Info Sanji

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Sanji
280px-Sanji.png

Sanji (サンジ Sanji?), soprannominato Gamba nera (黒脚 Kuro ashi?), è uno dei protagonisti della serie manga ed anime One Piece del mangaka Eiichiro Oda. Nei sondaggi fra i fan in Giappone, Sanji risulta costantemente essere il terzo personaggio più amato. Come rivelato dall'autore, inizialmente, per il personaggio, era stato pensato il nome Naruto, modificato, poi, in seguito alla pubblicazione del manga omonimo.

Il personaggio
Abilissimo cuoco, è perennemente alla ricerca di giovani donzelle da aiutare o da servire. Assume a tempo pieno il compito di proteggere (a costo della sua stessa vita) le sue principesse Nami, Nico Robin e, durante il periodo in cui è nella ciurma, Nefertari Bibi; disprezza qualunque uomo maltratti o addirittura picchi una donna, ritiene questi uomini vili ed ignobili e li punisce severamente. Ha un buon rapporto anche con i membri maschili della ciurma, anche se tende a litigare per ogni inezia con Zoro. Veste sempre elegantemente, con un completo nero e scarpe dello stesso colore e sotto una camicia celeste a righe nere. Porta i capelli biondi a frangetta a coprire l'occhio sinistro. Dopo i due anni li porta leggermente più lunghi e a coprire l'occhio destro con un sottile pizzetto. Il suo sogno è trovare l'All Blue, un mare leggendario dove si dice si trovino tutti i pesci di tutti i mari: è questo il vero motivo per cui Sanji si è unito alla ciurma di Rufy.

Prima di entrare nella ciurma lavorava nel ristorante sul mare Baratie come apprendista-cuoco alle dipendenze di Zef, al quale è molto legato, sebbene tra i due sembri esserci molto astio. Dal suo mentore Zef ha ereditato, oltre al talento culinario, anche il suo stile di combattimento: essendo, per un cuoco, assolutamente sacre le mani, e non potendo rischiare di ferirsele in uno scontro, Sanji combatte utilizzando solo le gambe, dando comunque vita ad attacchi devastanti. A causa del suo passato e della sua educazione detesta atti, comportamenti e persone che denigrano o che sprecano il cibo e spesso tende a divenire particolarmente aggressivo verso costoro. Inoltre, sulla Going Merry, sprovvista di una dispensa a prova di furto, era implacabile nel punire le ruberie di Rufy. Come cuoco è davvero eccellente, la sua abilità è infatti molto apprezzata da tutti.

È terrorizzato dagli insetti. È l'unico fumatore della ciurma e non lo si vede praticamente mai senza la sigaretta in bocca. Fuma sigarette di marca King O Ground L, lo si legge sul pacchetto mentre cade dalla Going Merry assieme a Rufy. È l'unico a non avere una foto sulla sua taglia: infatti è rappresentato con un disegno che gli somiglia in modo orribile, e che è più simile a Duval che non a Sanji. La ragione è che il fotografo Attachan non è riuscito a trovare un'immagine soddisfacente, dato che quella che aveva fatto era tutta nera: si scopre poi che si era dimenticato semplicemente di togliere il tappo dall'obiettivo della macchina fotografica.

Come Nami e Usop è uno di quei personaggi che combattono anche con intelligenza: spesso, infatti, oltre agli scontri fisici, svolge elusivamente azioni diversive, sabotative o "parallele" (come ad Alabasta, a Skypiea, a Water Seven, sul Puffing Tom o durante il Buster Call).

L'occhio
Fino alla fine della prima parte del manga, ovvero prima dei due anni di allenamento della ciurma, l'occhio sinistro di Sanji è sempre rimasto coperto dalla frangia. Dalla seconda parte del manga in poi, l'aspetto di Sanji cambia: i capelli, leggermente più lunghi, coprono l'occhio destro, lasciando scoperto il sinistro. Curiosamente, anche i riccioli delle sopracciglia di Sanji presentano delle particolarità: essi infatti non sono simmetrici, ma puntano entrambi verso destra. Oltre a ciò, dopo i due anni di allenamento, Sanji porta un pizzo un po' più folto.

Nell'anime l'occhio sinistro è erroneamente comparso negli episodi 21, 22, 87, nel sesto film e nella seconda opening originale, Believe delle Folder5.

Infanzia
Sanji nasce nel mare Settentrionale e non si sa molto sulla sua infanzia, se non che si imbarca su una nave turistica come aiuto-cuoco. Un giorno la sua nave viene assalita dai pirati della Banda Kook, capitanata da Zef; nel frattempo il tempo peggiora e si scatena una bufera: Sanji viene travolto da un'onda e cade in acqua. Inaspettatamente Zef si butta in acqua per salvarlo.

Entrambi giungono su uno scoglio deserto e privo di vegetazione dove decidono di rimanere separati a meno che non avvistino una nave; Zef dà un sacco con delle provviste a Sanji, ne tiene uno per sé e si allontana. Dopo settanta giorni senza cibo, Sanji decide di rubare il cibo nel sacco del pirata (molto più grande del suo) e scopre che in realtà era pieno solo di oro e gioielli e che aveva ceduto a lui tutto il cibo. Per sopravvivere durante gli ottantacinque giorni bloccato sull'isola, il pirata aveva mangiato una delle sue gambe. Nell'anime invece Zef perde la gamba perché gli si incastra in una catena sotto la sua nave e per fuggire la stacca con il peso di un'ancora, sopravvivendo ottantacinque giorni sull'isola senza mangiare niente.

A quel punto Zef spiega a Sanji il motivo per cui lo aveva salvato: entrambi hanno lo stesso sogno, trovare l'All Blue. Quindici giorni dopo vengono fortunatamente salvati e dopo poco tempo aprono un ristorante sul mare, il Baratie, con lo scopo di sfamare chiunque ne abbia bisogno.

L'incontro con Rufy
Quando Rufy arriva al ristorante sul mare rimane colpito dalla generosità e dalla correttezza che Sanji rivolge a Gin, un pirata affamato senza un soldo, al quale regala senza fare una piega del cibo. Da quel momento Rufy continuerà insistentemente a chiedere a Sanji di entrare nella sua ciurma, ottenendo però sempre dei rifiuti. Dopo il combattimento con Creek, che voleva impadronirsi del ristorante, durante il quale Sanji si fa quasi sconfiggere da Pearl per non rischiare che uccidano Zef (neutralizzato solo dall'intervento di Gin, col quale Sanji ingaggia battaglia subito dopo), il giovane cuoco deciderà di entrare nella sua ciurma come cuoco.

Arlong Park
Si dimostra un gran combattente già dai primi scontri contro la ciurma di Arlong: sconfigge infatti Kuroobi, un uomo-pesce cintura nera e quindi esperto nel karate, che prima cerca di uccidere Sanji sott'acqua avvantaggiato ovviamente dalle sue branchie, ma, una volta risaliti in superficie dopo che il karateca viene morso dal ragazzo ad una branchia, non può nulla contro i potentissimi calci del cuoco. Dopo la sua vittoria, libera Rufy dalle pietre che gli bloccavano i piedi con un calcio; successivamente prova ad affrontare lo stesso Arlong ma viene sconfitto, poiché troppo indebolito dallo scontro precedente. Come detto dallo stesso uomo-pesce Sanji dimostra anche una grandissima resistenza, resistendo per molto tempo sott'acqua senza fiato e sottoposto all'altissima pressione.

Baroque Works e Skypiea
A Little Garden, mentre la ciurma combatteva con Mr. 3, si imbatte nel nascondiglio di quest'ultimo dove, scambiato per lo stesso Mr. 3, risponde a una chiamata di Crocodile comunicandogli di aver portato a termine la missione e mette rapidamente al tappeto Mr. 13 e Miss Friday che stavano per smascherarlo. In seguito ad Alabasta è l'unico insieme a Chopper a non essere intrappolato da Crocodile, che, ingannato dal cuoco, viene attirato lontano per permettergli di salvare i suoi compagni. In seguito sconfigge Mr. 2 Von Clay in un lungo combattimento a suon di calci. A Skypiea, con l'aiuto di Rufy e Usop, batte il sacerdote Satori e successivamente, salva Nami insieme ad Usop e mette a dura prova Ener sabotando l'Arca Maxim.

Foxy e il Davy Back Fight
A Longring Longland, durante la prova del "Groggy Ring" del Davy Back Fight, affronta nel combattimento insieme al suo acerrimo rivale Zoro i tre mostri Hamburg, Pickles e Big Pan, aggiudicandosi il round e conquistando così il diritto di reclamare Chopper, che era stato "vinto" in precedenza dalla ciurma nemica.

Water Seven ed Enies Lobby
A Water Seven Sanji è l'unico personaggio della ciurma che non si imbatte inizialmente nel CP9. Riappare successivamente quando Robin e gli agenti governativi stanno per partire per Enies Lobby: si imbarca clandestinamente sul treno marino Puffing Tom, guidato dalla Marina, nel quale, dopo aver liberato Franky ed Usop, sconfigge senza fatica Jerry, un agente esperto di boxe, e Wanze, un cuoco che combatte usando il ramen. C'è da dire che quest'ultimo è l'unico combattimento nel quale Sanji fa uso delle mani e dei coltelli da cucina, in quanto il suo avversario utilizza degli alimenti per combattere, senza tuttavia colpirlo direttamente con le mani.

Arrivati ad Enies Lobby, viene sconfitto da Califa, l'unica donna del CP9, poiché Sanji, dato il suo codice morale, non riesce a picchiare le donne. Riapparirà nuovamente per salvare la vita ad Usop (nascosto dietro la maschera di Sogeking) e per sconfiggere definitivamente Jabura, usando la nuova tecnica, il Diable Jambe. Dopo, mentre il gruppo combatte i capitani della Marina nella battaglia sul Ponte dell'Esitazione, Sanji attiva il meccanismo di chiusura del Cancello della Giustizia, garantendo una fuga incolume all'equipaggio salito a bordo della Going Merry, arrivata di propria volontà sul luogo della battaglia per salvare la sua ciurma.

Durante la permanenza a Water Seven in attesa che venga costruita una nuova nave, Sanji, insieme all'equipaggio, viene a sapere che la Marina ha messo nuove taglie sulle teste di tutti i membri della ciurma: quella di Sanji ammonta a 77 milioni di berry.

Thriller Bark
A Thriller Bark si infuria pesantemente quando scopre che Absalom intende sposare Nami, così lo affronta in combattimento e lo sconfigge. In tale occasione, rivela che fin da piccolo aveva il desiderio di mangiare il frutto del diavolo di Absalom, il Suke-Suke che rende invisibili, in modo da poter spiare le donne nei bagni. In seguito, combatte insieme agli altri contro Odr e infine cerca di sacrificarsi a Orso Bartholomew al posto di Zoro, ma questi glielo impedisce.

Isole Sabaody
Più avanti si trova coinvolto, insieme alla ciurma, nello scontro con i Tobiuo Riders e il loro capo Duval, che nutre una forte avversione verso lo stesso Sanji poiché l'immagine sul suo avviso di taglia è praticamente identica a Duval. Sanji riesce ad aggiustare le cose, cambiandogli aspetto letteralmente a suon di calci, rendendolo un uomo affascinante.

Alle isole Sabaody, la ciurma si imbatte nell'Ammiraglio Kizaru, inviato insieme ai robot Pacifisti a punire l'affronto fatto ai Draghi Celesti. Dopo un duro scontro, Sanji e il resto della ciurma riescono a sconfiggere uno dei cyborg, quindi arriva il vero Orso Bartholomew che utilizza i poteri del suo frutto del diavolo per disperderli uno ad uno in modo di salvarli dall'Ammiraglio.

Momoiro
Sanji viene spedito su Momoiro, un'isola con la terra rosa abitata da transessuali che cercano di farlo diventare come loro, inseguendolo per tutta l'isola. Successivamente lo si rivede vestito, contro la sua volontà, con abiti femminili (nell'anime viene fatto intendere che sia dovuto anche all'attacco subito dalla regina provvisoria di Momoiro, Caroline, il cui effetto finisce dopo aver letto della morte di Ace).

In seguito incontra Emporio Ivankov quando questi fa ritorno dalla guerra di Marineford che, tuttavia, a causa della mancanza della foto sul manifesto di taglia, non crede che sia un membro della ciurma di Cappello di Paglia, ma una spia del Governo. Nonostante le difficoltà, Iva alla fine gli crede, e Sanji cercherà di scappare dall'isola per raggiungere le isole Sabaody. Tuttavia, dopo aver letto sul giornale il gesto di Rufy, capisce il suo messaggio e decide di rimanere sull'isola per altri due anni. Supplica quindi Iva di insegnargli il segreto della sua cucina speciale, ma egli dice che se vuole impararla dovrà accettare la sua proposta: riuscire a sconfiggere i 99 maestri di Kamabakka per ricevere le famose ricette. In caso di fallimento, Sanji sarebbe rimasto alla mercé degli abitanti dell'isola.

Due anni dopo
Dopo l'allenamento di due anni, giunge come settimo membro della ciurma all'arcipelago Sabaody, grazie alla nave degli abitanti di Momoiro. Incontrerà Zoro, e, dopo aver sconfitto facilmente insieme a lui un Pacifista, si riunirà alla ciurma che salperà così verso l'isola degli uomini-pesce.

Isola degli uomini-pesce
Sull'isola, dopo uno sbandamento iniziale che rischia di minargli la salute, dovuto alla lunga permanenza sull' isola di Momoiro e dall'emozione di realizzare il suo piccolo sogno (cioè conoscere giovani e avvenenti sirene), conosce la Principessa Shirahoshi e giura di proteggerla; insieme ai suoi compagni giunge poi a piazza Gyoncorde dove abbatte un gran numero di nemici e, insieme a Jinbe, affronta e sconfigge il gigantesco Wadatsumi. In seguito alla screzio tra Rufy e Big Mom, una dei 4 imperatori, lascia l'isola insieme ai suoi compagni.

Punk Hazard
Sanji, dopo essere stato addormentato insieme a Franky, Nami e Chopper, trova la testa di un samurai. Successivamente, al suo risveglio, scopre di trovarsi nella "Biscuits room", nella quale sono presenti anche dei bambini giganti che chiedono aiuto a Nami, la quale accetta di farli scappare. In seguito incontrano Trafalgar Law, che scambia le loro personalità: Sanji finisce nel corpo di Nami mentre Chopper finisce nel corpo di Sanji. Chopper, successivamente, ritornerà nel suo corpo, mentre Nami entrerà nel corpo di Sanji; non potrà però ritornare nel suo corpo perché Sanji, che in quel momento lo sta ospitando, è andato a cercare Kinemon insieme a Zoro e Brook. Dopo aver recuperato il busto di Kinemon finito in un lago, corre inseguito dal gas dello Slime insieme a Zoro, Brook e Kinemon fino al laboratorio dove Law lo farà, suo malgrado, ritornare nel proprio corpo. In seguito, accorre in aiuto di Tashigi e dei marines del G-5 affrontando il vice-ammiraglio Vergo, anche se i due, a causa di Shinokuni, non portano a termine lo scontro. Successivamente tenta di salvare i marines dall'arma di distruzione di massa.

Attacchi
La tecnica di combattimento di Sanji è basata sui calci, come quella del suo maestro Zef, che era chiamato Gamba Rossa (赫足 Aka Ashi?) perché ogni volta che dava un calcio ad una persona le sue scarpe restavano rosse di sangue. Secondo Zef per un cuoco le mani sono sacre e non devono assolutamente essere usate in battaglia; anche Sanji rispetta questa regola in tutti i suoi combattimenti, tranne in quello contro Wanze perché questi, per le sue tecniche, faceva uso di diverse pietanze.

Sanji ha una forza sovrumana e riesce a sprigionare un'enorme potenza dalle sue gambe, dando origine a dei calci micidiali. I nomi dei suoi attacchi sono spesso in francese e richiamano o nomi di pietanze, o la parte del corpo colpita, o anche modi di cucinare le pietanze.

Dopo i due anni di allenamento con Emporio Ivankov sull'isola di Momoiro, pare che Sanji abbia inoltre sviluppato l'ambizione Kenbun-shoku e Busou-shoku.

Tecniche
- Collier Shot (首肉(コリエ)シュート?): Sanji effettua un salto e assesta un potente calcio al collo dell'avversario. Con esso riesce a sconfiggere senza difficoltà Momu, la mucca di mare della banda di Arlong.

- Collier (首肉(コリエ?): Un altro calcio al collo, ma questa volta Sanji lo dà rimanendo a terra.

- Epaule (肩肉(エポール?): Un calcio verso il basso che colpisce la spalla dell'avversario, con lo scopo di fargli perdere l'equilibrio o buttarlo a terra. In francese "Epaule" significa spalla.

- Côtelette (背肉(コートレット?): Appoggiando una mano per terra, Sanji sferra un violento calcio sulle costole dell'avversario; quest'attacco e solitamente seguito da Selle. In francese "Cotelette" significa costoletta o cotoletta.
Selle (鞍下肉(セル?): Comunemente usato come attacco combo insieme a Cotelette, sfrutta l'impeto di quest'ultima (rimanendo ancora con una mano a terra) per sferrare un veloce calcio nella zona lombare dell'avversario con un movimento rotatorio. In francese "Selle" è la carne proveniente dalla zona lombare.

- Poitrine (胸肉(ポワトリーヌ?): Un calcio dritto nel petto dell'avversario. In francese "Poitrine" è la carne proveniente dal seno.

- Gigot (Jigot) (もも肉(ジゴー?): Correndo verso il nemico, Sanji sferra un calcio a rientrare alle ginocchia; l'avversario o viene lanciato in aria o di conseguenza è sbattuto per terra. In francese "Gigot" significa cosciotto.

- Mouton Shoot (Mutton Shoot) (羊肉(ムートン)ショット? Serie di Calci nell'edizione italiana dell'anime): Uno dei più potenti calci ad una gamba di Sanji e usato solitamente alla fine dei suoi attacchi. Il cuoco parte saltando in aria o scagliando l'avversario in aria, quindi incanala tutta la sua forza in una gamba scagliando un calcio al centro del busto del nemico, o a volte alla testa se è in aria. Tecnica usata contro Kuroobi della ciurma di Arlong per sconfiggerlo definitivamente. In francese "Mouton" è il termine che si riferisce al cucinare carne di agnello.

- Flanchet Shoot (腹肉(フランシェ)ショット?): Sanji sferra un calcio allo stomaco dell'avversario. In francese "Flanchet" significa stomaco.

- Reception Shoot (受付(レセプション)?): Col piede sul volto del nemico, lo si scaraventa violentemente a terra. Usato contro gli scagnozzi di Wapol che avevano invaso la Going Merry.

- Anti-Manner Kick Course (反行儀(アンチマナー)キックコース?): Sebbene sia uno dei più potenti calci singoli di Sanji, lo usa solo quando è veramente furente. Accumula tutta la potenza che può e sferra un forte attacco verticale sollevando una gamba esattamente a 180 gradi in aria. Questo attacco è indirizzato al centro del torso nemico ed è quasi sempre sufficiente a sconfiggere gli avversari con un solo colpo.

- Joue Shoot (ほほ肉(ジュー)シュート?): Sanji si inclina in avanti e sferra un potente calcio laterale ad una delle guance dell'avversario. In francese "Joue" significa guancia.

- Basses Côte (肩ロース(バース・コート?): Un attacco a mezz'aria, Sanji dà dei calci con una gamba dritto in avanti per attaccare l'avversario, mentre scalcia indietro per fornire la quantità di moto necessaria.

- Longé (腰肉(ロンジュ?): Un ampio calcio, solitamente usato alle spalle del bersaglio per colpirlo ai fianchi in preparazione di un altro attacco. In francese "Longe" significa fianco.

- Tendron (後バラ肉(タンドロン?): Un calcio frontale dritto al collo. Usato per la prima volta contro Mr. 2.

- Flanchet (腹肉(フランシェ?): Un semplice calcio allo stomaco dell'avversario.

- Cage Cul (上部もも肉(カジ:尾肉(クー?) Attacco al fondoschiena coi piedi, realizzato facendo leva a terra con le braccia ben salde.

- Cuisseau (もも肉(キュイソー?): Spesso usato prima del Jarret, Sanji sferra un potente calcio alla coscia dell'avversario; la tecnica può essere usata per attaccare o bloccare un altro calcio (come nello scontro con Von Clay).
- Jarret (すね肉(ジャレ?): Spesso usato dopo il Cuisseau, Sanji sferra un potente calcio allo stinco dell'avversario; la tecnica può essere usata per attaccare o bloccare un calcio (come nello scontro con Von Clay).

- Veau Shoot (子羊肉(ヴォー)ショット?): Un altro tra i più potenti e devastanti attacchi; Sanji spicca un salto in aria e distende in avanti la gamba per sferrare un potentissimo calcio al centro del torso dell'avversario.

- Concasser (粗砕(コンカッセ?): Un altro calcio da colpo di grazia; Sanji salta alto in aria e a comincia a girare vorticosamente aumentando la velocità, per poi colpire con il tallone la testa dell'avversario in un colpo mortale o altamente debilitante. Tecnica usata contro Satori (sacerdote di Skypiea) per sconfiggerlo e sul Puffing Tom la quale mette in difficoltà Blueno (CP9) riuscendo quasi a spezzare il suo Tekkai. In francese "Concasser" è il processo con il quale la carne viene schiacciata.

- Decoupage in tre punti: Sanji colpisce il nemico con tre calci veloci e devastanti mirati alla gola, al petto e al bacino del nemico. Usata per battere definitivamente Wanze.

- Troisième Hacher (三流挽き肉(トロワジェムアッシ?): Sanji compie una serie di salti all'indietro verso l'avversario per poi sferrargli dei violenti calci al volto con due piedi ed atterrare sulle braccia. Questo attacco è seguito dal Bouqueterie Shoot (Groggy Ring).
- Bouqueterie Shoot (木犀型斬(ブクティエール)ショット?): Dopo essere caduto sulle braccia in una posizione verticale, Sanji si raggomitola e velocemente sferra un calcio a due gambe al mento del nemico, scaraventandolo in aria.

- Deuxième Hacher (二流挽き肉(ドゥジェムアッシ?): Sanji compie un balzo molto veloce verso l'avversario e lo tempesta con molti calci nel corpo.

- Armée de l'Air Gom Shoot (空軍(アルメ・ド・レール)ゴムショット?): Attacco combo con Rufy: per prima cosa Rufy allunga le braccia e si aggrappa ad una gamba di Sanji, quindi viene scagliato con un calcio frontale verso il nemico. Rufy simula il "Gom Gom Rocket", andando però ad una velocità maggiore del normale.

- Armee de l'Air Power Shoot (空軍(アルメ・ド・レール)パワーシュート?): Attacco combo con Zoro: per prima cosa Sanji distende una gamba, sulla quale Zoro salta sopra; subito dopo calcia in alto Zoro, facendogli raggiungere un'altissima velocità. Questo attacco viene usato durante la prova del Groggy Ring nel Davy Back Fight e a Thriller Bark.

- Armée De l'Air Robo Shoot (空軍 (アルメ・ド・レール) ろぼっと?): Attacco combo con Franky, Usop e Chopper; Sanji lancia i tre compagni mentre sono in formazione per il Pirate Docking 3. Utilizzata la prima volta contro Odr.

- Slice Shoot (切肉(スライス)ショット?): Un calcio mirato a disarmare l'avversario. Mossa usata contro Aokiji.

- Party Table Kick Course (パーティーテーブルキックコース?): Un attacco usato per combattere contro un gran numero di persone; Sanji salta in aria e afferra la testa di un avversario con le mani, mentre colpisce al volto con dei calci rotanti chiunque si trovi nei dintorni. Dopo, scende dalla persona usata come appoggio e la mette k.o. sferrandogli un calcio.

- Brochette (串焼き(ブロシェット?): Sanji salta sopra l'avversario e distende velocemente le gambe, mettendole a 180º, e colpendo duramente l'avversario con una delle due. Poi, quasi contemporaneamente, ruota su sé stesso, facendo così affondare la gamba nel corpo del nemico, come uno spiedino. In francese "Brochette" significa spiedino.

- Frit Assorti (フリットアッソチ?): Sanji appoggia le mani al suolo e facendo leva su di esse colpisce un gran numero di avversari con dei calci rotanti.

- Escalope (薄切り肉のソテー(エスカロップ?): Un calcio in salto mirato a colpire in piena testa l'avversario. Usato per la prima volta contro Wanze sul Puffing Tom.

- Oeil (目(ウイュ?): Un calcio assestato agli occhi dell'avversario.

- Nez (鼻(ネ?): Un calcio assestato al naso dell'avversario.

- Joue (頬(ジュー?): Un calcio assestato alla guancia dell'avversario.

- Bouche (口(ブーシュ?): Un calcio assestato alla bocca dell'avversario.

- Dents (歯(ダン?): Un calcio assestato ai denti dell'avversario.

- Menton (あご(マントン?): Un calcio assestato al mento dell'avversario.

- Parage Shot (整形(パラージュ)ショット?): Una strana mossa, utilizzata per cambiare i connotati del nemico, è una serie di rapidi calci che colpiscono a ripetizione il volto dell'avversario. Tecnica usata per la prima volta nel treno marino contro Wanze, e alle Isole Sabaody contro Duval. Nel caso di quest'ultimo, Sanji gli cambia completamente aspetto, rendendolo un uomo affascinante, in maniera permanente.

- San Point Decoupagé (Three Point Decoupage) (三点切分(デクパージュ?): Tre potentissimi calci orizzontali che colpiscono in successione il collo, il busto e le cosce dell'avversario.

- Cuisse Shot (もも肉(キュイソー)ショット?): Un calcio assestato all'altezza della coscia, mirato a far perdere l'equilibrio all'avversario e buttarlo a terra.

- Extra Hache (最上級挽き肉 (エクストラ・アッシ ?): Sanji salta e colpisce il corpo dell'avversario a ripetizione, tempestandolo con una serie di calci fulminei e potentissimi. Viene usata per la prima volta contro Absalom.

- Cannone Jenga (ジェンガ砲 (ほう Jenga Hou?): Sanji calcia contro il nemico, con grande potenza, dei pezzi enormi di una torre, tagliata poco prima in parti orizzontali da Zoro. Viene usata la prima volta contro Odr e prende il nome dal gioco da tavolo Jenga.

- Armee de l'Air Kokutei Roseo Shot (空軍(アルメ・ド・レール)刻蹄桜(ロゼオ)シュート?): Attacco combo con Tony Tony Chopper: usato per la prima volta su Thriller Bark, per danneggiare il braccio destro di Odr. Questa tecnica viene usata in combinazione con l'Arm Point di Chopper, che viene scagliato contro l'avversario da un calcio di Sanji e sprigiona una potenza grandissima. Lascia un cratere molto grosso, a forma di zoccolo di renna, sul corpo dell'avversario.

- Tekka Shot (鉄火災撃つ?): Tecnica usata solo nel minimovie del baseball. Sanji afferra al volo la palla da baseball di metallo lanciata da Arlong bloccandola con la gamba, quindi gira velocemente su stesso appoggiando le braccia a terra e scaraventa la palla fuori dal campo.

- Collier Turret (コリエトーッレト?): Variante del Collier; usando Usop come base per non scivolare sul ghiaccio, Sanji effettua un potente calcio al collo dell'avversario. Usata contro Salco della Famiglia Achino.

- 600.000.000 Berry Jackpot (6億B・JACKPOT(6おくベル・ジャックポット? Ciurma da 600 milioni nell'edizione italiana dell'anime): Tecnica utilizzata da Sanji con Rufy, Zoro, Nico Robin e Franky contro un gran numero di nemici. Sanji colpisce i nemici con un potente calcio. Utilizzata a Thriller Bark contro un gruppo di zombie.

- Pirates Docking Six Robot Guerriero Gigante: Big Emperor (パイレーツドッキング6ビッグ皇帝 (パイレーツドッキングシックスビッグエンペラー? Grande Imperatore nell'edizione italiana dell'anime): Chiamata anche Tattica Quindici, è una tecnica combinata tra Sanji, Chopper, Usop, Zoro e Franky; insieme si attaccano uno all'altro per formare un guerriero più grande, tanto forte da poter combattere contro Odr. Tuttavia non viene mai completata, poiché Nico Robin si rifiuta di partecipare perché per lei risulta "troppo imbarazzante". Il modo in cui i componenti della ciurma si attaccano ricorda l'assemblaggio dei Megazord nella serie Power Rangers.

- Blue Walk (海歩行(ブルーウォーク) Burū Wōku?): Tecnica utilizzata sott'acqua; Sanji calcia più volte l'acqua per potersi muovere ad incredibile velocità, nonostante la forte pressione del fondale marino. Con questa mossa, può spostarsi alla stesso modo di un uomo pesce. Utilizzata per la prima volta contro il Kraken.

- Sky Walk (空中歩行(スカイウォーク) Sukai Wōku?): Versione aerea del Blue Walk. Sanji calcia velocemente l'aria per saltare sempre più in alto, imitando il Geppou delle Rokushiki.

- Hell Memories (地獄の思い出(ヘル・メモリーズ) Heru Memorīzu?): dopo aver ricordato il doloroso periodo a Momoiro, Sanji sferra un potente calcio che fa prendere completamente fuoco al nemico colpito. Utilizzato contro Wadatsumi.

Tecniche con i coltelli
Epluchage (皮剥作業(エプリュシャージ?): Tecnica usata per la prima volta contro Wanze sul treno della marina che portava a Enies Lobby. Consiste nello sferrare molti fendenti che servono a tagliare via l'armatura dell'avversario; infine si conclude con un calcio in faccia al nemico. Il nome in francese significa "pelatura", con riferimento agli alimenti.

Diable Jambe
Girando vorticosamente su sé stesso, Sanji rende la sua gamba incandescente, grazie all'attrito generato dalla rotazione. Grazie al calore sprigionato dalla sua gamba, Sanji è in grado di scatenare veri e propri incendi colpendo i nemici: questa tecnica è chiamata "Diable Jambe" (悪魔風脚(ディアブルジャンブ? Gamba del Diavolo), e quando la usa i nomi di tutte le sue normali tecniche sono preceduti da "Diable Jambe" (per esempio, "Diable Jambe Flambage Shot"); tramite il Diable jambe, essenzialmente, Sanji rende molto più potenti le sue tecniche.

- Premier Hache (一流挽き肉(プルミエールアッシ?): Sanji effettua un salto e con entrambe le gambe colpisce lo stomaco dell'avversario con due possenti calci, divenuti più potenti grazie all'effetto del Diable Jambe. Usata per la prima volta contro Jabura, ma sfortunatamente mancando il bersaglio.

- Flambage Shot (画竜点睛(フランバージュ)ショット?): Un poderoso calcio che, grazie all'effetto del Diable Jambe, provoca un incendio di piccole dimensioni a contatto con il corpo dell'avversario. Mossa sferrata contro Jabura riuscendo così a batterlo.

- Extra Hache (最上級挽き肉 (エクストラ・アッシ?): Sanji utilizza l'Extra Hache potenziato col Diable Jambe. Viene usata per la prima volta contro Doppelman, l'ombra di Gekko Moria.

- Frite Assorti (フリットアッソチ? Fritto Misto nell'edizione italiana dell'anime): Attacco utilizzato per la prima volta contro Odr. Si tratta della variante potenziata del Frit Assorti: saltando in aria, Sanji crea tre colpi fortissimi, che deviano l'attacco di Odr, in tre differenti direzioni, i quali hanno l'aspetto di tre vortici infuocati.

- Mutton Shot (羊肉(ムートン)ショット ?): Sanji utilizza il Mutton Shot potenziato con il Diable Jambe. Viene usata per la prima volta contro il PX-4.

- Flanchet Shoot (腹肉(フランシェ)ショット ?): Sanji utilizza questa tecnica potenziata con il Diable Jambe; con essa, colpisce ripetutamente il nemico fino a lasciarlo tramortito dopo di che lo finisce con un distruttivo calcio sulla testa. Utilizzata contro Scarlet.

- Gom Gom Diable Mutton Jet 600 Pound Cannon (三刀流ゴムゴムのディアブルムートンJET六百煩悩鳳 Santoryu Gomu Gomu No Diable Mouton Jet Roppyaku Pondo Cannon?): Tecnica usata da Sanji in combinazione con Rufy e Zoro. I tre combinano i loro attacchi per colpire uno stesso nemico di notevole forza: Zoro esegue le 108 Passioni della Fenice; Sanji utilizza il Diable Jambe, successivamente seguito dal Mutton Shot, mentre Rufy, dopo aver attivato il Gear Second, utilizza il Gom Gom Jet Cannon. Viene usata per la prima volta contro il PX-4 alle Isole Sabaody.

- Bien Cuit: Grill Shot (熟焼(ビアン・キュイ) グリル・ショット Bian Kyui Guriru Shotto?): Tecnica utilizzata sott'acqua; Sanji colpisce il nemico al centro del corpo, provocandogli ustioni su tutta la parte colpita; le bruciature sono come se il nemico fosse stato grigliato. Utilizzata contro il Kraken.

- Poêle à Frire: Spectre (焼鉄鍋(ポアル・ア・フリール) スペクトル Poaru A Furīru: Supekutoru?): Una versione migliorata dell'Extra Haché in cui Sanji calcia ripetutamente i nemici. Il modo in cui si muove ricorda il Face Spectrum di Emporio Ivankov, da cui probabilmente prende parte del nome.

- Collier Strike ((首肉(コリエ)ストライク) Korie Sutoraiku?): Una versione migliorata del Collier potenziato con il Diable Jambe in cui Sanji dopo aver effettuato un salto colpisce l'avversario con un distruttivo calcio al collo.

- Flanchet Strike ((首肉(コリエ)ストライク) Futoranshe Sutoraiku?): Una versione più potente del Flanchet Shoot, nella quale Sanji calcia lo stomaco dell'avversario. E' stato abbastanza potente da far volar via Vergo facendogli distruggere un muro. Utilizzata per la prima volta contro Vergo.

Altre immagini
20090913032429!Sanji.jpg
Sanji.full.45059.jpg
Sanji.png

Fonte:wikipedia​
 
Ultima modifica da un moderatore: