Info Regole per educare un cane

A

Appz

Guest
Autore del topic
Scopo: stabilire le gerarchie e le regole.

-Ridurre le coccole gratuite.
-Eliminare le coccole richieste.

Stimolo > risposta > ricompensa
Seduto > il cane > carezza/premio

- Eliminare i bocconcini gratuiti (importanza della sopravivenza);
- Routine del pasto: seduto = mangiare;
- Togliere la ciotola del cibo appena il cane ha finito di mangiare o dal primo segno di disinteresse;
- Insegnare i comandi: seduto,resta,vieni (rinforzi positivi);
- Insegnare il comando cuccia (Cuccia = luogo positivo dove il cane si sente protetto e sa di ricevere le carezze dei padroni);
- Routine del primo incontro/uscita/entrata;

La mattina ignorare il cane per i primi 5 minuti ed attendere per salutarlo che il suo comportamento sia corretto (non salta a dosso).

Al rientro a casa la stessa tecnica e premiarlo solo quando si è tranquillizzato. Lo stesso devono fare i visitatori che vi vengono a trovare quando uscite di casa fatelo senza dire nulla al cane, come se fosse la cosa più normale del mondo.

- Eliminare i giochi che prevedono l’utilizzo della bocca del cane (tira e molla) o vi mettono in competizione fisica;
- Inserire giochi che sviluppano la reazione uomo cane;
- Quando assume atteggiamenti indesiderati (morde le caviglie, le braccia,abbaia per richiesta);
- Bloccatevi immediatamente ed interrompete qualsiasi rapporto con lui. Premiate quando cessa l’atteggiamento indesiderato;
- Non perdere la pazienza;
- Dare ordini chiari e precisi;
- Essere coerenti (non cambiar atteggiamento di fronte allo stesso evento);
- Gestisce e difende il territorio;
- Si occupa dell’educazione dei cuccioli;
- Dare da mangiare dopo il nostro desinare;
- Non far salire il cane su luoghi elevati da terra (letto, poltrona, etc);
- Far passare dalle porte il cane dopoil nostro passaggio;
- Non obbedire alle richieste di attenzione (eccessiva!);
- Insegnare gli esercizi di educazione di base;
- Essere coerenti;
- Rispettare la natura del cane.

Queste sono le regole basilari per addestrare al meglio un cane.

Fonte :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Regole per educare un cane

Anche se non ho un cane è una bella guida ! Grande Più Reputazione
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Scopo: stabilire le gerarchie e le regole.

-Ridurre le coccole gratuite.
-Eliminare le coccole richieste.

Stimolo > risposta > ricompensa
Seduto > il cane > carezza/premio

- Eliminare i bocconcini gratuiti (importanza della sopravivenza);
- Routine del pasto: seduto = mangiare;
- Togliere la ciotola del cibo appena il cane ha finito di mangiare o dal primo segno di disinteresse;
- Insegnare i comandi: seduto,resta,vieni (rinforzi positivi);
- Insegnare il comando cuccia (Cuccia = luogo positivo dove il cane si sente protetto e sa di ricevere le carezze dei padroni);
- Routine del primo incontro/uscita/entrata;

La mattina ignorare il cane per i primi 5 minuti ed attendere per salutarlo che il suo comportamento sia corretto (non salta a dosso).

Al rientro a casa la stessa tecnica e premiarlo solo quando si è tranquillizzato. Lo stesso devono fare i visitatori che vi vengono a trovare quando uscite di casa fatelo senza dire nulla al cane, come se fosse la cosa più normale del mondo.

- Eliminare i giochi che prevedono l’utilizzo della bocca del cane (tira e molla) o vi mettono in competizione fisica;
- Inserire giochi che sviluppano la reazione uomo cane;
- Quando assume atteggiamenti indesiderati (morde le caviglie, le braccia,abbaia per richiesta);
- Bloccatevi immediatamente ed interrompete qualsiasi rapporto con lui. Premiate quando cessa l’atteggiamento indesiderato;
- Non perdere la pazienza;
- Dare ordini chiari e precisi;
- Essere coerenti (non cambiar atteggiamento di fronte allo stesso evento);
- Gestisce e difende il territorio;
- Si occupa dell’educazione dei cuccioli;
- Dare da mangiare dopo il nostro desinare;
- Non far salire il cane su luoghi elevati da terra (letto, poltrona, etc);
- Far passare dalle porte il cane dopoil nostro passaggio;
- Non obbedire alle richieste di attenzione (eccessiva!);
- Insegnare gli esercizi di educazione di base;
- Essere coerenti;
- Rispettare la natura del cane.

Queste sono le regole basilari per addestrare al meglio un cane.

Interessante questa guida :emoji_smiley:
l'hai scritta tu o presa da qualche sito esterno?
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Mi ha aiutato mio cugino. Sta studiando per diventare un addestratore per cani @Jay-Z
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Io il mio cane ho iniziato ad addestrarlo all'eta di 8 mesi (prima solo coccole:soso:emoji_slight_smile: , il mio metodo era quello di dargli ordini , se eseguiva l'ordine richiesto un croccantino e una carezza , altrimenti mi voltavo di spalle e lui ci rimaneva male :emoji_alien:.
Comunque non ''picchiate'' i vostri cani se fanno qualcosa di sbagliato, basta ignorarli e loro se ne renderanno cnto, provateci :emoji_smiley:.
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Epic Fail, comunque bravo per averla postata, anche se sintetica può servire molto :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Molto utile come guida anche se ho usato un diverso metodo, questo metodo è un po più "duro" per i cani che si devono allenare proprio. Comunque grazie dell'info ;)
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Stavolta l'aggiungo io, la prossima volta prendo provvedimenti per non averla inserita.
Scusate, ma oggi è venuto mio cugino e portava un foglio stampato nel quale c'era scritto questo ed io ho copiato. Sono mortificato!
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Il mio cane è un setter e lo alleno da quando aveva 3 mesi, risponde sempre ai comandi. Bravo per averlo postato.
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Ottima Info mi serviva ora posso educare il mio Pastore Tedesco :P. Precisamente ho 2 cani: Chiwawa e un Pastore di cui il Chiwawa non ne vuole proprio sapere di essere addestrato anche perchè è un cane da bellezza ma io voglio riuscirci. Il Pastore oh meglio dire "la Pastora" e un cane addestrato da mio zio per la caccia io lo addestro per portarmi il giornale a letto :P mi piace tanto quando lo fa. Comunque ottima Guida/info mi serviva.
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Troll mode on:
Ma è semplice, basta riempirlo di botte, o muore o fa quello che gli dici xDDDDDD
TROLL mode off.
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Troll mode on:
Ma è semplice, basta riempirlo di botte, o muore o fa quello che gli dici xDDDDDD
TROLL mode off.


Se lo riempi di botte, perdera la fiducia in te . Io ho un cane da un anno ( lo preso il 31/10/2010) , ma questo non significhi che non e un essere vivente, :idiota: se il mio cane si comortasse male, non gli darei mai assolutamente botte.Con l'amore e la gentilezza si risolve tutto, oppure ti volti e lui capisce che ha sbagliato . Tu saresti un TROLL se lo faresti:tristezza::tristezza::tristezza::bastardo::bastardo::bastardo::bastardo:
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Troll mode on:
Ma è semplice, basta riempirlo di botte, o muore o fa quello che gli dici xDDDDDD
TROLL mode off.
Ecco un esempio di persona senza scrupoli e soprattutto senza cervello ;)
Poi fai come vuoi sei libero di pensarla come meglio credi.
Stanne certo che quello che fai il 99% non impareranno mai niente.
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Ottimo lavoro @Appz , molto utile e molto chiara come guida :bye:
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Grazie è stato un piacere anche se ci sono rimasto male: mio cugino mi ha detto che l'aveva scritta lui.
@Edge
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Ecco un esempio di persona senza scrupoli e soprattutto senza cervello ;)
Poi fai come vuoi sei libero di pensarla come meglio credi.
Stanne certo che quello che fai il 99% non impareranno mai niente.
Mai sentito parlare della parola "ironia", pensavo di non mettere le scritte "Troll mode" ma poi ho pensato che qualcuno avrebbe preso sul serio il mio post.
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Ragazzi stiamo calmi senò andiamo a finire in flame e dovrò prendere provvedimenti.
 
Riferimento: Regole per educare un cane

wow bravo! testero con il mio cane... ottimissimo lavoro xD
 
Riferimento: Regole per educare un cane

Sono troppo buono, non riuscirei a trattarlo con indifferenza :emoji_slight_smile: