Nel 2007 Marco Pellitteri (referente per l'Italia) ed un'equipe di studiosi europei e giapponesi riuniti nel Manga Network lanciarono una prima fondamentale ricerca internazionale sul mondo dei manga e dei lettori dei manga.
Si trattava di un'indagine comparativa, realizzata attraverso questionari in forma anonima, che aveva lo scopo di cercare di realizzare una sorta di carta di identità della realtà dei lettori dei manga europei, americani e orientali; tutto allo scopo di comprenderne i gusti, il profilo culturale, l'approccio verso il modello fumettistico manga ed anche verso la cultura nipponica e asiatica sottesa alle opera manga.
A distanza di quattro anni lo stesso gruppo ha deciso di riprendere la ricerca, allargando il suo raggio d'azione, con nuove domande inserite nel questionario dedicato ai lettori dei manga.
Si è così creato un secondo questionario, dedicato in modo specifico ai non lettori di manga, volendo comprendere le ragioni del loro rifiuto, o del loro allontanamento da questo genere.
Vi invitiamo a partecipare alla ricerca scaricando il questionario in formato Word.doc e compilandolo, per inviarlo successivamente all'indirizzo indicato all'interno del questionario stesso (la compilazione è anonima per chi lo desideri). All'interno del file troverete tutte le spiegazioni sulla ricerca: chi vi partecipa, da chi è sostenuta, i suoi scopi, e molto altro ancora.
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Fonte: AnimeClick
Ultima modifica: