• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Risolutore equazioni di secondo grado in C

Ignazio96

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
9 Marzo 2008
10.985
155
Miglior risposta
0
Buonasera ragazzi,

oggi @sal99 ed io siamo qui per presentarvi un semplice codice per la risoluzione di equazioni di secondo grado.

Buon divertimento! :emoji_slight_smile:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ultima modifica:
Dando un'occhiata veloce dal cellulare posso dirti che non ti conviene fare la radice quadrata di delta prima di controllare se il delta è positivo o negativo, perché non si può fare la radice di un numero negativo. :emoji_slight_smile:

Dando un'occhiata veloce dal cellulare posso dirti che non ti conviene fare la radice quadrata di delta prima di controllare se il delta è positivo o negativo, perché non si può fare la radice di un numero negativo. :emoji_slight_smile:

Dal cell probabilmente avrai sbagliato a vedere , il delta viene semplicemente registrato una volta:

Codice:

Appunto, ho visto bene. Tu fai subito la radice e solo dopo controlli se è minore di 0...

Appunto, ho visto bene. Tu fai subito la radice e solo dopo controlli se è minore di 0...

Ma io controllo la variabile delta, non la variabile squad_d in cui è registrata la radice quad. di delta.. Non capisco a cosa ti riferisci. Prova a compilare il codice ed a mettere un'equazione impossibile , vedrai che il programma funziona :soso:

Allora, se ti viene il delta uguale a -25 come fai a fare sqrt(delta)?

Allora, se ti viene il delta uguale a -25 come fai a fare sqrt(delta)?

Sì ma l'operazione squad_d viene presa in considerazione e sfruttata unicamente se il delta è maggiore di 0 , comunque sia modifico il codice come hai detto tu :soso:

Fareste bene a mettere le parentesi, è più corretto a livello logico. Va bene che il linguaggio possiede una struttura sintattica tale da sapere quale operazione viene prima ma è sempre un bene metterle, non si sa mai. Mi ricordo di quando una volta non le misi su Dev-C++, agli inizi intendo ovvero prima di conoscere Visual Studio, il programma andava a puttane perché c'erano sempre eccezioni non gestite provenienti da operazioni eseguite prima di altre.

Dal cell probabilmente avrai sbagliato a vedere , il delta viene semplicemente registrato una volta:

Codice:

Il delta viene "registrato" ?

Ma dove avete studiato il C ? Non esiste il concetto di "registrazione" di una linea di codice ... quella viene semplicemente eseguita e se delta è negativo non ha senso.