Problema risolto Riavvio infinito

Giuseppe.

Utente Esperto
Autore del topic
24 Gennaio 2009
1.066
58
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi, vi illustro subito il problema che ho riscontrato su un PC Intel Pentium 4, 1gb di RAM e Windows XP.
Un bel giorno decise di mostrarmi una blue screen seguita da un riavvio; in seguito, mi accorsi che il problema era il seguente: UNMOUNTABLE BOOT VOLUME (con i relativi codici di errore). Al che decisi di inserire il disco di installazione di Windows XP e tentare un ripristino. Caricati tutti i driver ecc, proprio nel momento in cui dovrebbe apparire il menu con tutte le opzioni, il PC si riavvia con uno stridio strano del bios (suono breve, ma "strozzato"). Dopo aver tentato svariate volte, decisi di smontare l'HD e di formattarlo tramite un altro PC (operazione poi andata a buon fine). Reinstallato l'HD, riprovo l'installazione di Windows, ma questa volta provo con Windows 7. Risultato? Stessa e identica cosa, dopo il caricamento dei filesystem il PC si riavvia con lo "stridio" di cui parlavo prima.
Ecco quello che ho provato a fare:
-Smontato e spolverato il Dissipatore;
-Sostituzione pasta termica
-Avviato il PC con un solo banco di RAM (ne ha due e ho provato ad avviarlo prima con uno e poi con l'altro)
-Sostituzione scheda video

Pur avendo provato tutto ciò il problema non si risolve, da cosa potrebbe essere causato? Inizio a credere che sia la scheda madre.
Voi che ne pensate? Grazie a tutti anticipatamente :emoji_smiley:
 
Riferimento: Riavvio infinito

Ma quale scheda madre, lo dice la parola stessa, UNMOUNTABLE BOOT VOLUME, non riesce a montare il sistema operativo, prova a fare una cosa, fai un live cd di linux, mettilo o su una chiavetta o su un cd e vai sul bios assicurati di avere attivo (avvio boot da cd) e prova a vedere se funziona, se funziona linux è windows xp danneggiato...
 
Riferimento: Riavvio infinito

Ma quale scheda madre, lo dice la parola stessa, UNMOUNTABLE BOOT VOLUME, non riesce a montare il sistema operativo, prova a fare una cosa, fai un live cd di linux, mettilo o su una chiavetta o su un cd e vai sul bios assicurati di avere attivo (avvio boot da cd) e prova a vedere se funziona, se funziona linux è windows xp danneggiato...

Ma hai letto tutto? Se no rileggi, ho già spiegato che qualunque CD io cerchi di avviare, non riesco perchè il PC (terminato il caricamento dei filesystem) si riavvia ;)
Inoltre ho anche detto chiaramente che ho formattato l'Hard Disk!
 
Riferimento: Riavvio infinito

Si lo so ma dimmi un po, ti entra almeno nel bios? con il bios non dovresti avere problemi visto che non sta nell HD, se ti entra nel bios non dovresti avere problemi ad avviare un live cd.
 
Riferimento: Riavvio infinito

Si lo so ma dimmi un po, ti entra almeno nel bios? con il bios non dovresti avere problemi visto che non sta nell HD, se ti entra nel bios non dovresti avere problemi ad avviare un live cd.

Nel bios entra, ho avviato un live cd di linux ma dopo aver caricato i filesystem (solita storiella) si riavvia..
 
Riferimento: Riavvio infinito

farlo partire da una chiavetta usb invece? tentar non nuoce
 
Riferimento: Riavvio infinito

Se on ti fungono nemmeno dal live, vuol dire che al 100% le memorie ram sono danneggiate.
Per accettarti esegui un test delle ram con Memtest, meglio tramite boot.
 
Riferimento: Riavvio infinito

Se on ti fungono nemmeno dal live, vuol dire che al 100% le memorie ram sono danneggiate.
Per accettarti esegui un test delle ram con Memtest, meglio tramite boot.

Ora sto masterizzando memtest, ma volevo chiedere un'ulteriore cosa: è normale che dopo aver effettuato 3-4 riavvii il PC si spenga completamente e non si riaccenda fin quando non spengo e riaccendo l'alimentatore?

EDIT: Ho effettuato il test con Memtest (o meglio non l'ho effettuato >.<) ma il PC si riavvia non appena parte il test!

Ecco uno screen (fatto da un video che ho ripreso a rallentatore) un attimo prima del riavvio (tendo a precisare che avendo due banchi di ram installati, ho effettuato i test su ogni banco singolarmente e in entrambe i casi la situazione era la stessa)

Screen:
13z3jlv.jpg
 
Ultima modifica:
Riferimento: Riavvio infinito

E allora scarica l'eseguibile (.exe) di memtest e avvialo da windows.
Se non ti da nessun errore, prova cambiando l'HDD (se ne hai un altro) oppure scaricati HDDTUNE e posta uno screen dei settori dell'HDD.
 
Riferimento: Riavvio infinito

E allora scarica l'eseguibile (.exe) di memtest e avvialo da windows.
Se non ti da nessun errore, prova cambiando l'HDD (se ne hai un altro) oppure scaricati HDDTUNE e posta uno screen dei settori dell'HDD.
Come faccio ad eseguire Memtest in Windows se addirittura non mi parte l'installazione? Vi prego leggete attentamente il problema sopra prima di commentare >.<
 
Ultima modifica:
Riferimento: Riavvio infinito

Soz, scusami eh non fare l'acido.
Comunque hai un'altro HDD da provare oppure un box per hdd da 3,5''?
 
Riferimento: Riavvio infinito

Si, mettici su un altro HDD e prova ad installare il sistema operativo, se funge la causa è l'HDD, magari avrà qualche settore di boot danneggiato che molto ma molto probabilmente potrebbe essere riparato tramite una formattazione a basso livello, riscrivendo da zero tutti i cluster e settori danneggiati.
 
Riferimento: Riavvio infinito

Presumo che tu abbia risolto, rinomino come risolto.