Max090

Utente Mitico
Autore del topic
20 Dicembre 2008
6.760
88
Miglior risposta
0
35663.jpg

35662.jpg


AN SEVERO - Quando l’ha raccolta vicino casa, non credeva ai suoi occhi. Non è stato semplice per Vincenzo Troilo, presidente dell’Associazione ornicoltori dauni e da sempre appassionato ornitologo, capire che la rondine che aveva tra le mani non era una qualsiasi, ma un esemplare particolare, una vera rarità della natura perché il volatile possedeva 4 e non 2 ali. Uno scherzo della natura che ha destato oltre alla curiosità della gente, anche il desiderio di conoscere di alcuni studiosi.

Infatti, a parte l’anomalia morfologica delle 4 ali è proprio la capacità di volare, mostrata da quell’uccello che incuriosisce alcuni esperti. Si tratta di un esemplare adulto, che nonostante una ferita ad un’ala, appare in buona salute ed autosufficiente.

Il volatile sarà inviato a Domenico Guerra, responsabile dell’Osservatorio faunistico provinciale che provvederà a consegnare la rondine probabilmente al centro di recupero volatili di Bitetto. «Si tratta – spiega l’appassionato ornitologo Troilo – di un volatile adulto, che ha compiuto quindi la migrazione in Africa ed è tornato, in grado di volare e di procacciarsi il cibo. Di conseguenza, anche dal punto di vista aerodinamico, la presenza delle quattro ali rappresenta una novità da studiare. Inoltre, potrebbe anche essere interessante conservare il Dna di quell’animale. Tuttavia, si tratta di congetture da profani, saranno gli studiosi ad approfondire questi interrogativi ».
A.Ciav.

Fonte: La Gazzetta Del Mezzogiorno
 
Beh, è un difetto genetico che può capitare (molto raramente). Solo che per quanto riguarda le rondini non ci avremmo fatto mai attenzione. :emoji_slight_smile:

Chissà se avere 4 ali può risultare un vantaggio o uno svantaggio..
 
Secondo me un vantaggio c'è. Può volare meglio con 4 ali. Quattro ali sono meglio di due :emoji_slight_smile:
 
Che bellina poverina :emoji_slight_frown: be e' un vantaggio perche' se si ferisce delle ali ne ha altre di riserva

Secondo me un vantaggio c'è. Può volare meglio con 4 ali. Quattro ali sono meglio di due :emoji_slight_smile:

Chi lo sa.. potrebbe anche risultare uno svantaggio.. se fossero più pesanti e facesse più fatica a volare? Se non ne usasse due e quelle due in più gli fossero d'impiccio? :emoji_alien:

Non si sa, dovrebbero verificarne il volo.
 
Appena ho letto il titolo del post pensavo che era una scemenza ::emoji_relieved:
Solo che dopo averla vista...poveretta chıssa' se e' uno svntaggio...:emoji_slight_frown:
 
Vedendo il titolo del topic non mi sembrava vero, ma poi vedendo le foto.. impressionante

Chissà se avere 4 ali può risultare un vantaggio o uno svantaggio..

beh dovrebbero provare il volo di questa rondine.può essere un vantaggio, avendo quattro ali potrà volare meglio, ma può essere anche uno svantaggio, potrebbero non funzionarle 2 ali e quindi risulterebbe un peso in più che non gli permette di volare bene.
 
Mi fa molto impressione !! :S

Comunque forse è un nuova specie di Rondini !!
 
Mi fa molto impressione !! :S

Comunque forse è un nuova specie di Rondini !!

Per costituire una nuova specie se ne dovrebbero trovare più esemplari. Nel caso unico più che altro si può definire una mutazione genetica che ha alterato l'organismo della rondine. Se fosse una nuova specie, questo implicherebbe anche almeno due individui che ne abbiano favorito la nascita (un maschio e una femmina che la partorisca).
 
Non è tanto facile manipolare 4 ali contemporaneamente... Poi il peso aumenta a causa di 2 ali in più, non so che dire.