- 21 Marzo 2009
- 1.086
- 0
- Miglior risposta
- 0
Il risotto al mascarpone e pepe rosa è un raffinato ma semplicissimo primo piatto, che realizzerete in qualche manciata di minuti con pochi ingredienti di facile reperibilità.
La base è quella del classico risotto con soffritto di cipolla, riso tostato e sfumato con vino bianco, successivamente arricchito con mascarpone e grani di pepe rosa in salamoia, mantecato con burro e parmigiano grattugiato: una vera leccornia.
■ Preparazione
Tritate la cipolla e fatela dorare con l’olio in una casseruola, poi aggiungete il riso e fatelo tostare; sfumate con il bicchiere di vino bianco e aggiungete poco alla volta tanto brodo quando ce ne vorrà per cuocere il riso, sempre a fuoco dolce.
A metà cottura aggiungete al riso il mascarpone amalgamandolo bene, e poi continuate la cottura; due minuti prima del termine, aggiungete i grani di pepe rosa preventivamente sciacquati dalla salamoia, aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
Aggiungete a questo punto per mantecare il parmigiano grattugiato e il burro: amalgamate bene tutti gli ingredienti e servite immediatamente guarnendo il piatto con grani di pepe rosa e ciuffi di prezzemolo.
■ Consiglio
Per realizzare questa ricetta, procuratevi del mascarpone freschissimo e di ottima qualità.