V
#Vincè
Guest
Autore del topic
~ Risoluzione Problemi PS3 ~
Se riscontri dei problemi relativi al funzionamento del sistema PS3, consulta questa guida.
Se i problemi dovessero persistere, contatta l'apposita help line del servizio clienti PlayStation che puoi trovare all'interno di tutti i manuali del software*
PlayStation 3.
Accensione
Il sistema non si accende.
Verifica che il cavo di alimentazione AC sia correttamente inserito nel sistema e nella presa di corrente.
Dopo aver premuto il tasto di accensione, il sistema emette ripetutamente un segnale acustico, dopodiché il tasto di accensione si spegne.
La temperatura interna del sistema sta diventando troppo alta. Verifica che il sistema non sia posizionato in un luogo troppo caldo. Assicurati che le prese d'aria non siano ostruite e che il sistema sia circondato da un flusso d'aria sufficiente. Premi il tasto di accensione. (La spia d'accensione diventerà rosso fisso.) Attendi qualche minuto, quindi accendi nuovamente il sistema.
Immagini
Sullo schermo del televisore non appaiono immagini.
Verifica che il cavo sia inserito correttamente. Prova a scollegare il cavo dal sistema PS3 o dal televisore, quindi collegalo di nuovo.
•Ci potrebbe essere un problema con il cavo AV che stai usando. Prova a utilizzare un altro cavo compatibile con il sistema PS3.
•Regola l'entrata video sul televisore per fare in modo che corrisponda al connettore di entrata utilizzato per collegare il sistema PS3.
•Se le impostazioni dell'uscita video sul sistema non corrispondono a quelle del cavo o del televisore in uso, è possibile che le immagini non vengano visualizzate sullo schermo. Se sullo schermo non compare nessuna immagine, spegni il sistema. Dopodiché, lasciando collegati solo il televisore e il sistema, tieni premuto il tasto di accensione del sistema per più di 5 secondi per accendere nuovamente il sistema. Le impostazioni dell'uscita video verranno automaticamente ripristinate, tornando alla risoluzione in definizione standard (SD).
Le immagini sono distorte.
Verifica che il cavo sia inserito correttamente. Prova a scollegare il cavo dal sistema PS3 o dal televisore, quindi collegalo di nuovo.
Non è possibile riprodurre*Blu-ray Disc*(BD) o DVD, oppure le immagini sono distorte.
•Quando si riproducono contenuti DVD o il software per PlayStation 3 con risoluzione a definizione standard (SD), è possibile riprodurre solo i dischi in formato standard PAL.
•Se il sistema è collegato a un VCR, la codifica per la protezione anticopia presente su alcuni BD e DVD può provocare la distorsione delle immagini oppure schiarire o scurire le immagini. In questi casi, collegare il sistema direttamente al televisore. È possibile che un problema simile si verifichi anche usando una TV con unità VCR incorporata.
•Se il BD o DVD non rispetta il codice di regione impostato nel sistema, la riproduzione non è consentita.
•Alcuni DVD sono preimpostati con restrizioni del filtro contenuti. Immetti la password impostata in [Impostazioni di sicurezza] per aumentare temporaneamente il livello del filtro contenuti.
•Se registri contenuti video su dispositivi multimediali DVD-R, DVD-RW, DVD+R o DVD+RW utilizzando un dispositivo quale il registratore DVD, devi completare il processo di registrazione prima di riprodurre i contenuti sul sistema PS3. Completa il processo di registrazione utilizzando il dispositivo di registrazione.
•Alcuni BD sono preimpostati con restrizioni del filtro contenuti. Immetti la password impostata in [Impostazioni di sicurezza] per modificare il livello del filtro contenuti.
•Il BD potrebbe essere bloccato. Inserisci la password impostata al momento della creazione del disco.
Alcuni BD non possono essere riprodotti.
In alcuni casi, per riprodurre contenuti video in formato BD disponibili in commercio, può essere necessario rinnovare la chiave di codifica AACS (Advanced Access Control System). La chiave di codifica può essere rinnovata con l'aggiornamento del software di sistema.
Le dimensioni dell'immagine video e dello schermo del televisore non corrispondono.
•Le impostazioni del televisore collegato e quelle dell'uscita video del sistema potrebbero non corrispondere. Segui la seguente procedura: verifica che le impostazioni del sistema sotto Impostazioni> [Impostazioni di visualizzazione] > [Impostazioni dell'uscita video] e le impostazioni del televisore collegato siano entrambe corrette. Per ulteriori informazioni, consulta le istruzioni fornite in dotazione con il televisore.
•Per alcuni tipi di contenuti video, è impossibile modificare le dimensioni dello schermo.
Il colore dello schermo non sembra essere corretto.
Se configurato secondo l'impostazione predefinita, il colore dello sfondo cambia automaticamente in base all'ora, al giorno o al mese.
Audio
Non viene riprodotto alcun suono.
•Verifica che la funzione di disattivazione dell'audio sul televisore e sugli altoparlanti non sia attivata. Verifica anche che il volume sia impostato su un livello adeguato.
•Se è collegato un dispositivo audio, verifica le impostazioni del dispositivo. Per maggiori informazioni, consulta le istruzioni fornite in dotazione con il dispositivo audio.
•Ci potrebbe essere un problema con il cavo AV. Prova a utilizzare un altro cavo compatibile con il sistema PS3.
•Alcuni tipi di software non supportano l'uscita audio digitale.
•Se le impostazioni di uscita audio del sistema non corrispondono al cavo o al dispositivo in uso, il sistema potrebbe non riprodurre l'audio. Verifica che le impostazioni del sistema sotto Impostazioni > [Impostazioni dell'audio] > [Impostazioni di uscita audio] siano corrette.
•Alcuni tipi di contenuti che supportano formati Dolby Digital, DTS, etc. potrebbero non riprodurre l'audio da tutti i canali.
Non è possibile riprodurre i file musicali.
I metodi di riproduzione potrebbero non essere disponibili per alcuni file musicali che sono distribuiti tramite Internet. In questi casi, è possibile che alcuni contenuti non possano essere riprodotti sul sistema PS3.
Rete
Non è possibile connettersi alla rete.
•Se stai utilizzando una connessione cablata, verifica che il cavo Ethernet sia collegato correttamente.
•Verifica che le impostazioni di rete siano corrette. Consulta le istruzioni fornite dal tuo provider di servizi Internet o contenute nel manuale del software per configurare correttamente le impostazioni di rete.
Il messaggio [Si è verificato un errore durante la comunicazione con il server. Errore di DNS. (80710102)] viene visualizzato durante la verifica della connessione Internet.
•Se colleghi il sistema a un modem senza router (modem bridge), potrebbe essere necessario configurare le impostazioni PPoE. Seleziona Impostazioni > [Impostazioni di rete] > [Impostazioni della connessione Internet] > [Personalizzate] per iniziare la configurazione della connessione Internet. Prosegui la procedura di modifica delle impostazioni fino a quando non visualizzerai la schermata per la configurazione dell'indirizzo IP. Seleziona [PPPoE], quindi inserisci il nome utente e la password forniti dal tuo provider di servizi Internet.
•Se colleghi il tuo sistema al router, configura prima di tutto le impostazioni iniziali sul router. Una volta completata la configurazione delle impostazioni sul router, prova a modificare nuovamente le impostazioni di rete selezionando nuovamente Impostazioni > [Impostazioni di rete]> [Impostazioni della connessione Internet] > [Tipiche]. Per maggiori informazioni sulle impostazioni del router, consulta le istruzioni fornite in dotazione con il router.
Il messaggio [Tempo esaurito per il reperimento dell'indirizzo IP.] viene visualizzato durante la verifica della connessione Internet.
•Se hai scollegato il cavo Ethernet usato per collegare un dispositivo quale il computer, per poi ricollegarlo al sistema, devi riavviare il sistema e il modem. Dopo aver riavviato entrambi i dispositivi, aggiorna le impostazioni di rete selezionando Impostazioni > [Impostazioni di rete] > [Impostazioni della connessione Internet] > [Tipiche]. Per maggiori informazioni su come riavviare il modem, consulta le istruzioni fornite in dotazione con il modem.
•Se utilizzi una connessione wireless, la chiave WEP potrebbe essere sbagliata. Verifica che la chiave WEP sia corretta, quindi riprova.
Il messaggio [Il nome utente o la password PPPoE non sono corretti.] viene visualizzato durante la verifica della connessione Internet.
Immetti il nome utente e la password corretti per PPPoE. Se non conosci il nome utente e la password, contatta il tuo provider di servizi Internet.
La pagina Web non viene visualizzata correttamente.
Certi contenuti, come quelli che richiedono software specifici, potrebbero non essere visualizzati correttamente su alcune pagine Web.
Dischi e dispositivi USB
Il sistema non riconosce il disco.
•Rimuovi il disco e inseriscilo nuovamente.
•Se il disco riporta un'etichetta, inseriscilo con il lato dell'etichetta rivolto verso l'alto.
•Verifica che sul disco non ci siano graffi o residui di sporco. Se il disco è sporco, puliscilo delicatamente con un panno morbido.
Non è possibile rimuovere il disco.
Premi il tasto di espulsione per almeno 10 secondi per estrarre il disco. Dopo aver rimosso il disco e prima di inserire un altro disco nel sistema, spegni il sistema, quindi riaccendilo per riprendere l'utilizzo.
Il sistema non riconosce il dispositivo USB o il dispositivo USB non funziona correttamente.
•Verifica che il dispositivo sia inserito correttamente.
•Il dispositivo collegato potrebbe non essere compatibile con il sistema.
•Prova a usare un altro connettore USB con il sistema PS3. Il dispositivo potrebbe non essere riconosciuto a seconda della combinazione di connettori USB in uso.
•In alcuni casi, se viene utilizzato un hub USB esterno e sono collegati più dispositivi di quelli consentiti, il sistema potrebbe non riconoscere il dispositivo. Prova a rimuovere i dispositivi che non stai utilizzando.
Dopo aver collegato un dispositivo USB, il messaggio [È stato collegato un dispositivo USB sconosciuto.] viene visualizzato.
•Il dispositivo connesso potrebbe non essere compatibile con il sistema o l'applicazione software.
•Il dispositivo potrebbe essere compatibile solo con dei software specifici. Utilizza software compatibili con il dispositivo.
•Potrebbero essere collegati troppi hub USB. Prova a rimuovere un hub USB.
Controller wireless
Il controller wireless non funziona.
•Quando utilizzi un controller wireless, devi associarlo al sistema e assegnargli un numero di controller. Quando il sistema è acceso (la spia di accensione è verde fisso), collega il sistema al controller tramite il cavo USB, quindi premi il tasto PS del controller.
•Il numero del controller potrebbe essere stato cancellato. Premi il tasto PS sul controller per riassegnare il numero.
•Con alcuni software, potrebbe essere necessario utilizzare un numero di controller specifico. Consulta il manuale del software in uso.
•Verifica il livello di carica della batteria del controller wireless. Se la batteria è scarica non potrai utilizzare il controller in modalità wireless. Carica la batteria collegando il controller al sistema tramite il cavo USB.
•Se dopo le verifiche di cui sopra il controller è ancora inutilizzabile, prova a resettare il controller premendo il tasto RESET nella parte posteriore del controller utilizzando un oggetto a punta fine, ad esempio una penna.
1. Tasto RESET
Il controller wireless funziona in modo anomalo.
Prova a resettare il controller wireless premendo il tasto RESET nella parte posteriore del controller utilizzando un oggetto a punta fine, ad esempio una penna.
Il controller wireless non vibra.
•Seleziona Impostazioni > [Impostazioni degli accessori] > [Funzione di vibrazione del controller], quindi imposta [Funzione di vibrazione] su [Sì].
•Il software potrebbe non supportare la funzione di vibrazione. Consulta il manuale d'istruzioni del software. Per software scaricati dal PlayStation Store, consulta l'avviso di compatibilità riportato nella descrizione online del software.
Il tempo di risposta delle operazioni dei pulsanti è lento.
Il tempo di risposta potrebbe essere lento su un display LCD o sullo schermo del computer. Non si tratta di un malfunzionamento.
La batteria non si carica o non viene caricata completamente.
La batteria si carica solo quando il sistema è acceso (la spia di accensione è verde fisso).
La carica della batteria non dura a lungo.
La batteria potrebbe essere esausta. La durata della batteria diminuirà gradualmente con l'uso continuato nel corso del tempo.
Il controller wirelless si scarica nel tempo anche quando non viene utilizzato.
La batteria del controller si scarica lentamente anche se non utilizzi il controller. Ti consigliamo di caricare il
controller frequentemente.
Altri problemi
Il sistema emette dei rumori.
•Quando posizioni il sistema in ambienti che facilitano il surriscaldamento, come un mobile AV incassato, su moquette o un cuscino, o in prossimità di un muro (a 10 cm di distanza dal muro), la ventola interna ruota più rapidamente per ridurre la temperatura del sistema. Di conseguenza, ciò può causare un aumento del rumore generato dal sistema. Sposta il sistema in un luogo ben ventilato.
•A seconda di come utilizzi il disco, per esempio per copiare un CD audio sul disco fisso o per avviare un software su disco, il disco potrebbe essere più rumoroso del solito. Inoltre, alcuni software causano un livello di rumore del disco più alto di altri.
Hai dimenticato la password per le impostazioni di sicurezza.
Se ripristini il sistema tramite la procedura: Impostazioni > [Impostazioni del sistema] > [Ripristina impostazioni predefinite], verrà ripristinata la password predefinita "0000".
Tuttavia, ti preghiamo di notare che, oltre alla password, verranno ripristinate anche tutte le altre impostazioni predefinite. Una volta ripristinate le impostazioni predefinite, non sarà possibile recuperare le modifiche precedenti.
Il sistema è caldo al tatto.
Il sistema può riscaldarsi quando è in uso o acceso. Non si tratta di un malfunzionamento.
La schermata si blocca durante il gioco.
•Verifica che sul disco non ci siano graffi o residui di sporco. Se il disco è sporco, puliscilo delicatamente con un panno morbido.
•Se ci sono dati del gioco del software per PlayStation 3 installato, prova a eliminare i dati del gioco e quindi reinstalla il software. Seleziona Gioco > [Utilità dei dati di gioco], premi il tasto triangolo, quindi elimina i dati del gioco dal menu delle opzioni. Successivamente, reinstalla il software per PlayStation 3. Fai attenzione a non cancellare i dati salvati del gioco.
La schermata è bloccata. Il sistema non funziona.
Scollega dal sistema tutti gli accessori, ad esempio i dispositivi USB, quindi riavvia il sistema. Tenendo premuto il tasto di accensione per almeno 15 secondi, puoi forzare lo spegnimento del sistema (che entra in modalità stand-by). Una volta spento, accendi nuovamente il sistema.
La spia di accensione lampeggia in rosso e verde alternati.
La parte interna del sistema si è surriscaldata. Assicurati di non utilizzare il sistema in un ambiente caldo o che le prese d'aria non siano ostruite. Se continui a utilizzarlo nelle condizioni sopra descritte, il sistema smetterà di funzionare. Spegni il sistema e non utilizzarlo finché non si sarà raffreddato. Non appena si sarà raffreddato, accendi nuovamente il sistema.
Il sistema non riconosce i contenuti.
È possibile che il formato dei contenuti non sia supportato dal sistema. I tipi di contenuto non supportati dal sistema non saranno riconosciuti. Per informazioni sui formati supportati, consulta la guida utente online all'indirizzo:*it.playstation.com/ps3/support/manuals
Se riscontri dei problemi relativi al funzionamento del sistema PS3, consulta questa guida.
Se i problemi dovessero persistere, contatta l'apposita help line del servizio clienti PlayStation che puoi trovare all'interno di tutti i manuali del software*
PlayStation 3.
Accensione
Il sistema non si accende.
Verifica che il cavo di alimentazione AC sia correttamente inserito nel sistema e nella presa di corrente.
Dopo aver premuto il tasto di accensione, il sistema emette ripetutamente un segnale acustico, dopodiché il tasto di accensione si spegne.
La temperatura interna del sistema sta diventando troppo alta. Verifica che il sistema non sia posizionato in un luogo troppo caldo. Assicurati che le prese d'aria non siano ostruite e che il sistema sia circondato da un flusso d'aria sufficiente. Premi il tasto di accensione. (La spia d'accensione diventerà rosso fisso.) Attendi qualche minuto, quindi accendi nuovamente il sistema.
Immagini
Sullo schermo del televisore non appaiono immagini.
Verifica che il cavo sia inserito correttamente. Prova a scollegare il cavo dal sistema PS3 o dal televisore, quindi collegalo di nuovo.
•Ci potrebbe essere un problema con il cavo AV che stai usando. Prova a utilizzare un altro cavo compatibile con il sistema PS3.
•Regola l'entrata video sul televisore per fare in modo che corrisponda al connettore di entrata utilizzato per collegare il sistema PS3.
•Se le impostazioni dell'uscita video sul sistema non corrispondono a quelle del cavo o del televisore in uso, è possibile che le immagini non vengano visualizzate sullo schermo. Se sullo schermo non compare nessuna immagine, spegni il sistema. Dopodiché, lasciando collegati solo il televisore e il sistema, tieni premuto il tasto di accensione del sistema per più di 5 secondi per accendere nuovamente il sistema. Le impostazioni dell'uscita video verranno automaticamente ripristinate, tornando alla risoluzione in definizione standard (SD).
Le immagini sono distorte.
Verifica che il cavo sia inserito correttamente. Prova a scollegare il cavo dal sistema PS3 o dal televisore, quindi collegalo di nuovo.
Non è possibile riprodurre*Blu-ray Disc*(BD) o DVD, oppure le immagini sono distorte.
•Quando si riproducono contenuti DVD o il software per PlayStation 3 con risoluzione a definizione standard (SD), è possibile riprodurre solo i dischi in formato standard PAL.
•Se il sistema è collegato a un VCR, la codifica per la protezione anticopia presente su alcuni BD e DVD può provocare la distorsione delle immagini oppure schiarire o scurire le immagini. In questi casi, collegare il sistema direttamente al televisore. È possibile che un problema simile si verifichi anche usando una TV con unità VCR incorporata.
•Se il BD o DVD non rispetta il codice di regione impostato nel sistema, la riproduzione non è consentita.
•Alcuni DVD sono preimpostati con restrizioni del filtro contenuti. Immetti la password impostata in [Impostazioni di sicurezza] per aumentare temporaneamente il livello del filtro contenuti.
•Se registri contenuti video su dispositivi multimediali DVD-R, DVD-RW, DVD+R o DVD+RW utilizzando un dispositivo quale il registratore DVD, devi completare il processo di registrazione prima di riprodurre i contenuti sul sistema PS3. Completa il processo di registrazione utilizzando il dispositivo di registrazione.
•Alcuni BD sono preimpostati con restrizioni del filtro contenuti. Immetti la password impostata in [Impostazioni di sicurezza] per modificare il livello del filtro contenuti.
•Il BD potrebbe essere bloccato. Inserisci la password impostata al momento della creazione del disco.
Alcuni BD non possono essere riprodotti.
In alcuni casi, per riprodurre contenuti video in formato BD disponibili in commercio, può essere necessario rinnovare la chiave di codifica AACS (Advanced Access Control System). La chiave di codifica può essere rinnovata con l'aggiornamento del software di sistema.
Le dimensioni dell'immagine video e dello schermo del televisore non corrispondono.
•Le impostazioni del televisore collegato e quelle dell'uscita video del sistema potrebbero non corrispondere. Segui la seguente procedura: verifica che le impostazioni del sistema sotto Impostazioni> [Impostazioni di visualizzazione] > [Impostazioni dell'uscita video] e le impostazioni del televisore collegato siano entrambe corrette. Per ulteriori informazioni, consulta le istruzioni fornite in dotazione con il televisore.
•Per alcuni tipi di contenuti video, è impossibile modificare le dimensioni dello schermo.
Il colore dello schermo non sembra essere corretto.
Se configurato secondo l'impostazione predefinita, il colore dello sfondo cambia automaticamente in base all'ora, al giorno o al mese.
Audio
Non viene riprodotto alcun suono.
•Verifica che la funzione di disattivazione dell'audio sul televisore e sugli altoparlanti non sia attivata. Verifica anche che il volume sia impostato su un livello adeguato.
•Se è collegato un dispositivo audio, verifica le impostazioni del dispositivo. Per maggiori informazioni, consulta le istruzioni fornite in dotazione con il dispositivo audio.
•Ci potrebbe essere un problema con il cavo AV. Prova a utilizzare un altro cavo compatibile con il sistema PS3.
•Alcuni tipi di software non supportano l'uscita audio digitale.
•Se le impostazioni di uscita audio del sistema non corrispondono al cavo o al dispositivo in uso, il sistema potrebbe non riprodurre l'audio. Verifica che le impostazioni del sistema sotto Impostazioni > [Impostazioni dell'audio] > [Impostazioni di uscita audio] siano corrette.
•Alcuni tipi di contenuti che supportano formati Dolby Digital, DTS, etc. potrebbero non riprodurre l'audio da tutti i canali.
Non è possibile riprodurre i file musicali.
I metodi di riproduzione potrebbero non essere disponibili per alcuni file musicali che sono distribuiti tramite Internet. In questi casi, è possibile che alcuni contenuti non possano essere riprodotti sul sistema PS3.
Rete
Non è possibile connettersi alla rete.
•Se stai utilizzando una connessione cablata, verifica che il cavo Ethernet sia collegato correttamente.
•Verifica che le impostazioni di rete siano corrette. Consulta le istruzioni fornite dal tuo provider di servizi Internet o contenute nel manuale del software per configurare correttamente le impostazioni di rete.
Il messaggio [Si è verificato un errore durante la comunicazione con il server. Errore di DNS. (80710102)] viene visualizzato durante la verifica della connessione Internet.
•Se colleghi il sistema a un modem senza router (modem bridge), potrebbe essere necessario configurare le impostazioni PPoE. Seleziona Impostazioni > [Impostazioni di rete] > [Impostazioni della connessione Internet] > [Personalizzate] per iniziare la configurazione della connessione Internet. Prosegui la procedura di modifica delle impostazioni fino a quando non visualizzerai la schermata per la configurazione dell'indirizzo IP. Seleziona [PPPoE], quindi inserisci il nome utente e la password forniti dal tuo provider di servizi Internet.
•Se colleghi il tuo sistema al router, configura prima di tutto le impostazioni iniziali sul router. Una volta completata la configurazione delle impostazioni sul router, prova a modificare nuovamente le impostazioni di rete selezionando nuovamente Impostazioni > [Impostazioni di rete]> [Impostazioni della connessione Internet] > [Tipiche]. Per maggiori informazioni sulle impostazioni del router, consulta le istruzioni fornite in dotazione con il router.
Il messaggio [Tempo esaurito per il reperimento dell'indirizzo IP.] viene visualizzato durante la verifica della connessione Internet.
•Se hai scollegato il cavo Ethernet usato per collegare un dispositivo quale il computer, per poi ricollegarlo al sistema, devi riavviare il sistema e il modem. Dopo aver riavviato entrambi i dispositivi, aggiorna le impostazioni di rete selezionando Impostazioni > [Impostazioni di rete] > [Impostazioni della connessione Internet] > [Tipiche]. Per maggiori informazioni su come riavviare il modem, consulta le istruzioni fornite in dotazione con il modem.
•Se utilizzi una connessione wireless, la chiave WEP potrebbe essere sbagliata. Verifica che la chiave WEP sia corretta, quindi riprova.
Il messaggio [Il nome utente o la password PPPoE non sono corretti.] viene visualizzato durante la verifica della connessione Internet.
Immetti il nome utente e la password corretti per PPPoE. Se non conosci il nome utente e la password, contatta il tuo provider di servizi Internet.
La pagina Web non viene visualizzata correttamente.
Certi contenuti, come quelli che richiedono software specifici, potrebbero non essere visualizzati correttamente su alcune pagine Web.
Dischi e dispositivi USB
Il sistema non riconosce il disco.
•Rimuovi il disco e inseriscilo nuovamente.
•Se il disco riporta un'etichetta, inseriscilo con il lato dell'etichetta rivolto verso l'alto.
•Verifica che sul disco non ci siano graffi o residui di sporco. Se il disco è sporco, puliscilo delicatamente con un panno morbido.
Non è possibile rimuovere il disco.
Premi il tasto di espulsione per almeno 10 secondi per estrarre il disco. Dopo aver rimosso il disco e prima di inserire un altro disco nel sistema, spegni il sistema, quindi riaccendilo per riprendere l'utilizzo.
Il sistema non riconosce il dispositivo USB o il dispositivo USB non funziona correttamente.
•Verifica che il dispositivo sia inserito correttamente.
•Il dispositivo collegato potrebbe non essere compatibile con il sistema.
•Prova a usare un altro connettore USB con il sistema PS3. Il dispositivo potrebbe non essere riconosciuto a seconda della combinazione di connettori USB in uso.
•In alcuni casi, se viene utilizzato un hub USB esterno e sono collegati più dispositivi di quelli consentiti, il sistema potrebbe non riconoscere il dispositivo. Prova a rimuovere i dispositivi che non stai utilizzando.
Dopo aver collegato un dispositivo USB, il messaggio [È stato collegato un dispositivo USB sconosciuto.] viene visualizzato.
•Il dispositivo connesso potrebbe non essere compatibile con il sistema o l'applicazione software.
•Il dispositivo potrebbe essere compatibile solo con dei software specifici. Utilizza software compatibili con il dispositivo.
•Potrebbero essere collegati troppi hub USB. Prova a rimuovere un hub USB.
Controller wireless
Il controller wireless non funziona.
•Quando utilizzi un controller wireless, devi associarlo al sistema e assegnargli un numero di controller. Quando il sistema è acceso (la spia di accensione è verde fisso), collega il sistema al controller tramite il cavo USB, quindi premi il tasto PS del controller.
•Il numero del controller potrebbe essere stato cancellato. Premi il tasto PS sul controller per riassegnare il numero.
•Con alcuni software, potrebbe essere necessario utilizzare un numero di controller specifico. Consulta il manuale del software in uso.
•Verifica il livello di carica della batteria del controller wireless. Se la batteria è scarica non potrai utilizzare il controller in modalità wireless. Carica la batteria collegando il controller al sistema tramite il cavo USB.
•Se dopo le verifiche di cui sopra il controller è ancora inutilizzabile, prova a resettare il controller premendo il tasto RESET nella parte posteriore del controller utilizzando un oggetto a punta fine, ad esempio una penna.
1. Tasto RESET
Il controller wireless funziona in modo anomalo.
Prova a resettare il controller wireless premendo il tasto RESET nella parte posteriore del controller utilizzando un oggetto a punta fine, ad esempio una penna.
Il controller wireless non vibra.
•Seleziona Impostazioni > [Impostazioni degli accessori] > [Funzione di vibrazione del controller], quindi imposta [Funzione di vibrazione] su [Sì].
•Il software potrebbe non supportare la funzione di vibrazione. Consulta il manuale d'istruzioni del software. Per software scaricati dal PlayStation Store, consulta l'avviso di compatibilità riportato nella descrizione online del software.
Il tempo di risposta delle operazioni dei pulsanti è lento.
Il tempo di risposta potrebbe essere lento su un display LCD o sullo schermo del computer. Non si tratta di un malfunzionamento.
La batteria non si carica o non viene caricata completamente.
La batteria si carica solo quando il sistema è acceso (la spia di accensione è verde fisso).
La carica della batteria non dura a lungo.
La batteria potrebbe essere esausta. La durata della batteria diminuirà gradualmente con l'uso continuato nel corso del tempo.
Il controller wirelless si scarica nel tempo anche quando non viene utilizzato.
La batteria del controller si scarica lentamente anche se non utilizzi il controller. Ti consigliamo di caricare il
controller frequentemente.
Altri problemi
Il sistema emette dei rumori.
•Quando posizioni il sistema in ambienti che facilitano il surriscaldamento, come un mobile AV incassato, su moquette o un cuscino, o in prossimità di un muro (a 10 cm di distanza dal muro), la ventola interna ruota più rapidamente per ridurre la temperatura del sistema. Di conseguenza, ciò può causare un aumento del rumore generato dal sistema. Sposta il sistema in un luogo ben ventilato.
•A seconda di come utilizzi il disco, per esempio per copiare un CD audio sul disco fisso o per avviare un software su disco, il disco potrebbe essere più rumoroso del solito. Inoltre, alcuni software causano un livello di rumore del disco più alto di altri.
Hai dimenticato la password per le impostazioni di sicurezza.
Se ripristini il sistema tramite la procedura: Impostazioni > [Impostazioni del sistema] > [Ripristina impostazioni predefinite], verrà ripristinata la password predefinita "0000".
Tuttavia, ti preghiamo di notare che, oltre alla password, verranno ripristinate anche tutte le altre impostazioni predefinite. Una volta ripristinate le impostazioni predefinite, non sarà possibile recuperare le modifiche precedenti.
Il sistema è caldo al tatto.
Il sistema può riscaldarsi quando è in uso o acceso. Non si tratta di un malfunzionamento.
La schermata si blocca durante il gioco.
•Verifica che sul disco non ci siano graffi o residui di sporco. Se il disco è sporco, puliscilo delicatamente con un panno morbido.
•Se ci sono dati del gioco del software per PlayStation 3 installato, prova a eliminare i dati del gioco e quindi reinstalla il software. Seleziona Gioco > [Utilità dei dati di gioco], premi il tasto triangolo, quindi elimina i dati del gioco dal menu delle opzioni. Successivamente, reinstalla il software per PlayStation 3. Fai attenzione a non cancellare i dati salvati del gioco.
La schermata è bloccata. Il sistema non funziona.
Scollega dal sistema tutti gli accessori, ad esempio i dispositivi USB, quindi riavvia il sistema. Tenendo premuto il tasto di accensione per almeno 15 secondi, puoi forzare lo spegnimento del sistema (che entra in modalità stand-by). Una volta spento, accendi nuovamente il sistema.
La spia di accensione lampeggia in rosso e verde alternati.
La parte interna del sistema si è surriscaldata. Assicurati di non utilizzare il sistema in un ambiente caldo o che le prese d'aria non siano ostruite. Se continui a utilizzarlo nelle condizioni sopra descritte, il sistema smetterà di funzionare. Spegni il sistema e non utilizzarlo finché non si sarà raffreddato. Non appena si sarà raffreddato, accendi nuovamente il sistema.
Il sistema non riconosce i contenuti.
È possibile che il formato dei contenuti non sia supportato dal sistema. I tipi di contenuto non supportati dal sistema non saranno riconosciuti. Per informazioni sui formati supportati, consulta la guida utente online all'indirizzo:*it.playstation.com/ps3/support/manuals
Vinx77 per sciax2.it
Fonte: Playstation.com
Fonte: Playstation.com