Guida RPG Make - 1. Le basi di RPGM

#Jason

Utente Guru
Autore del topic
29 Giugno 2008
12.870
47
Miglior risposta
0
1-e391e0c23c.jpg

Guide per i meno-esperti su
RPG Maker VX

Come iniziare al meglio con RPG Maker VX

Scritto da
PePPe96
per lo Sciax2 Forum

-
2-963d5cc5ae.jpg

Index

1. Le basi di RPG Maker VX

- Perché questa guida?
- Sviluppare un videogioco: idee e pre-making
- Il team

1. Le basi di RPG Maker VX

Perché questa guida?
-------------------------------------------------

Con questa guida, anzi, serie di tutorial, vorrei portare al compimento di un vero progetto su RPG Maker VX. Molti pensano di poter sviluppare un videogioco in pochissimo tempo, pensando tra sé: "Io costruisco la mia bozza, poi, magari, mi verrà tutto mentre lo progetto e in meno di due giorni posso finalmente condividerlo sul web!". Evidentemente, è un'idea sbagliata di ciò che è veramente il game-making; ma andiamo con ordine. Perché questa guida? Semplice: aiutare chi ne ha veramente bisogno, magari insegnando trucchetti, effetti, insegnando a scriptare, ad installare nuovi chara o tilesets, a creare una storia, ad avere un team alle spalle, a collegare in modo logico tutti gli eventi che verranno narrati e tanto altro. Spero che tutto questo lavoro vi possa piacere.

Vorrei anche precisare che Sciax2 Forum non è una community dove si parla spesso di RPG Maker (anzi, non se n'è mai parlato da sette anni a questa parte): consiglierei di visitare forum appositi e tematici, che possono aiutarvi più nel dettaglio.

Sviluppare un videogioco: idee e pre-making

In questa parte vorrei parlarvi del progetto che avete in mente, forse quello che avete da sempre desiderato, quello che non riuscite ad eliminare e che dovete costruire a tutti i costi. Bene, se è un progetto ambizioso, pieno di confusioni, lunghissimo...lasciate perdere. Non fate lo stesso errore che ho commesso svariate volte quando volevo costruire qualcosa di serio su RPG Maker: aspiravo a creare un videogioco di Death Note, poi il progetto è andato perso; aspiravo a creare un continuo di Star Wars in stile RPG e, ahimè, anche questo è andato per sempre. Io direi di incominciare con progetti apparentemente semplici, per conoscere le basi di questo software, per familiarizzare con i comandi e con tutto ciò che riguarda il game-making. Per le prime volte, sarebbe meglio che lavoraste da soli o con un'altra persona, così da capire autonomamente ciò che si sta andando a creare e conoscere tutti i "temi" di RPG Maker (parlo di scripting, events, grafica, caratteri, livelli e tanto altro).

Il team

Quando, invece, abbiamo abbastanza capito tutti i meccanismi di RPG Maker, abbiamo una storia degna di esser inserita in un videogioco, idee pazzesche a cui non possiamo rinunciare e svariate risorse grafiche e di scripting, possiamo iniziare a costruirci un team. Il gruppo è fondamentale quando si ha a che fare con progetti di grandi dimensioni: vediamo chi e cosa deve essere incluso nel vostro gioco.

- Punta per la qualità, non la quantità

Vorrei specificare che il numero non fa assolutamente differenza, mentre la qualità dei membri è importantissima per portare avanti un progetto. Avere settantamila grafici quando nessuno di loro è in grado di creare un background o un'immagine iniziale, è soltanto uno spreco di tempo vero? Cerca di calibrare e di inglobare tutti i membri più bravi per sviluppare un grande gioco, dividendo i compiti: uno potrebbe pensare alla grafica, un altro agli script, un altro potrebbe pensare alla storia e un altro ancora potrebbe pensare alla creazione di un wiki o un forum o altro ancora.

- Non specificare mai la data!
Quando inizi a progettare un videogioco, spesso si tende ad indicare una data di uscita (ad esempio, tre mesi): non fatelo! Impiegherete almeno 3-4 mesi in più di lavoro, perché starete sicuramente perfezionando tutto ciò che non vi piace o, forse, starete addirittura ricominciando tutto dall'inizio, perché il vostro progetto non vi soddisfa! Un altro consiglio è quello di non affrettare i lavori: bisogna pazientare, calmarsi e lavorare sodo e in gruppo. Inoltre, non inviate da subito trailer, teaser, video e tanto altro...iniziate a costruire il gioco, arrivate a metà e poi, magari, potete pensare a caricare video e gameplay sul videogioco. NON SIATE FRETTOLOSI!

- È la vostra storia, non la tua
È importante specificare che, anche se dovessi essere il boss/leader supremo del progetto, devi dare la possibilità agli altri di consigliarti qualcosa, inserire aggiunte o rinnovare qualche meccanismo nel gameplay. D'altronde, siete un team, vero?

La prima parte (introduzione) dei tutorial su RPG Maker è terminata.
​Strutturerò la seconda parte più tardi.