Teoria e download
Salve utenti, era da un po' che non postavo qualcosa per cui eccomi qui a scrivere una guida su come ripristinare l'MBR di Windows. Per chi non lo sapessa, l'MBR è il Master Boot Record che non è altro che il settore di avvio dei primi 512 byte dell'hard disk che contiene le istruzioni necessarie affinchè si possa avviare un qualsiasi sistema operativo ( Windows, Mac OS X, Linux ). In questi giorni mi è capitato di smanettare un po' sul bootloader di Windows/Linux e soprattutto sull'MBR, il mio intento era quello di installare Linux Crunchbang il quale per poter caricare i dati necessita che il GRUB2 ( bootloader ) sia inserito nell'MBR. Cosa è successo ? E' successo che non potevo visualizzare il bootloader di Windows ( Windows Boot Manager ), perchè ? Perchè si avviava prima il GRUB2 ( in quanto la sequenza dei bootloader prevedeva che prima si avviasse il GRUB2 e poi il Windows Boot Manager ) al che io ho detto : cazzo sono rimasto fottuto. E invece no, dovevo semplicemente ripristinare i primi byte dell'MBR affinchè si togliesse il GRUB2. In questo intento mi è venuto in aiuto un programma molto facile da utilizzare e anche molto leggero : ms-sys. Il programma in questione non fa altro che ripristinare l'MBR di Windows ( non so se ripristina anche quello di Windows XP, io ho provato solo con Seven ) permettendo dunque il cancellamento del GRUB2 o GRUB(1) e la possibilità di visualizzare il bootloader di Windows. Scriverlo è facile, eseguirlo è ancora più facile. Dunque, questo programma ( ms-sys ) funziona solo da Linux ( chissà come mai |=O ) pertanto dovete essere in possesso di una distro di linux, anche una live va bene. Personalmente io vi consiglio di scaricare BackBox, è una distro avviabile e installabile ( a voi interessa solo che sia avviabile ) reperibile qui >
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
.Boot da CD della distro di Linux
Dopo aver scaricato BackBox mettete il CD della distro nel lettore e riavviate il PC. Mentre si carica il bios ( ovvero durante la visualizzazione della schermata della scheda madre ) premete il tasto per entrare nel BIOS ( solitamente è F12 ) e spostatevi nel settore Boot > Boot Device Priority ( il nome potrebbe cambiare ma comunque voi dovete arrivare ad un schermata in cui potete scegliere la sequenza di boot che dovrà essere eseguita all'avvio del PC ), spostate dunque la scritta DVD/CD ( o quello che è ) al primo posto e premete F10 per salvare ed uscire. Si riavvierà il PC et voilà, verrà effettuato il boot da CD. Adesso aspettate che il sistema operativo si carichi e dopo che si è caricato si può procedere con il download di ms-sys e l'esecuzione.
Download ms-sys e ripristino dell'MBR
Eccoci nel momento tanto atteso.
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
e salvatelo sul Desktop della vostra distro di Linux, aprite il terminale ( icona in basso a sinistra accanto la scritta "BackBox" e ad altre icone ) e spostiamoci sul Desktop con il seguente comando :
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Adesso che siamo dentro la cartella del desktop dobbiamo spacchettare il pacchetto di ms-sys, quindi sempre nello stesso terminale diamo il comando :
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Adesso però bisogna installare ms-sys ma prima di fare questo bisogna installare altri programmi che non sono compresi nella distro, ovvero non vengono eseguiti in live ma solo dopo l'installazione del sistema stesso. Per prima cosa diamo un bel :
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Lasciamolo lavorare e non appena ha finito diamo questi due comandi :
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Se doveste avere problemi nell'eseguire tutta questa riga eseguite questi 2 comandi uno alla volta. Dopo aver installato gettext e build-essential possiamo procedere con l'installazione di ms-sys. Sempre nel terminale diamo il comando :
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Lasciatelo lavorare per 3 secondi esatti e se non avrà restituito nessun errore potete dare un bel sudo make install.
NB: Nel caso in cui dopo aver dato il make il programma vi abbia segnalato un errore voi dovete semplicemente scrivere come comando : export cc=gcc
ms-sys è installato, adesso vediamo come ripristinare l'MBR di Windows. L'MBR si trova nella stessa partizione in cui è installato Windows ( da me il nome della partizione è /dev/sda ) però voi se non lo sapete o se siete insicuri scrivete sul terminale il comando :
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
per visualizzare il nome della partizione con la relativa estensione.
NB: E' molto importante che sappiate in quale partizione si trova il vostro Windows, non è detto che sia per forza uguale alla mia, pertanto vi consiglio di leggervi qualche documentazione sulle partizioni e i vari tipi di partizioni prima di procedere con questa guida, se siete dei novellini è meglio che vi leggiate qualcosa sul web o chiedete semplicemente a me in PM postandomi l'output di sudo fdisk -l.
Adesso per eseguire il ripristino dobbiamo spostarci nella cartella del programma ms-sys con :
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Comunque, ipotizziamo che il vostro sistema operativo ( con l'MBR ) si trovi in /dev/sda, per poterlo ripristinare basta semplicemente passare ( da riga di comando ) al programma ms-sys l'argomento -w /dev/sda quindi il comando da scrivere sarà il seguente :
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Avrete così ripristinato l'MBR di Windows.
Consigli
ms-sys mi ha salvato il culo tante volte e lo farà sicuramente anche a voi, quello che volevo dire in questa ultima parte del post è la seguente : abbiate sempre una distro di linux a portata di mano !; per maggiore sicurezza :soso:
NB: Ci tenevo anche ad aggiungere una cosa...questo post l'ho creato perchè se a qualche utente dovesse capitare una cosa simile alla mia ( ovvero quella di sovrascrivere un bootloader sull'MBR ) sappia che non deve formattare, deve solo avere pazienza e buona volontà
System32
Ultima modifica: