Guida Ridurre il lag abbassando il ping

Cicciolo

Utente Assiduo
Autore del topic
4 Ottobre 2008
821
0
Miglior risposta
0
Il ping è il tempo impiegato dai pacchetti ICMP a raggiungere un determinato server. Detto in parole povere, ping determina se laggate o meno.
Ci sono piccoli accorgimenti che possono ottimizzare il ping e quindi a non laggare. Essi valgono per Ps3, Xbox, Pc ecc..

1- Non usate il wifi: anche se comodo il wifi non può dare prestazioni in termine di velocità come il cavo Ethernet.
2- Non dividete la connessione con altri Computers mentre giocate: infatti per ogni computer la connessione verrà "Divisa in parti uguali".
3- Mentre giocate non tenete aperto Emule, Firefox, Chrome o altri programmi che usano Internet.
4- Soddisfate i requisiti minimi dei giochi: molte volte, o perché non c'è abbastanza Ram o avete una scheda video obsoleta, il gioco va a scatti (anche se non è proprio Lag).
5- Utilizzate Gamebooster:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

6- Se usate Skype, TS3 o altri Voip assicuratevi che la vostra connessione regga il gioco e il Voip: non tutti hanno questo "lusso"
7- Abilitate UPnP dal vostro router: UPnP è un protocollo che permette ai programmi di aprire le porte del router in modo automatica.

Dopo aver fatto questi passaggi il vostro ping calerà. Se continuate a laggare il problema potrebbe essere uno di questi:
1- Il server è troppo lontano per garantire una connessione stabile.
2- Le centrali telefoniche hanno problemi (Per esempio troppe connessioni).
3- Il vostro impianto telefonico è datato/malfunzionante.
4- Il modem/router dà problemi (Provate a cambiarlo).

Il mio ping dopo aver seguito questi consigli è :
48668291.png

Io sono di Foggia, in Puglia

Guida Creata da me, Cicciolo per lo Sciax2 Forum.Vietata la copia senza permesso.
Datemi consigli e/o critiche, la guida è in aggiornamento. Per misurate il vostro ping qui Pingtest.net e postate i vostri miglioramenti ;)

Ultima modifica:
Riferimento: Ridurre il lag abbassando il ping

Molto buona, alcune nozioni non le conoscevo affatto.

Cicciolo ha detto:
4- Soddisfate i requisiti minimi dei giochi: molte volte, o perché non c'è abbastanza Ram o avete una scheda video obsoleta, il gioco va a scatti (anche se non è proprio Lag).

Non c'entra molto con il ping, ma comunque come hai detto tu prestazioni molto basse possono lo stesso far laggare il gioco.

Cicciolo ha detto:
1- Il server è troppo lontano per garantire una connessione stabile.

Nella maggior parte dei casi è questo il fattore che fa laggare. Un esempio sono i server di Left 4 Dead 2, gli italiani hanno sempre il ping rosso a differenza di altri giocatori di altre nazioni.

Nella maggior parte dei casi è questo il fattore che fa laggare. Un esempio sono i server di Left 4 Dead 2, gli italiani hanno sempre il ping rosso a differenza di altri giocatori di altre nazioni.
In teoria se il server è un Europa il lag dovrebbe essere poco o nullo. In base alla mia esperienza posso dire che sotto i 280 ms il lag è sostenibile. Inutile dire che nei server Australiani è impossibile giocare.

Molto buona, alcune nozioni non le conoscevo affatto.

OT : Peppuccio sono fan del tuo canale su YT. Continua così e vedrai che un giorno sfonderai :soso: Dovresti però mettere anche gli FPS tra i tuoi commentary: sono i più belli.

Ultima modifica:

A me risultavano quei risultati anche senza aver eseguito nessuno dei tuoi "suggerimenti" inseriti nella Guida (che ritengo ottima e proverò a breve) quindi non capisco quale sia il mio problema nel lag (ping alto).

A me risultavano quei risultati anche senza aver eseguito nessuno dei tuoi "suggerimenti" inseriti nella Guida (che ritengo ottima e proverò a breve) quindi non capisco quale sia il mio problema nel lag (ping alto).

Come ho detto nella guida a volte il problema sta nel server: se il tuo ping su pingtest è A o B(prova su più server) allora il problema è nell' host della partita!

Come ho detto nella guida a volte il problema sta nel server: se il tuo ping su pingtest è A o B(prova su più server) allora il problema è nell' host della partita!

Okey proverò. Infatti secondo me è proprio questo il problema!.
Ma la cosa che non riesco a capire è che, dopo il lag, anche al Menu mi lagga!..

Scusa ma in Game Booster basta fare Start e basta?. Mi potresti spiegare un pochino come si usa?!.

Molte cose di queste risolvono poco e nulla di ping, poi come ho sempre detto il ping alto è 300+, odio i server di COD che il massimo ping è 50 ...

Scusa ma in Game Booster basta fare Start e basta?. Mi potresti spiegare un pochino come si usa?!.

Potresti anche configurarlo in modo che alcuni processi inutili vengano chiusi! Vai su imposta sotto il pulsante boost e scegli ciò che vuoi!

Molte cose di queste risolvono poco e nulla di ping, poi come ho sempre detto il ping alto è 300+, odio i server di COD che il massimo ping è 50 ...
Poco o nulla? Io di solito pingavo 100-120 e ora pingo 40! Comunque oltre i 220 inizi a laggare :soso: