I display curvi o flessibili sono sicuramente uno dei campi sui quali la ricerca si concentrerà, nei prossimi anni (il governo coreano ha persino finanziato LG, proprio per questo motivo): abbiamo già visto alcune implementazioni di queste tecnologie in prodotti finiti, come gli OLED curvi presentati al CES da LG e Samsung. A quanto pare, però, proprio Samsung sta approntando il passo successivo: ha infatti depositato un brevetto che riguarda una TV che può essere curvata a piacimento dell’utente, tramite l’uso di un semplice telecomando.
Nel brevetto non si accenna alla tipologia di schermo, ma è praticamente certo che la tecnologia si applichi proprio ai pannelli OLED, per le motivazioni citate in apertura dell’articolo. L’oggetto del brevetto illustra una TV dotata di pannello flessibile, con un retro in grado di mofidicarne la curvatura. Il supporto della TV è inoltre orientabile, in modo da poter essere ruotato a seconda del bisogno. E’ previsto, inoltre, il ricorso ad un’elaborazione, a carico dell’elettronica, per fare in modo che l’immagine venga riadattata a seconda della curva imposta allo schermo, in modo che chi osserva le immagini non le veda distorte o deformate.
Se la tecnologia illustrata è quindi sicuramente curiosa ed interessante dal punto di vista tecnologico, appaiono invece meno chiari benefici che si potrebbero trarre da un sistema di questo tipo: uno schermo curvo, regolabile o meno che sia, per essere veramente efficace, nella sua finalità (aumentare il coinvolgimento), dovrebbe abbracciare praticamente tutto il campo visivo dell’utilizzatore, cosa non facile per una TV. Inoltre una regolazione manuale potrebbe rischiare di portare o ad effetti troppo blandi, o ad un angolo di visione sbagliato. Non ci resta comunque che attendere, per vedere se questo brevetto si tradurrà, prossimamente, in un prodotto reale.
E voi cosa ne pensate?
Fonte HDBlog.it