• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Rinominare il cestino con vb !

SONNYDJJ

Utente Medio
Autore del topic
1 Settembre 2009
159
0
Miglior risposta
0
Rinominare il cestino con visual basic !

buon giorno a tutti,
oggi mentre cazzeggiavo mi è venuta l idea di rinominare il cestino con visual basic
e l ho portata a termine con aiuto della mia fonte
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
,iniziamo:
Se clikki con il pulsante destro del mouse sull'icona del Cestino di Windows non ti da' l'opportunità' di cambiare il suo nome come avviene per altri collegamenti.

Questo topic mostra come entrare nel registro e modificare il nome del Cestino.

Crea un nuovo progetto con un modulo ed una form.

Dichiarazioni del modulo:
Public Const EWX_LOGOFF = 0
Public Const EWX_SHUTDOWN = 1
Public Const EWX_REBOOT = 2
Public Const EWX_FORCE = 4

Declare Function ExitWindowsEx Lib "user32" (ByVal uFlags As Long, ByVal dwReserved As Long) As Long

Declare Function RegCreateKey Lib "advapi32.dll" Alias "RegCreateKeyA" (ByVal Hkey As Long, ByVal lpSubKey As String, phkResult As Long) As Long
Declare Function RegCloseKey Lib "advapi32.dll" (ByVal Hkey As Long) As Long

Declare Function RegSetValueEx Lib "advapi32.dll" Alias "RegSetValueExA" (ByVal Hkey As Long, ByVal lpValueName As String, ByVal Reserved As Long, ByVal dwType As Long, lpData As Any, ByVal cbData As Long) As Long

Public Const HKEY_CLASSES_ROOT = &H80000000
Public Const REG_SZ = 1
Public Const REG_DWORD = 4

Public Sub savestring(Hkey As Long, strPath As String, strValue As String, strdata As String)

Dim keyhand As Long
Dim r As Long
r = RegCreateKey(Hkey, strPath, keyhand)
r = RegSetValueEx(keyhand, strValue, 0, _
REG_SZ, ByVal strdata, Len(strdata))
r = RegCloseKey(keyhand)
End Sub

Codice della form:
metti sulla form un pulsante e aggiungi il seguente codice all'evento Click
Private Sub Command1_Click()
'chiede il nuovo nome

strString$ = InputBox("Inserire una stringa da salvare nel registro.", "Cestino")
If strString$ = Empty Then
'La stringa è vuota oppure è stato premuto Annulla
MsgBox "Stringa Vuota", vbCritical, "Erroree"
Exit Sub
End If
'Chiama una API per memorizzare il nuovo nome
Call savestring(HKEY_CLASSES_ROOT, "CLSID\{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}", (pre), strString$)

MsgBox "Riavvia il computer", , "I cambiamenti sono stati effettuati"

'riavvia il computer
t& = ExitWindowsEx(EWX_FORCE Or EWX_REBOOT, 0)
End Sub
spero k vi sia stato utile :wosd::ciao:
SONNYDJJ

Ultima modifica:
inserisci il sito da cui ha preso le informazioni entro 24 h o dovrò cancellare il topic , Grazie ^^

ragazzi a proposito di consanti in vb so poco e nulla di come si usano sapete dove posso trovare qualche guida a riguardo?

raga non serve vb x modificare il nome del cestino ci sono metodi piu facili e veloci!

ahhahah si vede che nn è tuo xk al posto di visual basic hai messo vbulletin... x me nn sai nemmeno la differenza

Non rinominerei mai il mio caro cestino dove ci vd a buttare dentro i miei file inutili cmq bravo xD