- 25 Novembre 2007
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Alla Games Convention di Lipsia abbiamo potuto testare una brevissima demo del single player, la parte dove una schiera di Chimera viene incontro al giocatore, e soprattutto assistere ad una presentazione a porte chiuse nella quale Ryan, community director del titolo, ha illustrato ulteriori caratteristiche del multiplayer e del resto.
Noi l'abbiamo visto in anteprima, ma nei prossimi giorni verrà rilasciato un filmato che racconta tutta la storia di Resistance a partire dalla fine del primo capitolo per arrivare all'invasione dei Chimera degli Stati Uniti, grazie ad un attacco imponente e congiunto che ha raso al suolo sia la costa Ovest che quella Est. Protagonista ancora una volta è Nathan Hale, che ricordiamo essere stato infettato durante il primo Resistance e che molto probabilmente subirà alcune trasformazioni durante il corso dell'avventura. Lo scenario di guerrà è quindi il suolo Americano, e vedrà zone come Chicago, Twin Fall e la California, per quanto riguarda l'esperienza in singolo Insomniac ha assicurato che i combattimenti saranno su larga scala e spesso e volentieri ci saranno boss sovradimensionati (anche se quello mostrato al recente E3 rappresenta il più grande in assoluto) e mappe estese almeno il doppio rispetto al primo capitolo, in maniera da lasciare al giocatore la sensazione di trovarsi all'interno di un conflitto ancora più esteso e cruento per la razza umana, con i Chimera, mossi da chissà quale scopo, più organizzati e distruttivi.
A tal proposito abbiamo avuto modo di vedere una nuova arma, si chiama Splicer e rilascia alcune lame rotanti altamente sanguinolente che, come visto nel filmato (che dovrebbe essere rilasciato ugualmente nei prossimi giorni) decapitano e mutilano letteralmente i nemici, accentuando la componente "gore" del gioco più che in passato.
La modalità cooperativa fino ad otto giocatori, altra caratteristica molto attesa, seguirà invece una storia parallela, e dovrebbe dipanarsi su diverse decine di livelli, tesi ad offrire un'esperienza di gioco complementare al classico single player e supportando ovviamente la chat vocale. Se già la parte legata alla storia promette faville, non pare essere da meno quella in multiplayer, dove il tanto pubblicizzato gioco a 60 giocatori verrà supportato da molte modalità tese ad evitare il caos, come la creazione di mini squadre ognuna dotata di obiettivi specifici, mappe per tutti i giusti e anche un completo sistema di esperienza che in realtà è integrato con qualsiasi modalità alla quale il giocatore prenderà parte. Se si affronta il single player piuttosto che il coop infatti, ogni uccisione aumenterà la propria barra di esperienza, per un sistema di progressione che andrà a riflettersi sulle statistiche globali, sul proprio "rank" ma servirà anche per sbloccare oggetti, abilità e trofei, integrati con PlayStation 3 e che dovrebbero raggiungere la stratosferica cifra di 160 (!).
Tornando al multiplayer, ci è stata mostrata una mappa notturna ambientata a Chicago, utilizzata anche per illustrare una nuova abilità in possesso di umani e Chimera, denominata Rage, che è possibilie attivare quando si raggiunge un nuovo livello e permette per un determinato lasso di tempo di aumentare le proprie caratteristiche fisiche, come forza e velocità. Dulcis in fundo, il sito Myresistance.net sarà ulteriormente potenziato, localizzato per la prima volta anche nel nostro idioma, e conterrà tutte le informazioni e statistiche del proprio personaggio, che potranno essere anche comparate con quelle degli altri giocatori.
Per quanto riguarda il discorso tecnico Ryan ha ribadito ulteriormente il fatto che Resistance 2 sia il primo titolo di terza generazione per PlayStation 3 e di come disponga di diverse soluzioni tecniche migliori del primo capitolo, come effetti di luce dinamici, self shadowing e texture streaming, paroloni che dovrebbero significare un'impatto chiaramente migliore anche se per adesso non abbiamo riscontrato in tutte le parti del gioco, se non nella demo di San Francisco mostrata a Luglio durante il corso dell'E3.
Lo sviluppo di Resistance 2 ad ogni modo procede in maniera spedita e confidiamo nella bravura di Insomniac nel proporre un titolo in grado di eguagliare e migliorare il precedente capitolo, onestamente non siamo ancora soddisfatti appieno del comparto tecnico, soprattutto nel multiplayer e nello stile scelto, ma sulla carta il numero di opzioni, modalità e caratteristiche del titolo appaiono eccezionali, non vediamo l'ora quindi di appurare personalmente se si tradurranno in un gioco memorabile o meno!
Fonte: Antonio 'Tanzen' Fucito
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