Info Rotolo alla nutella

Mascara4ever

Utente Mitico
Autore del topic
16 Novembre 2009
8.617
89
Miglior risposta
0
Ingredienti: 80 gr. di Farina manitoba - 30 gr. di Burro - 80 gr. di Zucchero - 3 Uova - 1 fialetta di Aroma di limone - 1 pizzico di Sale - Nutella q.b. - Zucchero a velo q.b.

Il rotolo alla nutella è l’asso nella manica da sfoderare in ogni occasione! Sono veramente pochi infatti i palati a cui non piace questa ricetta!

Preparazione:
Sbattete a i tuorli d’uovo con lo zucchero e poca acqua calda (2-3 cucchiai). Insaporite col pizzico di sale e l’aroma di limone. Otterrete una crema spumosa. Aggiungete la farina e mescolate delicatamente.
Montate a parte gli albumi e incorporate il tutto mescolando sempre nello stesso verso dal basso verso l’alto.

Cottura:
Foderate una teglia rettangolare con carta da forno, versateci l’impasto ed infornate per 10 minuti circa a 150 gradi. Prestate attenzione che il dolce non si cuocia troppo, deve restare soffice per poter essere arrotolato.

Fase finale:
Capovolgete il dolce su un altro foglio di carta da forno, spolverate con lo zucchero a velo, arrotolate lentamente e lasciate raffreddare.
A questo punto srotolatelo, spalmate un abbondante strato di nutella, arrotolatelo di nuovo e fatelo riposare in frigorifero.
Servitelo cosparso abbondantemente di zucchero a velo.

Accorgimenti:
Al posto della carta da forno potete arrotolare il vostro dolce servendovi di un panno bagnato, in tal modo resterà umido e non si attaccherà.

Idee e varianti:
Potete sostituire l’aroma di limone con la vanillina.
Potete servire il rotolo alla nutella cosparso di ciliegie candite.

Mascara4ever
 
Mia madre lo fa buonissimo :Q_
Un consiglio quando è finito di cuocere bagnate il dolce con un po' di liquore :emoji_alien: poi spalmate sopra la nutella, viene buonissimo °_°