Salita in discesa

RedHat

Utente Senior
Autore del topic
30 Aprile 2013
1.563
0
Miglior risposta
0
[video=youtube;YyJuRtw5g5M]http://www.youtube.com/watch?v=YyJuRtw5g5M[/video]

Sono diverse le spiegazioni più o meno stravaganti che sono state avanzate per dare un senso logico al fenomeno, tra cui quella di una possibile alterazione locale del campo gravitazionale, oppure la presenza di forze ignote (vedi UFO) ecc.

La spiegazione scientifica identifica il fenomeno con un'illusione ottica: quella che appare come una salita è in realtà una leggera discesa. L'illusione è dovuta al fatto che la discesa è preceduta o seguita da un tratto effettivamente in forte salita che costituisce per l'osservatore un riferimento ingannevole, oppure da una particolare conformazione geografica di contorno che trae in inganno.

Nel caso di Ariccia il tratto anomalo è una piccola sezione in leggera discesa compresa in una lunga salita. Il fatto che la vista dell'orizzonte sia ostacolata, contribuisce ad eliminare ogni riferimento corretto e a favorire la percezione distorta della verticale.

Il caso di Montagnaga presenta invece una strada (la S.P. dell'Altopiano di Pinè) che risulta fortemente in salita per chi proviene dall'Altopiano e si dirige verso Pergine Valsugana. Da essa si dirama la strada che porta all'abitato di Montagnaga, il cui tratto iniziale è anch'esso in discesa, seppure leggerissima. L'occhio è ingannato dal confronto fra la pendenza (forte) della provinciale e la pendenza della via secondaria, tanto debole da farla sembrare diretta in senso contrario a quello reale. Anche in questo caso, trattandosi di una zona boschiva, la vista dell'orizzonte è ostacolata.

Fonte: Wikipedia

Io ne ho una vicino casa, è fighissima :emoji_relieved:

Cosa ne pensate? :soso:​
 
Riferimento: Salita in discesa

Avevo già visto questo fenomeno su internet, a mio parere è solo appunto l'effetto ottico... in realtà la strada è in discesa e non in salita. Vorrei un giorno visitare una di queste stradine di cui tutti parlano, sinceramente non ho mai assistito in prima persona all'evento.
 
Riferimento: Salita in discesa

Troppo figo non lo sapevo lol comunque è effettivamente un paradosso, per caso non è colpa e/o causa dell'ambiente? Magari la strada è effettivamente in discesa ma l'ambientazione (le staccionate, i cordoli, gli alberi ecc ecc.) è posizionata in salita per colpa del terreno instabile che li ha discostati e mossi dalla posizione orginale. Non è possibile? Sinceramente dalla spiegazione di Wikipedia non si capisce una mazza, comunque è una figata.
 
Riferimento: Salita in discesa

Troppo figo non lo sapevo lol comunque è effettivamente un paradosso, per caso non è colpa e/o causa dell'ambiente? Magari la strada è effettivamente in discesa ma l'ambientazione (le staccionate, i cordoli, gli alberi ecc ecc.) è posizionata in salita per colpa del terreno instabile che li ha discostati e mossi dalla posizione orginale. Non è possibile? Sinceramente dalla spiegazione di Wikipedia non si capisce una mazza, comunque è una figata.

No. Ti spiego in parole povere:
praticamente, per colpa di un effetto ottico, la strada sembra in salita mentre in verità è in lieve discesa: per questo motivo gli oggetti "salgono". ;)
 
Riferimento: Salita in discesa

Non so io non vedo nessun effetto ottico e non mi sembra così "sconvolgente" la cosa.
 
Riferimento: Salita in discesa

Non so io non vedo nessun effetto ottico e non mi sembra così "sconvolgente" la cosa.

L'effetto ottico c'è, come fai a non vederlo. Quella è una discesa ma il nostro occhio ci inganna.
 
Riferimento: Salita in discesa

Ma io lo vedo normale,forse ho visto male ma comunque ti ringrazio per averlo postato
 
Riferimento: Salita in discesa

Wow, stranissimo effetto ottico :soso:
 
Riferimento: Salita in discesa

Io ci sono stato, la strada è in discesa ma si sale.
 
Riferimento: Salita in discesa

E' una cosa assai strana. Non ho mai visto un fenomeno del genere e la cosa mi attira molto. Ho letto la spiegazione scientifica, però non posso constatare la cosa o capire di cosa si parli visto che non ho nessuna esperienza in materia. Resta comunque una cosa fighissima.
 
Riferimento: Salita in discesa

Praticamente tu camminavi in avanti ma salivi indietro? Non ci sto capendo più niente :S

Allora non è che ti fa fluttuare in aria e sali :')
In pratica io ero andati in macchina. Avevamo spento il motore senza tirare il freno a mano quando eravamo nella salita. In una salita si dovrebbe scendere per gravità.. invece lì si saliva anziche scendere.
Non so se hai capito, è complicato da spiegare :'D
 
Riferimento: Salita in discesa

Ho capito, voi eravate fermi in una strada in discesa e invece di scendere salivate :soso:
 
Riferimento: Salita in discesa

Io invece ho visto un video in cui chi saliva le scale si ritrovava sempre e comunque nello stesso piano di partenza.

[video=youtube;pCDo7L1tRjM]http://www.youtube.com/watch?v=pCDo7L1tRjM[/video]
 
Riferimento: Salita in discesa

Pampers a me il tuo sembra più un fotomontaggio. E' qualcosa impossibile in quel video :|