Italia, Germania 2008, Drammatico, durata 105'] Regia di Tonino Zangardi
Con Sara Forestier, Goya Toledo, Adriano Giannini, Luca Lionello, Monica Guerritore, Alessandro Haber, Elsa Mollien, Gaetano Carotenuto, Lucia Loffredo, Marco Zangardi
LA TRAMA
A Mantova, durante una sparatoria tra polizia e ladri nei pressi di una banca, la giovane Martine (Elsa Mollier) perde la vita, involontariamente colpita da un proiettile sparato da Leonardo (Adriano Giannini), uno degli agenti. L'incidente manda in crisi Leonardo che, nell'arco di breve tempo, lascia la Volante per dedicarsi a un lavoro di solo ufficio e alla fidanzata Giuliana. Qualche tempo dopo, Leonardo conosce la misteriosa Sandrine (Sara Forestier) e da quel momento la sua vita cambia piega, andando incontro a una lenta rovina.
Film diversissimo dai precedenti, eppure ugualmente attraversato dal piacere di contrapporre personaggi diametralmente opposti, di mettere a fuoco elementi apparentemente inconciliabili. Il risultato convince solo a metà. È ammirevole lo sforzo di trasformare una piccola provincia italiana in un luogo fuori dal tempo e dallo spazio, di affrontare luoghi e sentimenti con respiro europeo. Un risultato plastico, che non aggiunge certo realismo a una storia già abbondantemente sopra le righe, poco credibile come purtroppo spesso l’interpretazione dei suoi attori protagonisti.