SAMPEI
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Sampei nasce nel 1974 dal fumetto manga di Takao Yaguchi che ne pubblica 62 albi e che in Italia sono stati editi dalla kappa Edizioni. Il cartone animato di Sampei (titolo originale Tsurikichi Sanpei) è stato realizzato dalla Nippon Animation nel 1980 per un totale di 109 episodi ed è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 1982 sulle varie emittenti locali. Un grosso contributo alla celebrità del cartone animato, lo si deve alla sigla bella e accativante "Sampei". Sanpei Mihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha la grande passione per la pesca e in ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all'aiuto di suo nonno Ippei e del suo maestro Gyoshin. Quello che interessa maggiormente a Sampei non sono tanto le dimensioni del pesce pescato, ma la disciplina interiore per potersi migliorare. Negli episodi troviamo sopratutto il tema dell'ecologia e del rispetto della natura come quando Sampei spiega all'irruente Gonbe come pescare senza danneggiare la fauna del fiume. L'obiettivo di Sampei è anche quello di arrivare a pescare il leggendario pesce Takitaro, che tutti dicono sia inafferrabile. Sampei incontrerà Pyoshin con lui avrà dei conflitti, ma questi le rivelerà parte del suo passato e di suo padre. Dopo essersi riappacificato con Pyoshin, Sampei partecipa ad una gara di lancio usando la tecnica del baseball e diverrà amico di Jim, il campione di questa specialità. Sampei si cimenta anche nella tecnica di pesca Itou, mentre Pyoshin si trasferisce a Hokkaido per cercare il padre di Sampei. Giorno dopo giorno Sampei apprende nuove tecniche di pesca come quella che gli consente di catturare i pesci Salmerini, caratterizzati da un solo occhio oppure il Pesce diavolo. Nel corso delle sue avventure Sampei aiuta un cucciolo di volpe a liberare sua madre legata da una lenza da pesca. In un altro episodio Sampei incontrerà un appassionato di pesca evaso dal carcere e lo convincerà a scontare la pena ritornando in prigione. Sampei riuscirà a catturare il Pesce mangiaerba e a svelare il mistero che si cela dietro il Pesce con la veste dell'angelo. In un episodio lo troviamo alle prese con una canna che sembra animata da una forza misteriosa e che le consente di compiere imprese prodigiose. Dopo aver svelato il mistero della palude, Sampei si trova alle prese con una carpa misteriosa che da quel che si racconta sembra sia caduta da un oggetto volante non identificato. Mentre aiuta Goro a sfidare Kujiro, Pyoshin continua le ricerche sul padre di Sampei. Durante la gara di pesca al salmone Sampei fa amicizia con i fratelli Sam ed Ellen. L'arrivo del favorito Alaska Grizzly, spinge Sampei a dare il meglio di sé. Trasferitosi sul lago Kokeshi con il nonno, conosce Robert e si unisce a lui per catturare la trota cobalto chiamata Gran Balt. Solo la genialità di Sampei porterà a buon fine l'impresa. Dopo aver partecipato ad una pesca radiocomandata con un gruppo di ragazzi, Sampei incontra un uomo in grado di mantenere il colore nero di una carpa anche dopo che questa è morta. In seguito assiste ad un feroce combattimento tra un pesce ragno ed un falco pescatore, si imbatte in un artista in cerca d'ispirazione e in un cercatore d'oro, fino a quando si iscrive al torneo internazionale di pesca d'altura per cercare di catturare il famoso Marlin Blu. Però dovrà confrontarsi con un temibile avversario: il capitano Achab. La sfida con il capitano Achab per catturare il Marlin Blu si fa sempre più avvincente, ma con il passare del tempo Sampei e il suo avversario si ritrovano alleati contro il loro comune nemico, che prima di arrendersi darà loro molto filo da torcere. Finito il torneo, Sampei si mette alla ricerca di un pesce che taglia le dita e si ritrova coinvolto in una festa in onore della divinità, del Dragone, che lo fa riflettere sull'esistenza di un pesce somigliante al Dragone. Sampei invitato da Hattori cerca di pescare con il metodo yakko, ma dovrà studiare una nuova tecnica. Dopo aver partecipato al torneo per pescare il pesce ayu, Sampei fa la conoscenza di Ikuo e del suo cane e insieme decidono di sfidarsi per catturare la trota arcobaleno. Nella valle di Shigure, Sampei e Pyoshin incontrano un uomo che vuole prendere la carpa iridata con una tecnica inedita. Con Yurin e Shoji, Sampei incontra il signor Takeda che gli mostra la tecnica del "dou". Pescando una carpa con gli occhi bianchi il ragazzo viene a conoscenza della leggenda di Osato-chan. Mentre Shinji e suo padre si sfidano al lancio della rete Kodaka, Sampei si allena da solo. Persa la sfida col padre, Shinji decide di riprendere gli studi e i suoi amici organizzano una festa speciale. Dopo aver tentato di pescare il persico trota Sampei viene a sapere da Pyoshin che suo padre è vivo e vanno insieme a cercarlo. Intanto, saputa la leggenda di Taro, Sampei cerca di scoprire il fenomeno delle bollicine… Sampei e i suoi amici incontrano una donna che li fa ricredere sul ruolo delle donne nella pesca. Dopo aver aiutato Shuichi ad affrontare la sfida con il futuro suocero, Sampei impara da Jack la tecnica della pesca con la mosca. Dopo aver pescato il mostro rosso delle cascate Sampei si reca da Gen dove convince Kuroda a mantenere il posto di pesca. Intanto alcuni pescatori restano feriti nel tentativo di trasferire delle trote nel fiume Sarosawa. Arrivato l'inverno Sampei pesca nel lago ghiacciato lo Sperlano, poi con l'amico Yurin provano a catturare delle libellule. Recatosi ad un fiume con Yurin e Shoji, Sampei incontra un ragazzo scontroso che alla fine diventerà suo amico. Una preghiera al tempio e la pesca inaugurale con il nonno aprono il primo giorno del nuovo anno per Sampei, deciso più che mai a migliorarsi nella sua arte. Ed ecco che le sue avventure lo portano ad affrontare, lealmente e con talento innato, ogni genere di animale acquatico: il mitico Kokuren venuto dalla Cina, la trota dinosauro, un mostro che si rivela essere un coccodrillo, la trota con la stella rossa e la temibile carpa gigante. Tutti i personaggi e le immagini di Sampei sono copyright © Nippon Animation- Mondo Home Entertainment e vengono qui utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi. |
Titoli degli episodi | |
01. La valle dei lamenti 02. Il mostro 03. Il grande predatore 04. Kappa 05. La carpa gigante 06. Il mistero della palude 07. La carpa blue 08. L’anima del lago 09. Una pesca disperata 10. L’esca artificiale 11. Il mago della pesca 12. La vedova nera 13. Una giornata meravigliosa 14. Il takitaro (1°Parte) 15. Il takitaro (2°Parte) 16. Il takitaro (3°Parte) 17. Il re della costa 18. Il passato ritorna 19. Una lezione di vita 20. Il lancio del battitore 21. La gara 22. Il lancio dello squalo 23. Un pesciolino daspiaggia 24. L’itou delle paludi 25. Il pesce fantasma 26. Il grande scontro 27. La maledizione delcavaliere 28. La volpe smarrita 29. Il pesce diavolo 30. Lo syagno pericoloso 31. Un campione 32. Il pesce mangiaerba 33. La mini pesca 34. La canna maledetta 35. La veste dell`angelo 36. Il mostro della vecchia palude 37. Uno stagno da salvare 38. Solo leggende 39. Un dono dallo spazio 40. Il matsugoro (prima parte) 41. Il matsugoro (seconda parte) 42. Il matsugoro (terza parte) 43. Il derby del salmone (prima parte) 44. Il derby dle salmone (seconda parte) 45. Il derby del salmone (terza parte) 46. Una trota arcobaleno 47. Una nuova esca 48. La grand balt 49. La pesca radiocomandata 50. La carpa dai petalidi ciliegio 51. Il falco pescatore 52. L’albero delle carpe 53. La carpa dorata 54. Il marlin blu delle hawai (prima parte) 55. Il marlin blu delle hawai (seconda parte) 56. Il marlin blu delle hawai (terza parte) 57. Il marlin blu delle hawai (quarta parte) | 58. Il pesce che taglia le dita 59. Il pesce dragone della cascata di ryu-zin (prima parte) 60. Il pesce dragone della cascata di ryu-zin (seconda parte) 61. La pesca con la cicala 62. Gara di pesca con il temporale 63. Hichico"il cane pescatore" (prima parte) 64. Hichico"il cane pescatore" (seconda parte) 65. La carpa iridata della valle di shigure 66. L’ultima diga di yanagawa 67. Le strane tattiche di sampei 68. La leggenda della carpa di osato 69. I pescatori di akaneya 70. Il lancio della rete kodaka 71. La notte dei fuochi 72. La vibrazione fatale 73. Il killer del lago 74. La ricerca disperata 75. La carpa gigante della sponda di taro 76. La mamma pescatrice 77. La gara per le nozze 78. La trota dorata della valle dell`oro 79. Il mostro rosso e la grande canna da pesca 80. Una gara movimentata 81. Il ripopolamento del fiume 82. La pesca dello sperlano 83. La libellula rossa 84. Un amico appena conosciuto 85. La prima pesca dell`anno 86. La pesca al gigantesco kokuren 87. Il mistero delle pietre di fuoco 88. Il mostro del lago 89. Il sasso fantasma 90. Strategia per la cattura della carpa gigante 91. L’arte segreta della canna dipampass 92. Il trapianto della trota dorata 93. La pesca durante l`eclissi 94. Il pesce arabescato 95. La principessa dell`acqua 96. Lo "yamame" la magica pietra del lago di montagna 97. L’estate per il giovane ayu 98. Ito il re della palude 99. I bracconieri (prima parte) 100. I bracconieri (seconda parte) 101. La pesca d`inverno 102. La pesca a pressione (prima parte) 103. La pesca a pressione (seconda parte) 104. Il mistero delle carpe crociane argentate 105. Trappola per un pescatore 106. Il pesce mostruoso della valle maledetta 107. Pesca notturna al matsugoro 108. Lotta contro la morte 109. Rinzo il falconiere Recensione tratta da Cartonionline |