- 21 Marzo 2009
- 1.086
- 0
- Miglior risposta
- 0
Il risotto allo champagne e scampi è una ricetta veramente un po’ particolare, che non si prepara tutti i giorni e per questo adatta alle grandi occasioni, come i pranzi o i cenoni delle feste natalizie.
Infatti, proprio per questo suo accostamento molto delicato, ma allo stesso tempo saporito fra il frizzante champagne e gli scampi, questo risotto è entrato, col passare del tempo, a far parte di quelle ricette puramente tipiche del periodo che va da Natale a Capodanno.
Sicuramente un idea originale e allo stesso tempo semplice e rapida da realizzare che però, vi farà fare un figurone in tavola.
Per prima cosa tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire dolcemente nella metà del burro, quindi, unite il riso e fatelo saltare per qualche minuto.
Aggiungete il brodo, fatelo asciugare, e mescolatea
ggiungendo un poco allaNel frattempo, in una padella a parte, fate saltare i vostri scampi nel resto del burro facendo attenzione a non farli bruciare o non lasciarli troppo sul fuoco.
A questo punto, salate e pepate i vostri scampi e metteteli da parte.
Una volta pronto il risotto disponetelo nei piatti, o nel piatto da portata e guarnitelo con gli scampi, quindi servite ben caldo.
■ Consiglio
risotto_scampi_rosa_ric.jpg
Un piccolo suggerimento per risparmiare qualche soldino nella preparazione di questo risotto: lo champagne, anche se buonissimo, può essere tranquillamente sostituito da un prosecco o comunque da un vino bianco che non sia dolce.
Fate però attenzione alla scelta del vino perché solitamente questo piatto viene accompagnato con lo stesso champagne, o vino, con cui è stato preparato.
■ Curiosità
bott_champ_spc.jpg
Una piccola curiosità sullo champagne: inizialmente, il noto vino francese, era disponibile solo in versione dolce e, per questo motivo veniva servito lontano dai pasti o come accompagnamento ai dessert, mentre al giorno d’oggi, con la scoperta del Brut, lo champagne viene bevuto anche come accompagnamento ad una buona cena.