Release Rinoceronte

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Rinoceronte

Questo grande pachiderma vive sia in Africa che in Asia. In Africa si trovano due specie diverse da quelle asiatiche; sono infatti dotate di due corni e sono adatte all'ambiente in cui vivono, caratterizzato da spazi aperti con scarsa vegetazione arborea. Il rinoceronte asiatico ha un solo corno e vive di preferenza nel fitto della foresta. Sono animali a rischio di estinzione, perché cacciati spietatamente dai bracconieri per impossessarsi dei loro corni, molto richiesti in alcuni paesi.
Nonostante la sua mole, il rinoceronte africano ha una notevole agilità nella corsa, e può effettuare dei fulminei cambi di direzione.
Pacifici pascoli - Quando i rinoceronti brucano l'erba, sono sempre accompagnati dagli aironi guardabuoi che mangiano gli insetti mossi dalle loro zampe; le bufaghe invece si fanno trasportare in groppa per nutrirsi dei parassiti della pelle. Il rinoceronte ama molto l'acqua e spesso prende lunghi bagni rotolandosi anche nel fango, come fanno gli elefanti, per liberarsi dai parassiti e per rinfrescarsi.
I piccoli - Una femmina di rinoceronte mette al mondo di norma un solo piccolo per volta, ogni due, quattro anni. La madre poi resta a lungo con il piccolo, anche quando questo è ormai abbastanza cresciuto e indipendente.
Lotte - Anche i maschi dei rinoceronti, come quelli di molti altri animali, lottano tra loro per stabilire chi è il capo. Utilizzano naturalmente il corno, non di punta, ma piuttosto come un bastone, cioè di lato. Può capitare, durante queste lotte, che un corno si spezzi, ma in questo caso esso ricresce, anche se molto lentamente.
Vista e olfatto - Il senso della vista del rinoceronte è pochissimo sviluppato; può vedere bene solo da vicino, come un miope. In cambio invece ha un olfatto sviluppatissimo, come anche l'udito, ed è in grado di annusare da molto lontano la presenza di cibo o di nemici.
La crescita - Dopo un'ora dalla nascita, il neonato già segue la madre sulle sue zampe, anzi, di norma la precede o sta al suo fianco. L'allattamento dura un anno, durante il quale un piccolo cresce da 50 a circa 300 chili.
Il muso del rinoceronte ricorda quello degli antichi animali preistorici.

Foto:
Rinoceronte-intero.jpg
rinoceronte.jpg
rinoceronte.jpg


Fonte mia
 
Amo molto il rinoceronte, mi fa ricordare il Pachyrhinosaurus, un dinosauro col corno uguale al rinoceronte, ma a differenza di questo animale, che il corno è di chetamina, il corno del Pachyrhinosaurus era composto di vero osso.
 
Cercando su internet ho trovato alcune immagini di questo dinosauro "Packyrhinosaurus"
Papo_Pachyrhinosaurus.jpg
Pachyrhinosaurus_BW.jpg


Ecco il confronto umano/dinosauro:
Pachyrhinosaurus.jpg