• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Ridimensionare un immagine

Pienelly

Utente Medio
Autore del topic
22 Dicembre 2010
160
0
Miglior risposta
0
Premessa:
Anche questo è un tutorial davvero, davvero semplice.
Ho deciso di realizzarlo perché girando un pò per la sezione grafica ho notato che alcuni, nonostante svolgano un bel lavoro grafico, non siano capaci di ridimensionare un immagine in maniera perfetta.

Introduzione:
Quando ci troviamo a ridimensionare un immagine spesso ci troviamo a farlo a "mano libera", ovvero premendo CTRL + T e ridimensionando a piacere nostro.
Questo sistema può essere comodo per chi è preciso, meno invece per chi non riesce a farsi un idea (spesso molti non si accorgono che l'immagine in realtà è schiacciata o magari troppo lunga).

Tutorial:
Come prima cosa necessitiamo di un immagine qualsiasi, apriamo un nuovo foglio di lavoro (io come dimensione userò 150x200 px).
Trasciniamo l'immagine sul foglio di lavoro:
Lq4OLlR.png

se notate, sopra la barra dove sono presenti tutte le schede, è presente questa piccola icona:
7gkOOEw.png

(mantieni le proporzioni), si trova precisamente qui:
wWA4Bgu.png

clicchiamoci sopra e successivamente ridimensioniamo l'immagine tirandola solo dai lati ed ecco fatto, avremo un immagine ridimensionata in maniera adeguata.
7zkKFfr.png

• Like
Reactions: 1 person
Anche io uso questo metodo per ridimensionare le immagini. :soso:
Spesso quando ridimensionano a mano libera, può venire un pò "sfocata" l'immagine, quindi viene male. Ottima guida, bravo. ;)

In alternativa all'icona si può tenere premuto il tasto shift. :emoji_slight_smile: