Release Salvatore Quasimodo [LETTERATURA]

elpochonapoli

Utente Medio
Autore del topic
2 Maggio 2011
185
0
Miglior risposta
0
salvatore_quasimodo.jpg

Le origini siciliane

Salvatore Quasimodo nacque a Modica nel 1901 da una famiglia di modeste condizioni. Trascorse la giovinezza in Sicilia seguendo gli spostamenti del padre ferroviere.

Poeta e traduttore, premio Nobel

Salvatore Quasimo non ultimò gli studi a causa dei problemi economici familiari e quindi si dedicò al Genio Civile e nel 1930 pubblicò la sua prima raccolta di nome Acque e Terre poi nel 1942 pubblicò Ed è subito sera e nel 1947 pubblicò Giorno dopo giorno.In tutte le sue opere si nota la sua attività nella traduzione della lirica greca, nel 1959 ottenne un premio Nobel per la letterature e nel 1968 morì a Napoli.

Uno dei principali rappresentanti dell' Ermetismo

Salvatore Quasimodo come Giuseppe Ungaretti e Eugenio Montale è stato uno dei maggiori rappresentanti dela corrente poetica di nomeErmetismo. In ogni opera di Salvatore Quasimodo il luogo è la sua isola natale cioè la Sicilia ma non la Sicilia reale ma mitica, surreale.

L'impegno civile del poeta
Dall'idealizzazione dell'isola natale come luogo di un 'esistenza felice e incontaminata, il poeta viene aprendo il suo orizzonte a tutti i problemi umani, diventanto consapevole della pochezza dell'uomo rispetto al cosmo infinito e allo scorrere della vita

Eccovi qui la storia di Salvatore Quasimodo naturalmente questo è un riassunto ma credo vi sia utile soprattutto credo agli utenti che vanno in terza media :emoji_smiley:

Fonte: Mia

Ultima modifica:
Riferimento: Salvatore Quasimodo [LETTERATURA]

Bravo, molto utile per chi dovrebbe fare un riassunto o un piccolo pensiero.
Bravo ;) continua così.
Metti la fonte. ;)

Riferimento: Salvatore Quasimodo [LETTERATURA]

L'ho fatto io la fonte è mia la metto subito :emoji_slight_smile: