- 2 Maggio 2011
- 185
- 0
- Miglior risposta
- 0
Le origini siciliane
Salvatore Quasimodo nacque a Modica nel 1901 da una famiglia di modeste condizioni. Trascorse la giovinezza in Sicilia seguendo gli spostamenti del padre ferroviere.
Poeta e traduttore, premio Nobel
Salvatore Quasimo non ultimò gli studi a causa dei problemi economici familiari e quindi si dedicò al Genio Civile e nel 1930 pubblicò la sua prima raccolta di nome Acque e Terre poi nel 1942 pubblicò Ed è subito sera e nel 1947 pubblicò Giorno dopo giorno.In tutte le sue opere si nota la sua attività nella traduzione della lirica greca, nel 1959 ottenne un premio Nobel per la letterature e nel 1968 morì a Napoli.
Uno dei principali rappresentanti dell' Ermetismo
Salvatore Quasimodo come Giuseppe Ungaretti e Eugenio Montale è stato uno dei maggiori rappresentanti dela corrente poetica di nomeErmetismo. In ogni opera di Salvatore Quasimodo il luogo è la sua isola natale cioè la Sicilia ma non la Sicilia reale ma mitica, surreale.
L'impegno civile del poeta
Dall'idealizzazione dell'isola natale come luogo di un 'esistenza felice e incontaminata, il poeta viene aprendo il suo orizzonte a tutti i problemi umani, diventanto consapevole della pochezza dell'uomo rispetto al cosmo infinito e allo scorrere della vita
Eccovi qui la storia di Salvatore Quasimodo naturalmente questo è un riassunto ma credo vi sia utile soprattutto credo agli utenti che vanno in terza media
Fonte: Mia
Ultima modifica: