Immagine
Nome
Saints Row IV
Scheda generale
Genere: Azione, Avventura
Piattaforma: Multi
Multiplayer: Sì
DLC: Sì
Pegi: 18+
Data di Pubblicazione: 23/08/13
Piattaforma: Multi
Multiplayer: Sì
DLC: Sì
Pegi: 18+
Data di Pubblicazione: 23/08/13
Scheda tecnica
Sviluppo: Volition, Inc.
Pubblicazione: Deep Silver
Distribuzione: Koch Media
Pubblicazione: Deep Silver
Distribuzione: Koch Media
Game play
Torna alla carica il più eccessivo e spensierato open world cittadino mai ideato, che con i suoi precedenti capitoli ha lasciato parlare molto di sé; se è vero che Saints Row è stato uno dei migliori giochi sfornati dall'ormai fallita azienda THQ, a capirlo è stata Koch Media che ha deciso di comprare il titolo e regalare a milioni di videogiocatori avventura ed azione come non l'avevano mai vista! Già dalle prima battute iniziali del gioco viene fuori la demenza totale, frutto di una narrativa per niente seriosa caratterizzata da eventi non realistici: impersoneremo il boss dei Saints (una banda di quartiere) ed improvvisamente la nostra popolarità raggiungerà un picco talmente elevato da permetterci di vestire i panni di presidente degli Stati Uniti d'America! Ma non è finita qui, in quanto, dopo essere entrati all'interno della Casa Bianca, verremmo attaccati dagli Zin, una popolazione aliena che vuole conquistare la terra, schiavizzando l'intera umanità. Sebbene a qualche appassionato della saga possa mancare la vita da strada e i combattimenti fra gang, la nuova impostazione data fortemente da Volition rende Saints Row uno dei titoli imperdibili del XXI secolo, sia per la volgarità che per l'assurdità che lo compongono e che porteranno necessariamente qualsiasi giocatore a divorarlo in meno di dieci ore.
Grafica
Purtroppo la grafica non è stata per niente migliorata rispetto ai titoli passati, infatti vi è la presenza di alcuni bug "poligonali" ed assurdi: molto spesso vedremo simpatici nemici che non ci attaccheranno poiché sono incastrati all'interno di un muro.
Trailer
[video=youtube;8LYfCs5bfyI]http://www.youtube.com/watch?v=8LYfCs5bfyI[/video]
Audio
Audio magnifico, soundtrack da urlo. Volition ha voluto migliorare il comparto sonoro (a discapito di quello grafico) riuscendo alla perfezione nel suo scopo. Colonna sonora ed effetti senza precedenti.
Commento
Un plauso a Volition che ha rischiato molto, cambiando completamente impostazione ad un videogame che aveva migliaia di fan, che seppur delusi ne carpirà altrettanti. Gang, alieni, robot, superpoteri, armi a forma di dildo, personaggi vestiti in maniera buffa, parolacce a gogo, tutto questo è Saints Row IV, capace di immergere il videogiocatore in un mondo non-sense, ricco di sfumature comiche.
Voti
Grafica: 5½
Audio: 8
Longevità: 6½
Giocabilità: 8
Audio: 8
Longevità: 6½
Giocabilità: 8
Voto finale
7½