S.s. Barletta Cacio SRL

IlDio

Utente Esperto
Autore del topic
21 Luglio 2008
1.439
58
Miglior risposta
0
S.s. Barletta Calcio SRL​


Scudetto :

barletta.png


Militiamo in C2..e siamo i diffidati d'italia!

Coro :

Eeeeeeeeee la mia vita alè sempre accanto a te lolololololololo Ovunque andrai non ti lascerò MAi... Ect.

Prossimamente metterò un bel CORO!

Altro:
storia:
Le origini

Il calcio a Barletta nasce nel 1922, quando un gruppo di giovani amici che frequentava il Circolo Operaio decise quasi per gioco di formare una squadra di calcio. Il campo di gioco fu individuato sullo sterrato brulicante di sassi di Piazza Castello. Però bisognerà attendere alcuni anni affinché la squadra venga iscritta ad un regolare campionato federale.

Così finalmente nel 1928-29 il Nucleo Universitario Fascista (N.U.F.) Barletta del Presidente Michele Lamacchia partecipa al campionato di 3^ Divisione Pugliese. La 1° storica squadra era così composta:

Liverini I, Calabrese, D'Ambrosio, Paciolla III, Garofalo, Biscuti, Messinese, Paciolla II, Cortese, Paciolla I, Tamburro; Allenatore: Sanna.

Pur non partecipando ogni stagione ai Campionati, la compagine milita in questa serie sino al 1935-36, quando per carenza di squadre, 2^ e 3^ Divisione Pugliese vengono accorpate, permettendo alla squadra barlettana del nuovo Presidente Rinaldo Alvisi il salto di categoria. La rosa che affrontò questo campionato era composta da:

Ventura, De Fidio, Tamburro, Priano, Lionetti, Salvemini, Tota, Grimaldi, Giannella, Musti, Picardi, De Fazio, Altomare, Paciolla, Piscitelli, De Stefano, Leoncavallo; Allenatore-calciatore: Caroli.

Nel 1941-42 il N.U.F. Barletta del nuovo Presidente Michele Mazzocca partecipa al suo primo campionato di 1^ Divisione Pugliese con questa formazione tipo:

Mannocci, Ferrante, Laurora, Distaso, Bray, Paciolla, Cristiani, Alampi, Majorano, Bonarici, Lattanzio; Allenatore: Dario Gay.

Nel 1942-43 a causa degli avvenimenti bellici, il Barletta viene ammesso al Campionato di Serie C Girone M perché dispone di un terreno agibile per gli incontri (il Campo Sportivo "Littorio", che poi nei primi anni '50 assumerà il nome "Lello Simeone" in omaggio ad un celebre medico sportivo locale da poco scomparso). La squadra non era pronta ad un così repentino salto di categoria e le sconfitte furono numerose. L'11 tipo che per la 1° volta affrontò il Campionato di Serie C era così composto:

Costanzo, Cilli I, Fabiano, Distaso, Calvani II, Rossini, Matricciari, Galante, Medica, Calvani I, Lattanzio; Allenatore: Sasco.

Fino al termine della Guerra furono giocati Campionati d'Emergenza, mentre nell'immediato dopoguerra il Barletta (che ovviamene aveva modificato il nome diventando Società Sportiva Barletta) ripartì dalla Serie C, per poi retrocedere nel 1947-48 in Promozione Interregionale con la riforma dei Campionati (evita un ulteriore declassamento vincendo 2-1 lo spareggio contro il Molfetta), poi nel 1951-52 con la nascita della IV Serie retrocede nel nuovo Campionato di Promozione Regionale.

Tra 3^ e 4^ serie
Nel 1954-55 il Barletta vince il Campionato di Promozione Pugliese e approda in IV Serie nonostante varie vicissitudini societarie (la presidenza passa dal prof. Ruggero Lattanzio al comm. A. Riccheo e tecniche (c'è un cambio anche in panchina tra mister Gay ed il calciatore Giammarco), con questa formazione:

Paolillo, Macripò, De Giglio, Giuliani, Giammarco, Quarta, Carbone (Giannotta), Colombo (Guidotti), Cilli (Mele), Pieri, Trillini (Tacchi); Allenatore: Dario Gay poi Giammarco.

Nel 1957-58 il Barletta del presidente avv. Alessio Di Napoli lascia la IV Serie e approda in Serie C, usufruendo di un allargamento dei quadri della terza categoria calcistica che torna anche al suo nome originale. Questi sono i calciatori che conquistano il salto di categoria:

Paolillo, Murialdo, De Giglio (Cauzzo), Purgato (Tarenzi), Macripò, Margiotta, Marchetti, Mirotti, Brocca (Di Paola), Paltrinieri, Jannece; Allenatore: Bovoli.

In Serie C il Barletta rimane fino al 1961-62 quando retrocede in Serie D.

Dopo 4 stagioni in Serie D il Barletta del presidente Donato Di Leo rivince l'avvincente campionato 1965-66 e torna in Serie C con questa formazione:

Paolillo, Faraone, Milillo, Scarpa, Franchini, Dolci, Cadamuro, Di Paola, Lobascio, Dal Pont, Taluzzi; Allenatore: Ottorino Dugini.

In Serie C ci giocherà per 5 stagioni, prima di una nuova retrocessione in Serie D avvenuta nel 1970-71.

Inizia una nuova era

La sosta nella 4^ serie calcistica dura solo un anno e nel nuovissimo manto erboso dello Stadio Comunale (che nei primi anni del nuovo millennio prenderà il nome "Cosimo Puttilli") il Barletta del Presidente Nicola Filannino riconquista la Serie C. La rosa guidata ancora da Ottorino Dugini era così composta:

Milillo, Saggese, Stellone, Cariati, Di Paola C., Gambino, Di Benedetto, Birtolo, Roccotelli, Josche, Lobascio, Giardino, De Paolo, Radogna, Scarpa, Amici, Rossi, Nappo, Del Sorbo, Maspero; Allenatore: Otorino Dugini.

In Serie C ci gioca 6 Campionati, non riuscendo ad ottenere la storica Promozione in Serie B, ma riuscendo nel 1978-79 ad essere inserita nel neonato Campionato di Serie C1, senza però riuscire poi ad evitare l'immediata retrocessione in Serie C2 (1978-79).

In C2 il Barletta ci gioca 3 anni, poi con una nuova dirigenza guidata da Michele Roggio ottiene nel 1981-82 la Promozione in C1 con grande distacco su tutte le concorrenti. Questa la formazione tipo:

Tuccella, Generoso, Tortelli, Cariati, Vinti F., Tanzi, Perissinotto, Amato, Prima, Cascella, Ballarin; Allenatore: Gianni Corelli.

Il sogno della B si avvera
La Società in questi anni assume la denominazione di Barletta Calcio Sport e con il passaggio di consegne alla Presidenza da Michele Roggio a Franco Di Cosola incomincia a puntare decisamente all'approdo in Serie B.

Ci va vicinissimo nel 1985-86 quando si classifica 3^, e riesce in questa storica impresa nel 1986-87 quando il 2° posto in Classifica dietro al Catanzaro le permette di approdare in Serie B per la 1^ volta in 60 anni circa di storia calcistica. Quella indimenticabile squadra era così composta:

Renzi, Incarbona, Cocco, Castagnini, Petruzzelli, Marino, Paolillo, Sciannimanico, D'Ottavio, Pesce, Scarnecchia (11 tipo). Serena, Cazzani, Ghedin, Fonte, Raggi, Laraspata, Rovani, Petrucci (altri calciatori); Giuseppe Marchioro (dalla 7^ giornata al posto di Romano Fogli) (allenatore).

Il Barletta gioca in B 4 Campionati, ottenendo tre salvezze, poi nel 1990-91 retrocede in Serie C1.

In C1 il Barletta gioca 4 stagioni, poi gravi problemi economici culminati sotto la gestione del presidente Onofrio Perina portano nell'estate del 1995 al fallimento della Società con la perdita del diritto di partecipare al terzo Campionato Nazionale.

Il nuovo Barletta

Il calcio a Barletta non può morire, quindi viene formata una nuova Società guidata da Leonardo Maffione che prende il nome di Associazione Calcio Barletta e riparte dal Campionato di Eccellenza Pugliese.

Nonostante il declassamento in 6^ serie, grande entusiasmo accompagna questa nuova avventura. Si raggiunge il 2° posto in Classifica che dà accesso agli spareggi per l'approdo nel Campionato Nazionale Dilettanti, ma il Barletta perde la Semifinale contro il Corigliano Calabro ed è condannata a rimanere in Eccellenza (sarebbe bastato arrivare in Finale per essere ripescati in CND).

L'approdo nel Campionato Nazionale Dilettanti, viene ottenuto nel 1997-98, dopo il 2° posto ottenuto in Campionato alle spalle dell'Aradeo, i biancorossi dei neoproprietari fratelli Di Vittorio riescono a superare il doppio scoglio degli spareggi-promozione battendo in Semifinale il Turris Santa Croce (0-1 e 1-0) e vincendo la Finale contro il Villa d'Agri (0-0 e 2-0). La squadra che ottiene questo successo è composta da:

Giordano, Zagaria G., Carelli, Loseto G., De Cosimo, Antonetti, Stea, Tanzi, Pascazio, Di Bari, Corbo (11 tipo). Di Bitonto, Piccolo, Cassatella, Netti, Zito, Calabrese, Rana, Povia, Di Benedetto, Pazienza, Tenzone, Cenicola, Tedesco, Lo Re, Zagaria L., Di Giorgio (altri calciatori). Dino Bitetto (allenatore).

L'avventura nel CND dura 3 anni, poiché nel 2000-01 il Barletta vittima di nuove vicissitudini societarie, con infiniti cambi di proprietà, arriva ultimo in Campionato (che nel frattempo è tornato a chiamarsi Serie D), retrocedendo in Eccellenza.

Ma al peggio non c'è mai fine ed il Barletta senza società e senza alcuna programmazione, precipita nel punto più basso della sua storia, retrocedendo in 7^ serie, nel Campionato di Promozione.

Ma non solo, nel 2003-04 il Barletta evita la retrocessione in Prima Categoria in extremis.

La rinascita
Quando si tocca il fondo si può solo risalire, ed il Barletta con la nuova Società guidata dal Presidente Antonio Flora ottiene nel 2004-05 la promozione in Eccellenza Pugliese. La squadra che permette di abbandonare il gradino più basso della storia calcistica del club è formata da:

Monaco, Cafagno, Rizzi F., Marino, Rizzi Ru., Maggipinto, Pierro, Dell'Olio, Medico, Morisco, Tramacere (11 tipo). Doronzo, Rizzi Ro., Coscia, Salvemini, Grimaldi, Lattanzio, Pinto, Frontino, Fama (altri calciatori). Angelo Columbo (allenatore).

Nell'estate 2005 per motivi fiscali la Società assume il nome Associazione Sportiva Dilettantistica Barletta.

Nel 2005-06 una cavalcata trionfale permette la 2° promozione consecutiva, lasciando i campionati regionali ed approdando in Serie D. L'organico che riporta la Società in un campionato nazionale è così composto:

Monaco, Rizzi F., Rubini, Lanotte G., Rizzi Ru., Bagnara, Balducci, Di Bari Sav., Medico, Lanotte V., Musti (11 tipo). D'Elia, Di Vincenzo, Gusmai, Cormio, Cuocci, Abruzzese, Carelli, Landini, Ricatti, Berardino, Di Bari Seb., Capogrosso, Binetti G., Cazzella (altri calciatori). Marcello Chiricallo (allenatore).

In Serie D il Barletta allestisce una squadra con l'obiettivo di centrare almeno i Playoff, anche se il sogno è quello di tornare nel calcio professionistico, da cui manca dalla stagione 1994-95, anno del fallimento della vecchia Società. I risultati inizialmente non rispecchiano le aspettative e portano ad una rivoluzione nell'organico e nella società, con la nomina in dicembre di un nuovo Presidente, l'Avv. Francesco Sfrecola a capo di una cordata di imprenditori locali. Alla fine della Regular Season i Playoff vengono raggiunti, a seguito di una grande rimonta, ma non riesce ad arrivare alla fase finale per concorrere al ripescaggio in Serie C2.

L'attualità

Nel 2007-08 viene allestito un organico con l'obiettivo dichiarato, ma non per questo semplice, di centrare il ritorno nel calcio professionistico

* 1922 - Viene fondata la 1° squadra calcistica a
Barletta. Per i primi anni svolge solo attività
non ufficiale.
* 1928 - È iscritta alla FIGC con il nome
Nucleo Universitario Fascista Barletta
* 1928-29 - ?° in 3^ Divisione Pugliese
* 1929-30 - ?° in 3^ Divisione Pugliese
* 1930-33 - Non iscritto al alcun campionato
* 1933-34 - ?° in 3^ Divisione Pugliese
* 1934-35 - ?° in 3^ Divisione Pugliese, passa in
2^ Divisione Pugliese per la fusione tra i due Campionati
* 1935-36 - ?° in 2^ Divisione Pugliese
* 1936-38 - Non iscritto al alcun campionato
* 1938-39 - ?° in 2^ Divisione Pugliese
* 1939-41 - Non iscritto al alcun campionato
* 1941 - Ammesso in 1^ Divisione Pugliese per completamento organici
* 1941-42 - ?° in 1^ Divisione Pugliese,
ammesso in Serie C perché dispone di un campo di gioco agibile
* 1942-43 - 12° in Serie C Girone M
* 1943-45 - Campionati di emergenza
* 1945 - Assume il nome Società
Sportiva Barletta
* 1945-46 - 10° in Serie C Girone E
(Lega Centro-Sud)
* 1946-47 - 9° in Serie C Girone B (Lega Sud)
* 1947-48 - 11° in Serie C Girone B (Lega Sud),
retrocesso in Promozione Interregionale a seguito della riforma dei Campionati.
Evita un'ulteriore declassamento vincendo uno spareggio
* 1948-49 - 7° in Promozione Interregionale
Girone N
* 1949-50 - 3° in Promozione Interregionale
Girone N
* 1950-51 - 14° in Promozione Interregionale Girone N
* 1951-52 - ?° in Promozione Interregionale Girone N,
retrocesso nel Campionato di Promozione Pugliese a seguito della riforma dei Campionati
* 1952-53 - ?° nel Campionato di Promozione Pugliese
* 1953-54 - ?° nel Campionato di Promozione Pugliese
* 1954-55 - 1° nel Campionato di Promozione Pugliese, promosso in IV Serie
* 1955-56 - 11° in IV Serie Girone G (Lega Sud)
* 1956-57 - 4° in IV Serie Girone G
* 1957-58 - 5° in IV Serie Girone C, promosso in Serie C
a seguito dell'ampliamento della categoria superiore
* 1958-59 - 7° in Serie C Girone B
* 1959-60 - 11° in Serie C Girone C
* 1960-61 - 15° in Serie C Girone C
* 1961-62 - 18° in Serie C Girone C, retrocesso in Serie D
* 1962-63 - 3° in Serie D Girone E
* 1963-64 - 2° in Serie D Girone F
* 1964-65 - 5° in Serie D Girone E
* 1965-66 - 1° in Serie D Girone E, promosso in Serie C
* 1966-67 - 4° in Serie C Girone C
* 1967-68 - 16° in Serie C Girone C
* 1968-69 - 8° in Serie C Girone C
* 1969-70 - 17° in Serie C Girone C
* 1970-71 - 19° in Serie C Girone C, retrocesso in Serie D
* 1971-72 - 1° in Serie D Girone H, promosso in Serie C
* 1972-73 - 15° in Serie C Girone C
* 1973-74 - 16° in Serie C Girone C
* 1974-75 - 17° in Serie C Girone C
* 1975-76 - 14° in Serie C Girone C
* 1976-77 - 10° in Serie C Girone C
* 1977-78 - 7° in Serie C Girone C,
ammesso alla Serie C1
* 1978-79 - 15° in Serie C1 Girone B,
retrocesso in Serie C2
* 1979-80 - 13° in Serie C2 Girone D
* 1980-81 - 5° in Serie C2 Girone D
* 1981 - Assume il nome Barletta Calcio Sport
* 1981-82 - 1° in Serie C2 Girone D, promosso in Serie C1
* 1982-83 - 8° in Serie C1 Girone B
* 1983-84 - 8° in Serie C1 Girone B
* 1984-85 - 8° in Serie C1 Girone B
* 1985-86 - 3° in Serie C1 Girone B
* 1986-87 - 2° in Serie C1 Girone B, promosso in Serie B
* 1987-88 - 17° in Serie B
* 1988-89 - 11° in Serie B
* 1989-90 - 14° in Serie B
* 1990-91 - 20° in Serie B, Retrocesso in Serie C1
* 1991-92 - 12° in Serie C1 Girone B
* 1992-93 - 9° in Serie C1 Girone B
* 1993-94 - 11° in Serie C1 Girone B
* 1994-95 - 11° in Serie C1 Girone B
* 1995 - Il Barletta Calcio Sport fallisce. Nasce la nuova società Associazione Calcio Barletta che riparte dall'Eccellenza Pugliese
* 1995-96 - 2° in Eccellenza Pugliese, perde la Semifinale degli Spareggi-Promozione
* 1996-97 - 6° in Eccellenza Pugliese
* 1997-98 - 2° in Eccellenza Pugliese, Promosso nel Campionato Nazionale Dilettanti dopo gli Spareggi-Promozione
* 1998-99 - 10° nel Campionato Nazionale Dilettanti Girone G
* 1999-00 - 8° nel Campionato Nazionale Dilettanti Girone H
* 2000-01 - 18° in Serie D Girone H, Retrocesso in Eccellenza Pugliese
* 2001-02 - 16° in Eccellenza Pugliese, Retrocesso in Promozione Pugliese
* 2002-03 - 8° in Promozione Pugliese Girone A
* 2003-04 - 10° in Promozione Pugliese Girone A
* 2004-05 - 1° in Promozione Pugliese Girone A, Promosso in Eccellenza Pugliese. Vince la Supercoppa di Promozione Pugliese
* 2005 - Assume il nome Associazione Sportiva Dilettantistica Barletta
* 2005-06 - 1° in Eccellenza Pugliese, Promosso in Serie D
* 2006-07 - 3° in Serie D Girone H dopo i Playoff
* 2007-08 - Iscritto alla Serie D Girone H
*2007-08 Promosso in C2
*2008-09 Milita nel Girone C in Lega Pro di Seconda Divisione!

apienza Stadio:
5000


Regione:
Puglia


Serie:
Lega Pro di Seconda Divisione


descrizione:
Associazione Sportiva Barletta
Via Vittorio Veneto c/o Stadio Cosimo Puttilli
70051 Barletta (BT)
tel. e fax: 0883.532527
e-mail: info@:emoji_relieved:barletta.com



Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
il sito Ufficiale!
 
Noi tuttu Ultra è Socità Vogliamo realizzare ancora una volta il sogno! Se continuamo cosi tra 3 anni max 5 ci vederete in B :emoji_slight_smile:!
 
Ma il barletta è forte cosa devono infrazionare ifagioli magici di dragon ball ... xD