- 22 Ottobre 2011
- 173
- 0
- Miglior risposta
- 0
L'Associazione Italia-Giappone Ochacaffè è stata invitata a Roma Comics & Games dopo le sue numerose partecipazioni ai più famosi festival e fiere di anime e manga e del fumetto, come l'ESTremamente Orientale a Padova, il Lucca Comics & Games, il festival del Fumetto di Novegro. A Roma sarà presente con un punto informazioni sul Giappone, per dare notizie e chiarire dubbi a chi sogna di viverci, vuole semplicemente visitarlo, o vuole solo saperne di più.
Oltre a questo, la presenza di Ochacaffè al Roma Comics & Games servirà ad animare il festival con spettacoli, presentazioni sulla lingua e cultura Giapponese, musica e sfilate in abiti tradizionali. Ochacaffè è ormai nota ai vari festival di cultura nipponica in Italia per il suo impegno nel diffondere la conoscenza del Giappone, soprattutto delle accezioni più pop della sua cultura.
Gli Ospiti:
YOSHIE NISHIOKA
Nei tre giorni del festival porterà la sua esperienza come insegnante di lingua e cultura giapponese presso l’Istituto Il Mulino corsi patrocinati dall’associazione Ochacaffè in presentazioni sulla cultura giapponese e lezioni di lingua. E' inoltre interprete regolare per molti degli artisti giapponesi che vengono in Italia, e coordina i programmi di vacanza studio a Tokyo e Kyoto, aiutando chi vuole studiare in Giappone con la burocrazia.
ERIKO e DJ SHIRU
Eriko è l’ospite principale. Questa ragazza giapponese è già un’affermata cantante di musica lirica, ma ha anche cantato in una cover band di sigle di anime. Lavora inoltre come modella sia in cosplay che in abiti tradizionali, e i festival fanno a gara per averla sul palco. Si è specializzata in un nuovo spettacolo di karaoke che esordirà a Roma, facendo cantare il pubblico: sono previsti premi per i partecipanti! Non solo canzoni al karaoke ma anche pezzi in stile J-Pop faranno parte del suo spettacolo. La vedrete sul palco principale la domenica, durante e dopo la gara cosplay (mentre il sabato sera è in concerto al conservatorio di Padova, dove porterà invece un repertorio di musica lirica).
DJ Shiru lavora da quest'anno con Eriko, curando il suo spettacolo musicale, e domenica salirà sul palco con lei. Invece il venerdì sera parteciperà con la sua musica ad uno spettacolo di arti performative basato sull’improvvisazione per i cosplayer presenti: la sua musica accompagnerà delle fotografie. Di recente è tornato da una tournee in Giappone, dove ha suonato in locali a Tokyo e Osaka, e si prepara con Eriko a conquistare Svizzera e Francia. Nel suo passato ci sono anni di collaborazioni con i festival del fumetto italiani di cui ha creato la colonna sonora con un misto di musica tradizionale ed elettronica, da anime e J-Pop, con molti spunto dal J-Rock, condito con tutto quello che gli capita di avere nel CD player o nel portatile, purché sia giapponese.
METAL SAMURAI
Finalmente arriva anche a Roma Metal Samurai , un telefilm storico giapponese, cosiddetto JIDAIGEKI, grazie alla collaborazione tra la Toei studios Kyoto, la Nippon Columbia Co.,Ltd. e l’Associazione Ochacaffè. Si tratta di una serie di 13 episodi mai visti in Italia né in TV né al cinema, la cui anteprima italiana è stata al festival delle arti ESTremamente Orientale di Padova. A Roma avremo il primo episodio, proiettato gratuitamente per tutti i visitatori del festival.
Il film è ambientato nella città di Edo (l’attuale Tokyo) nel periodo di dominio dello Shogunato Tokugawa (1603-1868). Il protagonista è lo straniero samurai Desu-no-shin Matsudaira, innamorato di O-Mitsu, cameriera dell’osteria Otafuku. Frequenta sempre l’osteria insieme ad Heihachi, una specie di sceriffo. Desu-no-shin non riesce a dichiarare il suo amore a O-Mitsu a causa della barriera linguistica e della forte timidezza che contrasta con il suo look particolare. Ma in realtà Desu-no-shin ha un’identità segreta, infatti lui è Metal Samurai ! Ogni volta che O-Mitsu è in difficoltà, essendo coinvolta nei complotti del Governatore Civile e dell’Agente Marittimo Echigoya, Metal Samurai la salva con una delle 48 tecniche dell’Heavy Metal. Lei adora Metal Samurai ma non sa chi sia in realtà…
Al centro della produzione sono stati messi dei giovani creativi che hanno realizzato questo jidaigeki “ibrido” contenente elementi orientali e occidentali, la cultura di oggi e quella del passato, in un modo nuovo e divertente. Potrete divertirvi semplicemente guardando le scene comiche oppure cercando citazioni e riferimenti dedicati a chi ama la cinematografia e l’Heavy Metal.
Se mentre lo guardate vi torna alla mente Kill Bill di Quentin Tarantino, avete ragione. In effetti, in questa serie si trovano vari omaggi a film e telefilm che hanno influenzato i suoi creatori. Quante citazioni riuscirete a trovare? Nel film ci sono molti elementi con cui le persone che hanno studiato la lingua e la cultura giapponese possono divertirsi. Ad esempio lo “shun-ga”, che è un tipo di disegno pornografico dell’Ukiyoe, o la lingua parlata dai personaggi che non è il giapponese che si trova nei libri di testo, ma il giapponese parlato nella vita quotidiana .
PRESENTAZIONE DEL LIBRO:
Domenica 4 marzo 2012, alle ore 11:30, l’autrice Anna Livia Carella, presenta il suo libro Il fuoco sulla pelle. L’arte del tatuaggio tradizionale giapponese, pubblicato dalla Castelvecchi a Settembre scorso. In Giappone, l’arte del tatuaggio tradizionale affonda le sue radici in tradizioni antichissime come quelle del Paese del Sol Levante. Talmente grandi da coprire completamente il corpo di chi li porta, possono essere interpretati soltanto da chi è in grado di interpretare i significati simbolici a cui sono ispirati. Anna Livia Carella racconterà un mondo celato e nascosto dando voce alle meraviglie del tatuaggio giapponese basato su un’iconografia dall’altissimo valore artistico e culturale.
Fonti consultate:
Ochacaffè
Roma Comics & Games