeggiare in chat, non c'è più un moderatore serio che moderi bene la sua sezione chiudendo i topic che deve chiudere, cambiandoli il prefix, è diventato tutto uno svago.
Voglio agganciarmi solo a questo pezzo di messaggio, il resto per me è già stato discusso.. Anche io ho notato che i mod non rispondono mai alle segnalazioni, rispondono sempre i super moderatori dopo 2-3 giorni che ho segnalato (se va bene, sennò rimane lì il topic). Non capisco il motivo visto che proprio lo staff ci chiede di segnalare i messaggi per aiutarli...

Voglio agganciarmi solo a questo pezzo di messaggio, il resto per me è già stato discusso.. Anche io ho notato che i mod non rispondono mai alle segnalazioni, rispondono sempre i super moderatori dopo 2-3 giorni che ho segnalato (se va bene, sennò rimane lì il topic). Non capisco il motivo visto che proprio lo staff ci chiede di segnalare i messaggi per aiutarli...

Le segnalazioni sono di competenza dei supermoderatori.

• Like
Reactions: 1 person
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.