Info Samsung batte Nokia anche in Casa: in Finlandia i Coreani vendono di più!

Ardaenus

Utente Guru
Autore del topic
26 Settembre 2011
14.072
120
Miglior risposta
0
Si tratta di un fatto storico frutto di scelte aziendali che da un lato premiano Samsung e dall’altro penalizzano Nokia. Se da un lato è innegabile che l’azienda coreana sti attraverso il momento migliore della divisione mobile degli ultimi 10 anni, dall’altro Nokia ha praticamente cambiato completamente rotta modificando in modo radicale la propria organizzazione interna e passando di fatto alla piattaforma WP8. Un passaggio lungo, ancora in “work in progress” e che vede il sistema Microsoft ancora lontano dei big iOS e Android ma indubbiamente presente e forte sul mercato, Italiano in particolare.

Tornando al centro dell’argomento, Nokia ha subito il sorpasso nelle vendite di Smartphone da parte di Samsung in Finlandia, ovvero in casa. In base a recenti dati diffusi da IDC, nel primo trimestre del 2013, Samsung ha superato Nokia per quanto riguarda il market share relativo al mercato di cellulari e smartphone:
nokia_samsung_finlandia_01.jpg


Le quote appena riportate fanno riferimento in maniera aggregata alle vendite di cellulari e smartphone. Scorporando il dato relativo ai soli smartphone, il market share di Nokia del Q1 2013 è pari al 23% con circa 100.000 unità. Samsung detiene il 43% del mercato con 186.000 unità vendute.

nokia_device_01.jpg


Dunque un successo importante per Samsung che rispecchia lo stato societario e l’incredibile periodo positivo che ha visto proprio pochi giorni fa il superamento dei 10 milioni di Galaxy S4 venduti in meno di un mese. Android rimane il sistema trainante del mercato smartphone mondiale ma va comunque dato merito a Microsoft e Nokia che sono riuscite, in un duopolio decisamente difficile da incrinare, a guadagnare quote di mercato e sopratutto credibilità con device di ottima qualità e un un sistema decisamente originale.

Fonte:HDBlog.it​