Info Roronoa Zoro

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Roronoa Zoro
280px-Roronoa_Zoro.png

Roronoa Zoro (ロロノア・ ゾロ Roronoa Zoro?) è uno dei protagonisti della serie manga ed anime One Piece, del mangaka Eiichiro Oda. Il suo cognome è ispirato al pirata realmente esistito François L'Olonnais, mentre il suo nome è probabilmente ispirato a quello dello spadaccino Zorro.

Il personaggio
Alla sua prima apparizione, ha 19 anni. È, nella storia, il primo a diventare membro della ciurma di Cappello di Paglia ed ha una taglia di Berry 120.000.000 che lo rende una delle undici supernove. Il suo sogno è realizzare la promessa fatta ad una sua amica d'infanzia, Kuina, di diventare il più forte spadaccino del mondo. Nei combattimenti utilizza tre spade, tenendone due in mano ed una fra i denti. Ha anche una bandana che, normalmente, tiene legata al braccio e che indossa quando decide di combattere al pieno delle sue capacità.

Ha dimostrato in più occasioni una resistenza eccezionale, sicuramente la più alta tra i membri della ciurma; infatti, sebbene non abbia mangiato nessun tipo di frutto del diavolo, più volte è riuscito a sopravvivere a ferite gravissime: ad esempio possiede una enorme cicatrice nel petto, provocatagli da Drakul Mihawk, e due cicatrici che gli circondano le caviglie, dovute allo scontro contro Mr. 3. In seguito agli eventi di Thriller Bark rimane moribondo, dato che Orso Bartholomew trasferisce dentro di lui il dolore provato da Rufy durante i combattimenti. Anche per questo, quando non lo si vede allenarsi, durante i viaggi dorme quasi sempre.

Ha la capacità di perdersi ovunque, anche quando deve seguire qualcun altro, e, per questo, Rufy spesso lo prende in giro, sebbene abbia lo stesso difetto. Tende inoltre ad attaccar briga per ogni inezia con Sanji che lo chiama frequentemente "Marimo" per via dei suoi capelli verdi. È anche un bevitore accanito. Anche se può sembrare a volte freddo e distaccato, dimostra sempre enorme carisma e dedizione oltre che affetto e lealtà nei confronti di tutti i membri della ciurma, ed appena si presenta l'occasione non esita a combattere per difenderli. Data la sua fama, gli viene anche dato il soprannome di "Cacciatore di pirati" (海賊狩り Kaizoku Gari?). Sa anche essere molto saggio ed in alcune occasioni fa dei discorsi seri e maturi che rimarcano l'importanza dell'onore, del rispetto della ciurma, del capitano e delle norme. Non sopporta che i suoi compagni mostrino atteggiamenti vigliacchi e privi di onore.

Dopo i due anni di allenamento Zoro ha una cicatrice sull'occhio sinistro e una pettinatura leggermente differente.

Passato
Fin da bambino Zoro venne addestrato nell'arte del combattimento con le spade, coltivando il sogno di diventare lo spadaccino più forte del mondo. Ma, nonostante fosse già all'epoca in grado di maneggiarne due e di sconfiggere anche un adulto, non riesce a battere la figlia del suo maestro, Kuina, contro cui ormai ha perso per ben 2001 volte. Dopo l'ennesima sconfitta, Zoro sfida Kuina con delle spade vere e viene ancora una volta battuto; a questo punto Kuina gli confessa di invidiarlo, dato che presto sia lui che i suoi amici la supereranno perché lei, in quanto donna, non potrà mai far avverare il suo sogno di diventare la migliore spadaccina del mondo. Zoro le fa fare una promessa: un giorno uno dei due dovrà diventare lo spadaccino più forte del mondo. Kuina accetta, ma poco tempo dopo, cadendo da una scala, picchia la testa e muore. Zoro si fa consegnare da Koshiro, padre della ragazza, la spada di lei, e giura di diventare forte anche per lei. Da quel momento impara ad utilizzare le tre spade contemporaneamente

Il viaggio
Ormai diciannovenne Zoro lascia il villaggio a bordo di una barca, ma non riesce più a tornare a casa sua e diventa così un cacciatore di taglie piuttosto noto nel Mare Orientale.Si lascia imprigionare dal capitano della Marina Morgan mano d'ascia dopo aver ucciso il lupo di Hermeppo, il figlio del capitano, che stava per aggredire una bambina. Viene salvato da Rufy e, dopo essere stato liberato, decide di unirsi alla sua ciurma.
L'alga chiamata marimo, nome con il quale Sanji chiama spesso Zoro per il colore dei suoi capelli.

Da quel momento condivide tutte le avventure di Rufy, battendosi contro svariati personaggi. In particolare, quando la ciurma si trova al ristorante sul mare Baratie, Zoro incontra quello che al momento è considerato lo spadaccino più forte del mondo, Drakul Mihawk, detto Occhi di Falco. Sperando di riuscire a batterlo realizzando così il suo sogno, Zoro viene invece duramente sconfitto, arrivando ad un passo dalla morte. Ma Mihawk si rende conto delle sue potenzialità e della sua determinazione e lo sprona a diventare più forte, dicendogli che lo attenderà per verificare nuovamente chi sia il più forte del mondo. In quel momento, Zoro, rivolto a Rufy, gli giura che non sarà mai più sconfitto. Nello scontro si rompono due delle sue tre spade che rimpiazza poi con due acquistate nella città di Rogue Town grazie all'aiuto di Tashigi.

Mare Orientale
Durante la permanenza nel Mare Orientale, riesce a sconfiggere Kabaji, Buchi e Sham. Durante la permanenza sulla Baratie, si cimenta nello sfidare l'avversario che cerca per realizzare il suo sogno: Drakul Mihawk, ritenuto lo spadaccino più forte del mondo, ma, a causa della sua ancora scarsa esperienza, questi lo batte rapidamente e senza nemmeno impegnarsi seriamente. Poco dopo ha la meglio sull'uomo-pesce Hacchan (con un po' di difficoltà in quanto è ancora indebolito dalla sconfitta patita con Mihawk).

Dalla Reverse Mountain ad Alabasta
Totalmente ristabilitosi poi all'entrata nella Rotta Maggiore, neutralizza da solo tutti e cento i cacciatori di taglie della Baroque Works di stanza a Whiskey Peak, riportando soltanto una ferita alla testa e nella battaglia di Alabasta riesce a sconfiggere in uno scontro all'ultimo sangue Mr. 1 (alias Das Bornes), un killer spietato che ha mangiato il frutto del diavolo Lama Lama, che gli conferisce la capacità di trasformare qualsiasi parte del suo corpo in acciaio affilato. In questo scontro Zoro mostra una forza incredibile sollevando anche la parte di una casa sotto cui era sepolto. Dopo questa battaglia, il Governo mondiale stabilisce una taglia di Berry 60.000.000 sulla sua testa.

Skypiea e Longring Longland
A Skypiea combatte e vince prima contro Braham, un membro della Tribù Shandia, e successivamente contro uno dei sacerdoti dell'Upper Yard, Ohm, ed è fra i cinque combattenti che Ener aveva pronosticato sarebbero sopravvissuti alla prima fase dello scontro, ma poi il dio gli lancia addosso una terribile scarica elettrica, facendogli perdere i sensi.

Durante le competizioni contro la ciurma di Foxy partecipa al Groggy Ring (2ºround) insieme a Sanji e, malgrado il divieto di usare le spade e le scorrettezze del trio avversario, la coppia s'impone riportando il parziale in parità.

Water Seven & Enies Lobby
Ad Enies Lobby, Zoro è impegnato nel combattimento contro la CP9 insieme ai suoi compagni per liberare Robin. Dopo essere stato ammanettato da Usop per errore e costretto a vedersela con Jabura e Kaku, Zoro riesce a liberarsi e ad affrontare quest'ultimo da solo, sconfiggendolo mediante una nuova tecnica a 9 spade, chiamata "nebbia argentata del demone Ashura" (阿修羅弌霧銀). In seguito, aspettando che Rufy termini il suo combattimento con Rob Lucci, Zoro e il resto della ciurma ingaggiano una battaglia con i capitani della Marina: Shuu, usando il potere di un frutto del diavolo, riesce a far arrugginire (e quindi spezzare) la sua spada Yubashiri.

Durante la permanenza a Water Seven in attesa che venga costruita una nuova nave, Zoro, insieme all'equipaggio, viene a sapere che la Marina ha messo nuove taglie sulle teste dei membri della ciurma: quella di Zoro ammonta ora a Berry 120.000.000, il doppio della precedente.

Thriller Bark
A Thriller Bark, aiuta Brook, combattendo contro lo zombie-samurai Ryuma, che possedeva l'ombra dello scheletro. Riesce a sconfiggerlo e questi, ammirato, gli regala la sua spada, la Shuusui, facendo sì che Zoro abbia di nuovo tre spade.

Dopo si scontra con tutti i suoi compagni contro lo zombie Odr e infine, quando tutti i suoi compagni hanno ormai perso i sensi, offre la sua testa in cambio di quella di Rufy a Orso Bartholomew, membro della Flotta dei 7. Questi allora trasferisce il dolore e la stanchezza di Rufy in una gigantesca "bolla", invitando lo spadaccino ad assorbirla, gesto che Zoro compie senza battere ciglio nonostante l'immensa sofferenza: il suo corpo continua a sentire i danni per qualche giorno. Nella ciurma sono a conoscenza di questo suo sacrificio solo Sanji, Robin e Brook; prima di lasciare Thriller Bark deposita la spada Yubashiri, ormai distrutta, al cimitero dei Pirati Rumba e le rende omaggio.

Isole Sabaody
Parzialmente ripresosi dalle ferite, durante lo scontro con i Tobiuo Riders, libera Hacchan dalla sua gabbia e successivamente lo aiuta nel combattimento. Giunto sulle isole Sabaody, non essendo stato informato dell'importanza data alla Nobiltà, non lascia strada a San Charloss, uno dei Draghi Celesti, che lo attacca, e solo l'intervento di Jewelry Bonney evita, momentaneamente, guai ben più gravi. Dopo aver sconfitto, insieme ai suoi compagni, un Pacifista, resta privo di forze e viene quasi ucciso dall'Ammiraglio Kizaru, ma grazie all'intervento di Silvers Rayleigh (il vice di Gol D. Roger soprannominato Re Oscuro), riesce a salvarsi.

Kuraigana
Quando Orso Bartholomew inizia a far sparire tutti i membri della ciurma, Zoro viene spedito nelle rovine del regno di Shikkearu sull'isola di Kuraigana (Rotta Maggiore) dove viene soccorso da Perona, anch'essa precedentemente inviata su quest'isola. Drakul Mihawk giunge sull'isola, che era il suo luogo di residenza, e lo informa di ciò che è accaduto a Marineford; Zoro cerca pertanto di ritornare all'arcipelago Sabaody, ma prima decide di seguire il consiglio di Mihawk e ristabilirsi fisicamente. Una volta ricevuto il messaggio di Rufy, supplica Mihawk di insegnargli l'arte della spada, affinché egli possa sconfiggerlo e diventare lo spadaccino più forte del mondo. Mihawk, apprezzando la sfacciataggine dello spadaccino, acconsente ad allenarlo. Zoro spiega poi a Perona che il messaggio di Rufy risiede nel tatuaggio che ha sul braccio destro: il loro incontro alle isole Sabaody avverrà dopo due anni anziché tre giorni, in modo che la ciurma possa diventare abbastanza forte da poter affrontare il viaggio nel Nuovo Mondo.

Due anni dopo
Dopo i due anni trascorsi ad allenarsi, è il primo ad arrivare alle isole Sabaody. Dopo aver incontrato Sanji, raggiunge Rufy e insieme al cuoco sconfigge facilmente un Pacifista. Infine i tre si ricongiungono col resto della ciurma, e salpano per l'isola degli uomini-pesce.

Isola degli uomini-pesce
Quando la ciurma giunge all'isola degli uomini-pesce, Zoro è il primo a giungere al Palazzo Reale Ryuguu, ingannato e poi imprigionato; liberatosi, interviene tempestivamente bloccando l'attacco di Re Nettuno diretto a Nami, Usop e Brook, catturando e prendendo come ostaggi il Re e tutte le guardie del Palazzo. Si trova poi a lottare contro Hody Jones, riuscendo a sconfiggerlo con un solo, rapidissimo fendente. Subito dopo però verrà catturato insieme ad Usop, Brook e Re Nettuno dalla ciurma dei Nuovi pirati uomini-pesce. Liberatosi, giunge nella Piazza Gyoncorde dove, dopo aver sterminato un gran numero di nemici, interviene tempestivamente per salvare Robin da Hyozo e combatte contro di lui sconfiggendolo senza sforzo. In seguito alla lite tra Rufy e Big Mom, una dei 4 imperatori, lascia l'isola insieme ai suoi compagni.

Punk Hazard
Giunta finalmente nel Nuovo Mondo, la ciurma riceve una richiesta d'aiuto proveniente dall'isola di Punk Hazard, quindi Zoro, Rufy, Usop e Robin sbarcano sull'isola e vengono immediatamente attaccati da un drago, del quale Zoro si libera senza troppa difficoltà mozzandogli la testa. Successivamente il gruppo viene attaccato da Barbabruna e i suoi uomini, ma vengono salvati da Brook. In seguito, Zoro, Brook e Nami (in cui però, a causa di Trafalgar Law, è presente la personalità di Sanji) si mettono alla ricerca del samurai Kinemon e vengono momentaneamente addormentati dal gas soporifero degli Yeti Cool Brothers; dopo averlo trovato, scoprono che il suo busto è finito in acqua; una volta recuperato e ricomposto fuggono tutti insieme alla ex base dalla minaccia dello Slime. Una volta nel laboratorio cerca di coprire la fuga dei suoi amici dall'arpia Mone, poi la sconfigge coadiuvato anche da Tashigi.

Abilità
Gli attacchi di Zoro sono a una, due o tre spade. In molti casi il nome delle tecniche di Zoro richiama la posizione in cui inizia l'attacco: ad esempio, nel taglio dell'orco le spade tenute con le mani rappresentano le corna dell'orco. Zoro non dispone di molte tecniche ad una o due spade: come da lui affermato, infatti, non si trova bene a combattere senza avere tre spade. Tecniche particolari sono le tecniche senza spade, quelle a nove spade e le Passioni della Fenice, che variano in base al numero di spade usate. Dopo i due anni di allenamento con Drakul Mihawk, Zoro ha inoltre sviluppato l'ambizione Kenbun-shoku e Busou-shoku.

Tre spade
- Taglio dell'Orco (鬼斬り Oni Giri?): un triplo fendente incrociato. È una delle tecniche che Zoro usa più frequentemente. Utilizzata contro Kabaji e Drakul Mihawk; contro quest'ultimo è del tutto inefficace, in quanto scopre il punto debole della tecnica.
- Taglio dell'Orco Flambé (焼鬼斬り Yaki Oni Giri?): variante del Taglio dell'Orco; viene effettuato con le spade infuocate; chi viene colpito, brucia istantaneamente.
- Notte Insonne del Demone (Enbima Yonezu) (艶美魔夜不寝鬼斬り Enbima Yonezu Oni Giri?): una ulteriore variante del Taglio dell'Orco. Non se ne conoscono molto le potenzialità, tuttavia con questa tecnica Zoro riesce a sconfiggere un mucchio di nemici ad Enies Lobby, caricandoli e spazzandoli via con l'onda d'urto delle spade. Prima dell'attacco si materializza una figura spettrale alle spalle di Zoro.
- Taglio dell'Orco del Purgatorio (煉獄鬼斬り Rengoku Oni Giri?): versione migliorata del Taglio dell'Orco. Zoro salta verso l'avversario colpendolo con le sue spade, e il sangue della ferita inferta prende la forma di X.
- Caccia alla Tigre (虎狩り Tora Gari?): un triplo colpo verticale che colpisce più avversari.
- Ultra Caccia alla Tigre (極虎狩り(ウルトラがり) Uru Tora Gari?): versione migliorata della Caccia alla Tigre, in grado di contrastare il morso di un drago. Il nome originale è un gioco di parole tra Ultra (urutora) e Tora (tigre in giapponese) facendolo assomigliare nel suono sia a Ultra Gari (ultra caccia) sia a Ul-Tora Gari (Ul-Caccia alla Tigre).
- Tremila Mondi (三・千・世・界 Sanzen Sekai?, Colpo a tremila e Colpo Segreto dei Tremila Mondi nell'edizione italiana dell'anime): potente tecnica, forse la più forte di Zoro, usata senza successo contro Drakul Mihawk. Zoro fa roteare le sue spade e poi parte alla carica. Viene utilizzata anche durante lo scontro con Odr, questa volta andando a segno, e provocando ingenti danni allo zombie, che rimane gravemente ferito.
- Caccia al Lupo (刀狼流し Tō Rō Nagashi?): Zoro evita i colpi dell'avversario e lo colpisce mentre questo è distratto. Durante lo scontro contro Orso Bartholomew, ne utilizza una versione aerea, con cui colpisce effettivamente l'avversario, ma questi lo respinge grazie ai poteri del frutto.
- Tornado del Drago (龍巻き Tatsu Maki?, Vortice delle Tre Spade nell'edizione italiana dell'anime): un potente colpo roteante che genera una forte corrente che scaglia i nemici in cielo. Ad Enies Lobby il colpo viene reso più potente, infatti riesce a rompere il Tekkai di Kaku. È uno degli attacchi più potenti di cui dispone.
- Grande Tornado del Drago - Laccio nero (黒縄大龍巻き Kokujō Ō Tatsumaki?): versione migliorata del Tornado del Drago. Zoro crea un enorme tornado di lame simile ad un drago che continua a muoversi colpendo i nemici anche dopo che Zoro stesso non fa più nulla per alimentarlo. Quando lo usa contro un consistente numero di uomini-pesce va a combattere con altri avversari mentre il tornado continua a perpetrare la sua furia. Il nome è un riferimento ad uno degli inferni buddisti, quello della corda nera, dove i dannati sono torturati dai servi di Yama.
- Corna del Toro (牛針 Ushi Bari?): attacco eseguito in corsa, con cui Zoro scaglia molteplici colpi con le spade, simili alle corna di un toro nella posizione. Utilizzata contro Mr. 1.
- Chela del Granchio (蟹獲り Gazami Dori?): tutte le spade sono poste lateralmente, e il colpo ha effetto come le lame di una forbice. Utilizzata contro Mr. 1.
- Caccia al Demone Corvo (鴉魔狩り Karasuma Gari?): con questa tecnica Zoro esegue vari fendenti in aria; cosi facendo, riesce a tagliare tutte le palle di cannone scagliate dalla Franky Family.
- Doppio Taglio Possente (二剛力斬 Nigori Zake?): con la concentrazione, Zoro aumenta la massa muscolare delle braccia, riuscendo ad imprimere più forza alle spade, con le quali colpisce due volte il nemico.
- Sfere del Leopardo (豹琴玉 Hyō Kin Dama?): Zoro si mette in posizione accucciata e poi si lancia contro l'avversario ruotando su se stesso con le lame rivolte verso l'esterno. Utilizzata contro Kaku.
- Zoccolo Intrepido del Bue Demoniaco (牛鬼勇爪 Gyuuki Yuuzume?): le lame sono rivolte verso il nemico; il colpo provoca un grande impatto a contatto con l'avversario. Con questo attacco rettilineo, Zoro sconfigge il capitano T-Bone.
- Knee Crash (ニー・クラッシュ? Frantuma Ginocchia nell'edizione italiana dell'anime): tecnica usata in combinazione con Franky. Franky e Zoro attaccano le ginocchia del nemico, in modo da farlo cadere al suolo, riuscendo temporaneamente a bloccarlo. Usata per la prima volta contro Odr.
- Taglio del Grande Buddha (大・仏・切り Daibutsu Giri?): tanti attacchi portati in successione, in grado di tagliare anche la pietra. Con questa tecnica, Zoro riesce a tagliare un'enorme torre in pezzi più piccoli, che serviranno a Sanji per scagliarli addosso a Odr.
- Yaksha Demone Corvo (夜叉鴉 Yaksha Karasu?): Zoro con questo attacco colpisce il braccio di Odr, provocandogli molteplici ferite a forma di zampa di corvo. Yaksha è uno spirito della mitologia Induista.
- Esplosione dei Tre Fiumi (3つの川の爆発 Hida Sanga Bakuretsu?): tecnica utilizzata solo nel minimovie dedicato al baseball. Zoro, utilizzando la tecnica delle tre spade, brandisce tre mazze da baseball, che utilizza per colpire le palle di ferro lanciate da Hacchan. Il colpo utilizzato è potente a tal punto da distruggere le palle lanciate dal nemico.
- 600.000.000 Berry Jackpot ( 6億B・JACKPOT(6おくベル・ジャックポット? Ciurma da 600 milioni nell'edizione italiana dell'anime): tecnica utilizzata da Zoro con Rufy, Sanji, Nico Robin e Franky contro un gran numero di nemici. Zoro colpisce i nemici con un potente colpo di spada. Utilizzata a Thriller Bark contro un gruppo di zombie.
- Crocevia dei Sei Sentieri (三刀流奥義 六道の辻 Rokudō no Tsuji?): tecnica usata per la prima volta contro il Kraken, al quale Zoro taglia in un colpo solo un enorme tentacolo, affettandolo in sei strisce uguali.

Due spade
- Onda del Falcone (鷹波 Taka Nami?): una serie di stoccate volanti, in grado di colpire i nemici da lontano. Utilizzata contro alcuni cacciatori di taglie a Whiskey Peak.
- Rotazione del Rinoceronte (犀回 Sai Kuru?): tecnica simile al Tornado del Drago, ma effettuata con due spade. Utilizzata contro la Franky Family.
- Attacco Doppio (弐斬り Nigiri?): Zoro mette due spade parallele nella stessa direzione e si prepara per una serie di attacchi.
- Scalata della Torre (登楼 Tourou?): attacco verso l'alto in cui Zoro si lancia in aria. Utilizzata contro Kaku.
- Riscalata della Torre (応登楼 Outourou?): attacco verso il basso lanciato dall'alto dopo la Scalata della Torre.
- Bagliore (閃 Hirameki?): attacco che provoca un bagliore, effettuato con un movimento che parte in orizzontale dal fianco destro.
- Righe sulla Sabbia (砂紋 Samon?): attacco diagonale lanciato dall'alto.
- Demone Orso (魔熊 Maguma?): un semplice attacco portato dall'alto con due spade rivolte verso il basso. Utilizzata contro Ryuma.
- Grande Attacco di Spada (大撃剣 Dai Gekken?): Zoro inserisce due spade nell'Heavy Nunchaku di Franky e, così facendo, colpisce il nemico con le colonne, imprimendo più forza. Utilizzata contro Odr.

Una spada
- Drago Volante: Vampata (飛竜火焔 Hiryuu kaen?): potente attacco volante ad una spada. È una delle sue tecniche più potenti. Viene utilizzata durante lo scontro con Ryuma; Zoro esegue un potente fendente, reggendo con la mano libera il braccio che impugna la spada. La ferita inferta con questo attacco è letale e prende fuoco.
- Uccello di porto dei cataclismi (厄港鳥 Yakkodori?): un colpo repentino e veloce a forma di mezzaluna, simile alle 36 Passioni Demoniache della Fenice.
- Collisione del grande dragone (大辰撼 Daishinkan?): un potente colpo di spada, impugnata a due mani, capace di tagliare in due l'avversario.

Nessuna spada
- Tornado (竜巻 tatsumaki?): tecnica usata da Zoro in occasione del Davy Back Fight contro i Mostri del Groggy (Pickles, Hamburg e Wotan "Big Pan"). Pur essendo senza spade, per colpa del regolamento, Zoro riesce ad effettuare un attacco analogo al Vortice del Drago, anche se con minor forza.
- Armee de l'Air Power Shoot (空軍(アルメ・ド・レール)パワーシュート?): attacco combo con Sanji: per prima cosa Sanji distende una gamba, sulla quale Zoro salta sopra; subito dopo calcia in alto Zoro, facendogli raggiungere un'altissima velocità. Questo attacco viene usato durante la prova del Groggy Ring nel Davy Back Fight, in cui Zoro viene privato delle spade.
- Pirates Docking Six Robot Guerriero Gigante: Big Emperor (パイレーツドッキング6ビッグ皇帝 (パイレーツドッキングシックスビッグエンペラー? Grande Imperatore nell'edizione italiana dell'anime): chiamata anche Tattica Quindici, è una tecnica combinata tra Zoro, Chopper, Usop, Franky e Sanji; insieme si attaccano uno all'altro per formare un guerriero più grande, tanto forte da poter combattere contro Odr. Tuttavia non viene mai completata, poiché Nico Robin si rifiuta di partecipare perché per lei risulta "troppo imbarazzante". Il modo in cui i componenti della ciurma si attaccano ricorda l'assemblaggio dei Megazord nella serie Power Rangers.

Nove Spade
- Spirito del Demone Ashura (鬼気九刀流 阿修羅 kiki kyuutouryuu ashura?): utilizzando questa tecnica Zoro appare come la reincarnazione di un demone a tre facce e sei braccia, usando solo il suo spirito combattivo.
- Nebbia Argentata del Demone Ashura (阿修羅 弌霧銀 ashura ichibugin?): con questa tecnica Zoro dissolve il Rankyaku Amanedachi di Kaku e lo sconfigge definitivamente; colpendolo con dei rapidi fendenti, dopo aver chiuso le spade e averle riaperte.
- Nove Lampi del Demone (阿修羅 魔九閃 ashura makyuusen?): tecnica utilizzata contro il PX-4 al Groove 12; utilizzando le nove spade, Zoro simula l'effetto di un attacco rotante, portato con tutte le spade.
- Trivella Minacciosa (阿修羅ドリル ashura ugui?): Zoro corre contro il nemico e lo carica violentemente con tutte le spade, similmente a quanto esegue la tecnica dei Nove Lampi del Demone; quando l'avversario viene colpito, questi esplode subito dopo. Usata contro il dr. Indigo della ciurma di Shiki per bloccare uno dei suoi attacchi.

Tecniche ad estrazione (Iai)
Zoro è anche in grado di usare delle tecniche in stile Iai (居合?): estrae la spada, attacca e la rinfodera.

- Tecnica ad estrazione ad una spada, Canto del Leone (一刀流「居合」獅子歌歌 ittouryuu iai shishisonson?): forse una delle tecniche più forti di Zoro, viene usata per la prima volta contro Mr. 1; con questo attacco Zoro è in grado di tagliare anche l'acciaio. Utilizza questa tecnica anche contro Kaku, che riesce però a respingerlo, e contro Orso Bartholomew, colpendolo e causandogli una ferita alla spalla, della quale tuttavia non sembra risentire particolarmente.
- Tecnica ad estrazione ad una spada, Canto del Leone della morte (一刀流居合 死・獅子歌歌 Ittoryu Iai: shi shishi sonson?): evoluzione de Il canto del Leone, impiegata per decapitare il drago che la ciurma incontra a Punk Hazard.
- Tecnica ad estrazione a due spade, Rashomon (二刀流「居合」羅生門 nitouryuu iai rashomon?): tecnica ad estrazione eseguita piegando le gambe e colpendo velocemente l'obiettivo, frontalmente, con le lame di due spade. Con questa Zoro taglia il vagone del Puffing Tom sganciato da Sanji, Franky e Sogeking. Il Rashomon è, secondo la mitologia giapponese, una porta dell'Inferno.

Passioni della Fenice
Sono tecniche a distanza, con cui Zoro effettua dei fendenti leggermente avvitati, che affina a Skypiea. Ogni spada possiede 36 passioni. Zoro può usare una, due o tre spade contemporaneamente per lanciare l'attacco; la potenza dell'attacco aumenta a seconda del numero delle spade usate.

- Le 108 Passioni Demoniache della Fenice (百八煩悩鳳 hyakuhachi pondo hou?): tecnica con tre spade.
- Le 72 Passioni Demoniache della Fenice (七十二煩悩鳳 nanajuuni pondo hou?): tecnica con due spade.
- Le 36 Passioni Demoniache della Fenice (三十六煩悩鳳 sanjuuroku pondo hou?): tecnica con una spada.
- Le 360 Passioni Demoniache della Fenice (三百六十煩悩鳳 Sanbyakurokujū Pondo Hō?): Versione potenziata de Le 36 passioni demoniache della Fenice, apparentemente dieci volte più potente.
- Cannone delle 300 Passioni Demoniache (三百煩悩カノン sanbyaku pondo kanon?); tecnica combinata con il Gom Gom Cannon di Rufy.
- Gom Gom Diable Mutton Jet 600 Pound Cannon (三刀流ゴムゴムのディアブルムートンJET六百煩悩鳳 Santoryu Gomu Gomu No Diable Mouton Jet Roppyaku Pondo Cannon?): tecnica usata da Zoro in combinazione con Rufy e Sanji. Zoro esegue le 108 Passioni della Fenice; Sanji utilizza il Diable Jambe, successivamente seguito dal Mutton Shot, mentre Rufy, dopo aver attivato il Gear Second, utilizza il Gom Gom Jet Cannon. Colpendo simultaneamente lo stesso bersaglio, la tecnica provoca enormi danni a chi la riceve, con gravi conseguenze. Viene usata per la prima volta contro il PX-4 alle isole Sabaody.

Le spade
Dopo averne rotte due nello scontro con Drakul Mihawk, a Zoro resta intatta solo la spada di Kuina. Per questo, a Rogue Town, entra in un negozio per sostituire quelle perdute; il venditore, non appena vede la sua spada, cerca di sottrargliela raggirandolo, ma in quel momento nel negozio entra Tashigi, una ragazza sergente della Marina, che rivela al ragazzo il valore effettivo della sua spada. Essa infatti è la Wado Ichimonji, una delle 21 spade Owazamono (spade di ottima fattura), una vera e propria rarità il cui valore si aggira sui 10 milioni di berry. Con l'aiuto di Tashigi, tra le spade da 50.000 berry trova la Sandai Kitetsu, una delle Wazamono (spade di pregevole fattura), il cui valore è di circa un milione di berry. Il venditore gli rivela che ha messo quella spada tra le meno care per liberarsene. Su di essa grava infatti una maledizione: nessuno spadaccino che l'abbia posseduta è riuscito a sopravvivere. Zoro, con coraggio, testa la sua fortuna con la maledizione della spada, rischiando di tagliarsi un braccio; la spada, però, lo sceglie come nuovo padrone, senza procurargli alcuna ferita. Per questo Ipponmatsu, colpito dall'accadimento, gli regala la migliore spada del negozio, la Yubashiri, una delle 50 Ryowazamono (spade di buona fattura), senza volere niente neanche per l'altra spada. Zoro le testa per la prima volta a Whiskey Peak, sconfiggendo da solo cento cacciatori di taglie. In seguito agli eventi di Enies Lobby, Zoro perderà una delle sue tre spade (la Yubashiri, distrutta da un capitano della Marina con i poteri del frutto del diavolo in grado di arrugginire ogni cosa), e si troverà così per del tempo privo della sua terza spada. Nella saga di Thriller Bark, Zoro incontra Ryuma, un leggendario samurai; dopo averlo sconfitto, Zoro riceverà dal samurai la Shuusui, che diventerà la sua terza spada.

Ecco tutte le spade di Zoro nel dettaglio:

- Wadō Ichimonji (和道一文字? Strada dell'armonia): era la spada di Kuina, amica di infanzia di Zoro. Dopo la prematura morte della ragazza, il piccolo spadaccino decise di prenderla e fare una promessa in nome di essa: diventare il più forte spadaccino del mondo. Vale circa 10 milioni di berry.
- Shusui (秋水? Acqua d'autunno): spada nera appartenente al leggendario samurai Ryuma. Con essa si narra che riuscì a sconfiggere un drago volante (si tratta di una ministoria auto-conclusiva di Oda pubblicata in One Piece Wanted intitolata Monsters, dove lo spadaccino Ryuma soprannominato The King, prototipo dello Zoro di One Piece, sconfigge un drago volante sventando il piano del diabolico Cirano, prototipo di Mihawk). Viene impugnata dallo zombie del samurai rianimato grazie all'ombra dello scheletro Brook a Thriller Bark. Dopo aver perso il duello contro Zoro, decide di donargliela. Diventa così la terza spada di Roronoa, in sostituzione della distrutta Yubashiri. Lo spadaccino rivelerà che essa è una Owazamono ed appartiene al gruppo di spade nere rinomate per la loro durezza e capacità di aumentare il danno prodotto in combattimento.
- Sandai Kitetsu (三代鬼徹? Terza generazione del Demone Penetrante): fa parte della terza generazione di spade maledette. Appartiene a Zoro che l'ha avuta sfidando la sorte a Logue Town. Il suo valore si aggira intorno ad un milione di berry.
- Yubashiri (雪走? Neve cadente): è la spada che Ipponmatsu, armaiolo di Logue Town, regala a Zoro per premiarlo del suo coraggio e della sua determinazione. Chiede anche al pirata di usarla per esaudire il suo sogno. Verrà però distrutta da Shuu, un capitano della Marina, durante il Buster Call di Enies Lobby. Dopo la saga di Water Seven, Zoro conserverà la Yubashiri nella sua elsa e resterà cosi fino alla fine della saga di Thriller Bark, dove la depositerà accanto alla tomba dei pirati Rumbar.
- Hana Arashi (鼻嵐? Tempesta di nasi): questa "spada" è in realtà Sogeking alias Usop. È una soluzione temporanea al tentativo fallito di Sogeking di ammanettare Kaku e Jabura del CP9: il cecchino ha infatti finito per ammanettare Zoro e se stesso. Per poter usare comunque la terza spada, Zoro prende Sogeking per la cintura - che a sua volta impugna la Yubashiri - e lo usa come spada. Gli darà quindi il nome di Hana Arashi.

Altre immagini
Zoro_Pre_Skip.png
zoro%20layout%20alternativo.png
20090926112542!Roronoa_Zoro.png
Roronoa%20Zoro%20post%20time-skip.png
Zoro-roronoa-zoro-21911295-640-480.jpg

Fonte:wikipedia​