Rottweiler

#Joseph

Utente Master
Autore del topic
4 Settembre 2011
2.249
70
Miglior risposta
0
Il Rottweiler è una razza canina, appartenente al gruppo dei molossi di tipo mastino.

È di colore nero focato con pelo corto e duro. Il peso varia da circa 55 kg del maschio a circa 42 kg della femmina. La razza è originaria della Germania e precisamente di Rottweil, città sul fiume Neckar, dove questo cane era utilizzato per la custodia delle carni dei macellai.

Fonte: Wikipedia​

230px-Rottweiler.jpg


Origini e Storia

Il Rottweiler appartiene ad una delle razze più antiche, sarebbe un discendente abbastanza diretto dei famosi mastini del Tibet, descritti da Marco Polo nel XIII secolo.

La sua origine risale ai tempi dei Romani, epoca in cui assolveva compiti di cane da guardia e bovaro. Quando le legioni romane attraversarono le Alpi, i cani le accompagnarono, proteggendo l’uomo e conducendo le mandrunie. Proprio con le legioni romane, sarebbero giunti in Germania e in particolare a Rottweil, sede di una importante guarnigione, nel Wurtemberg. Qui, con l'andar del tempo, i Molossi dei Romani finirono per incrociarsi con i cani da bestiame locali, fino a produrre la razza che oggi conosciamo e che ha preso nome proprio dalla città di Rottweil.

Il compito principale del Rottweiler rimase la guardia e la conduzione di grosse mandrie, la difesa dei loro padroni e della loro proprietà. Dalla città imperiale di Rottweil, il cane prese il nome di Rottweiler - il cane macellaio.

Carattere

Da standard il Rottweiler è identificato come "cane da compagnia,difesa e lavoro".

Per le sue qualità psichiche, ma anche per il suo morso tenace e la sua imponente mole, il Rottweiler è un eccezzionale cane da utilità e difesa.
Quando sente minacciato il padrone oppure la sua proprietà, il Rottweiler mette subito in atto il suo sistema di difesa, grazie alla sua indole combattiva e al profondo istinto protettivo che lo anima. Con le labbra retratte e le mascelle aperte a mostrare i temibili denti, minaccia l'avversario, preparandosi ad attaccare; in questi casi è proprio meglio fare marcia indietro! Ma appena passato il pericolo, la sua aggressività scompare e il cane torna ad essere pacifico e tranquillo.

Saggio ed equilibrato, non abbaia mai inutilmente; è assolutamente fedele al padrone e alla famiglia, per i quali è disposto a dare la vita, ha però bisogno di uno stretto legame con il padrone e non tollera di stare alla catena o comunque troppo a lungo da solo.

È anche un ottimo cane da compagnia: può infatti essere l’amico più amabile, più discreto e più fidato. Ama stare vicino all’amato uomo, seguirlo e assecondarlo, ma non sopporta assolutamente le catene. E un cane discreto e tranquillo. Profondo osservatore, nulla sfugge al suo sguardo, anche quando appare distratto. Non è mai irrequieto né precipitoso, ma docile e pacato.

Adora i bambini. che vigila con commovente costanza e, pur non partecipando attivamente ai loro giochi, tollera di buon grado di esserne l’oggetto, lasciandosi trattare in ogni modo e senza la minima reazione.

II Rottweiler figura ai primi posti nella classificazione dei cani da difesa e da lavoro. È molto versatile e può essere addestrato per differenti servizi, dall'inseguimento dei malviventi all'attacco a comando. Fa parte delle forze di polizia e dell'esercito tedeschi e viene usato soprattutto per controllare i dimostranti. Anche la polizia austriaca e molte carceri americane si servono dei suoi servigi. In Brasile fa parte dei commandos di paracadutisti, ma può essere addestrato anche come cane da valanga o da catastrofe e come cane antidroga. È in grado di trovare qualsiasi cosa gli venga richiesta, persino i tartufi!

Salute

In questa sezione troverete articoli riguardanti la salute dei nostri cani.

Ricordate che avere un cane in buona salute dipende molto anche dal suo padrone! Quindi è molto importante essere a conoscenza delle possibili problematiche o malattie che potrebbero colpirli, da poter così prevenire o intervenire tempestivamente in caso di ogni necessità.
Ovviamente non dobbiamo dimenticare l'importanza del veterinario, come noi abbiamo il nostro medico di fiducia, è necessario affidare la cura del nostro cane ad un veterinario, con il quale portare avanti i vari trattamenti vaccinali e con il quale vi potrete sempre confrontare.


Dati fisiologici del cane

Temperatura rettale: dai 37,6°C ai 39°C a seconda della taglia, della stagione e dell'agitazione del cane.
Frequenza respiratoria: 15-40 battiti al minuto.
Frequenza cardiaca: 60-160 battiti al minuto (cane adulto).
Calore: dal 5°-8° mese con una frequenza di 6-8 mesi.
Durata del calore: 15-20 giorni.
Gravidanza: 58-63 giorni dall'accoppiamento.


Vita media: 9–10 anni
Città di provenienza: Germania
Categoria tassonomica: Varietà
Classificazione superiore successiva: Canis lupus familiaris
Peso: Maschio: 50–60 kg, Femmina: 35–48 kg
Altezza: Maschio: 61–69 cm, Femmina: 56–63 cm


images
 
Riferimento: Rottweiler

Guarda, molti paragonano al Rottweiler un comportamento molto irruenta e soprattutto molto pericoloso, ma questo non è assolutamente vero. Ho assistito di persona ad un addestramento di un mio amico che fa appunto questo come lavoro e ho scoperto un'altro aspetto di tale razza di animale, sicuramente avrà un indole alquanto aggressiva ma sotto tutto ciò si nasconde un pacioccone che ha bisogno d'affetto, inoltre tutto questo è dovuto dal proprietario del cane e dal suo comportamento nei suoi confronti.
Non amo molto questa razza, non per il carattere che possiedono, bensì per l'aspetto fisico che sembra quasi palestrato, io preferisco i cagnolini di media stazza e ben informa.
 
Riferimento: Rottweiler

E' il mio cane preferito, me ne sono innamorato. Quando avevo 5 anni andavo a casa del mio migliore amico e aveva un rottweiler adulto. Mi ricordo che i primi tempi avevo paura, perchè si sa, sono casi associati al pericolo e alla violenza. In realtà scoprii ben presto che stavo commettendo un grosso errore: mi ricordo che giocava con noi, ci faceva cadere per terra e nonostante noi gli rompavamo le scatole tutto il giorno lui era sempre pronto a giocare. Stava sempre sull'attenti, si divertiva con noi ma ci proteggeva da ogni pericolo dal drizzare le orecchie a quando passava una macchina a quando percepiva il nostro gioco come una lite si metteva in mezzo per farci smettere. Sono basito, questo è pressoché il comportamento di ogni cane ma questa razza ha una marcia in più.
 
Riferimento: Rottweiler

Ho sempre chiesto a mamma di prendermene uno, ma ha detto che e brutto ed io ero così: :|

Una delle migliori razze.
 
Riferimento: Rottweiler

Cioè come non si fa ad amare un cane del genere:
Rottweiler_Puppy_Image.JPG

E' stupendo :emoji_relieved:

Comunque è una delle mie razze preferite, ottima descrizione Giusè.
 
Riferimento: Rottweiler

è brutto e fa paura. Appena ne vedo uno mi allontano :emoji_relieved: